La Omas 556 é una delle stilo a cui do la caccia da un bel po' di tempo. Ha una linea assolutamente semplice ed elegante, classica Omas, ed utilizza i famosi pennini flex Omas Extra 585.
Forse l'impressione di eccessivo attrito sul foglio che tu rilevi (non mi piace associare il verbo "grattare" al glorioso Omas Extra...

) é dovuto ad una non perfetta messa a punto. Un'altra causa potrebbe essere relativa al pennino troppo utilizzato, con scarso iridio sulle punte, ma dalla foto del tuo pennino non mi sembra sia questo il caso, anche se si dovrebbero esaminare anche altre immagini.
Ti consiglierei di fare esaminare il pennino da un esperto, sicuramente al negozio presso cui l'hai acquistata ci sono persone con la giusta professionalità.
Qui come noto ci sono ECCELLENTI esperti, qualcuno a metà tra il nib master e il mago, in grado di dare delle valutazioni meno banali delle mie.
Infine,
in questo articolo di Nello trovi una descrizione molto ben fatta delle problematiche relative ai pennini, ma a meno che tu non abbia già maturato la giusta esperienza non consiglierei di avventurarti in tentativi di tuning su un pennino di questo valore.
Ciao
