Ieri, dopo tanto viaggiare, il postino mi ha recapitato due buste. Una arrivava dalla Germania, l'altra dal Middlesex. Interessiamoci ora a quest'ultima busta.
Si tratta di una Vacumatic. Io ritenevo chiuso per me il capitolo Vacumatic. Ne ho già qualcuna. Non sono penne troppo versatili e portatili. Erano penne molto pratiche a suo tempo e perciò hanno spesso pennini molto usurati. Però qualche volta non resisto e se vedo una penna che mi attrae su ebay ad un prezzo scandaloso una offertina dell'ultimo momento la piazzo e qualche volta (raramente) vinco l'asta.
Ecco cosa ho tirato fuori dalla busta ieri:
- Si tratta di una Double Jewel, prodotta in Canada, verde smeraldo. Essendo lunga ca. 133 mm penso che sia una "Major". Va però detto che la Parker, utilizzando solo tre taglie di meccanismo ha prodotto negli anni una pletora di modelli leggermente più lunghi e più corti, che dare un nome a questa potrebbe essere un esercizio tra il difficie e l'inutile.
- Datazione: sicuramente post 1943, dato che il sistema di caricamento è il "war type". Potrebbe anche trattarsi di una penna prodotta tardi. In Canada la produzione è proseguita anche dopo il 1948 e - credo - sino al 1953. C'è poi un particolare che mi fa pensare possa essere una penna giovane: la clip è fermata da una vite di ottone su cui è avvitato il "gioiello", come accade nelle Parker 51 e non dal "gioiello" stesso, come è il caso in altre mie Vacumatic.
- Condizioni generali: la penna ha il diaframma disintegrato/cristallizzato, pare essere pulita da inchiostro, se si eccettuano le tracce di verde usato per la prova di scrittura fatta dal venditore. Stranamente le parti svitabili (blind cap, cappuccio), sono semisvitate. Probabilmente non erano strette e qualche vibrazione durante il viaggio ha fatto il resto. Il tappo ha la clip non ben salda (ruota). La sezione ed il pennino richiederanno ulteriori analisi, sulle quali mi soffermero in seguito.
Nelle prossime puntate: sostituzione diaframma, manutenzione ordinaria e straordinaria ... etc.