Grazie del benvenuto...
Devo dire che ben poche volte ho trovato un'accoglienza così calorosa.
Abito nella cosiddetta "Busa" (Siberia, saprà di sicuro dove si trova) per chi non la conoscesse, è una zona compresa tra Dro, Riva del garda e Torbole sul Garda.
Circa cinque anni fa, durante una notte noiosa in cartiera, mi è venuta l'idea di scrivere un racconto, e ho iniziato a fantasticare su una spedizione di Conquistadores spagnoli nello Yucatan.
Come un bambino davanti ad una scatola di costruzioni, ho trascritto su carta le mie idee, e ci ho aggiunto un mattoncino, poi un altro, poi un altro.
Tutti rigorosamente scritti a penna. Ho iniziato a cercare il santo graal delle penne, ossia, una penna capace di scrivere per molte pagine, senza stancare la mano.
dopo aver provato roller, sfere e pennarelli 0.5, sono approdato alle stilografiche con una campo marzio, una penna bellissima che a vederla, sembrava la penna del Papa.
prezzo: 24 euro.
convinto si trattasse di uno sbaglio del negoziante ( avrei detto normale 240 euro) entrai a chiedere.
era proprio ventiquattr...comprata. Manco l'ho lasciato finire di parlare.
Era pesante, e aveva un tratto davvero grande, ma era la mia prima penna stilografica dopo tanti anni.
A quella ne seguirono altre, e per un periodo, non feci che comprare penne.
Ancora adesso, se trovo qualcosa che mi ispira, e il budget me lo consente, la compro.
L'anno scorso, dopo aver finito il mio primo romanzo, che ho intitolato "R Evolution" (che gioca sul titolo, Rivoluzione ed Evoluzione, temi del romazo) ho partecipato ad un concorso letterario, il premio letterario alla memoria del capo redattore della casa editrice nella quale sono adesso, uno degli autori. L'occasione era ghiotta: Giudice della giuria, uno dei miei miti!!! il Dott. Piero Angela (proprio lui!!).
Così, ho deciso di partecipare. Il premio tra i primi cinque, era la pubblicazione totalmente gratuita del mio libro nel catalogo della casa editrice.
Ma si, proviamo... E caspita!! sono arrivato ex aequo tra i primi cinque!!!!
il mio libro, un vero e proprio elenco del telefono di ben 780 pagine circa, 197.000 parole secondo lo zio Wordo, uscirà a giorni.
Nel calderone ho buttato argomenti quali viaggi nel tempo, teschi di cristallo, enigmi, piramidi maya, alieni, complotti in Vaticano, virus che distruggeranno il 97% della popolazione terrestre, e venghino siori venghino, anche universi paralleli.
cinque epoche: 1537, 1771, 1943, 2012 e 2352...
Lo so, la devo smettere con la droga!
Attualmente sto lavorando ad un secondo libro, in stile Die Hard, ambientato in una cittadina canadese del Saskatchewan.
ma adesso basta, altrimenti gli amministratori mi bannano ancora prima di iniziare.
Come ho scritto, lavoro in una cartiera, che per ovvi motivi, non menzionerò.
ci occupiamo di carta patinata, bipatinata e tripatinata, calandrata e per usi speciali, tipo libri di pregio.
diciamo che il nostro target di mercato sono i settimanali e i libri, con grammature che vanno dalla 90 gr/mq alla 400 gr/mq.
una volta facevamo anche la 75 e la 80 Gr, ma da anni non sono più in produzione.
Attualmente sono conteso da due grosse cartiere nazionali. La prima, vorrebbe che andassi a lavorare nella seconda, e la seconda, vorrebbe che andassi a lavorare nella prima, così mi pagano entrambe per rimanere a fare danni dove sono adesso
Scherzi a parte, ormai sono 22 anni che lavoro in quell'azienda, e ogni volta penso che sono ancora alla ricerca della carta perfetta per una stilografica...