Omas Arco Milord

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cassullo

Omas Arco Milord

Messaggio da cassullo »

Cari amici del forum , per combattere la calura estiva e la tristezza mi sono concesso un regalo .
Ho acquistato ad un buonissimo prezzo scontato , da un rivenditore di mia fiducia ,
la : OMAS Arco Milord in celluloide , finiture oro , pennino M in oro 18 kt .
Qualcuno di voi la possiede ? Potreste dirmi cosa ne pensate ? Ho fatto un buon acquisto ?
Essendo una stilografica in celluloide , devo adottare qualche misura precauzionale per evitare danni al materiale ?
Oppure una particolare manutenzione ?
Scusate le mie tante domande che magari ai più possono sembrare banali ,
ma sarei molto intressato alle vostre opinioni ed eventuali preziosi consigli .
Vi ringrazio anticipatamente . :) :) :)
Salutoni a tutti voi .
Allegati
09arc2.jpg
09arc2.jpg (66.84 KiB) Visto 4026 volte
09arc3.jpg
09arc3.jpg (70.05 KiB) Visto 4026 volte
09arc4.jpg
09arc4.jpg (80.8 KiB) Visto 4026 volte
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Omas Arco Milord

Messaggio da vikingo60 »

Caro Costantino,innanzitutto complimenti per l'acquisto.Non so come siano le Omas moderne,ma la penna ha comunque un marchio famoso e,almeno quelle di fascia alta,dovrebbero andare bene.
Riguardo alla celluloide,posso dirti che teme il calore estremo;la luce tende,col tempo,a farla scolorire,ma si tratta di un processo parafisiologico inevitabile.
E' la conservazione che suscita maggiori preoccupazioni:bisogna evitare gli ambienti umidi o con temperature estreme.Ho letto qualcosa sul processo di cristallizzazione,che conduce in definitiva all'autodistruzione della celluloide,che preoccupa non poco.Stando a quanto letto,sarebbe opportuno evitare di conservare la penna nella scatola chiusa.Ma se non la usi il problema è proprio questo.Molto dipenderebbe dalla stagionatura e dalla conseguente stabilità del materiale.Se il materiale è stato lavorato in modo opportuno,i rischi si riducono di molto,altrimenti non si spiegherebbe come meravigliose penne in celluloide degli anni '30 e '40 siano arrivate fino ai giorni nostri in condizioni perfette.
Cordiali saluti
Alessandro
Stilograph
Operatore del Settore
Operatore del Settore
La mia penna preferita: Corsani 90
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Stilograph »

Caro Costantino,
da venditore e appassionato ti assicuro che hai fatto un ottimo acquisto.
La milord in questione è secondo me tra le migliori della produzione Omas odierna, più bella della paragon attuale senza alcun dubbio perchè meno pesante e bilanciata.
Non mi preoccuperei per la celluloide, la arco marrone è la più stagionata e curata di Omas e in assenza di bruschi cambi di temperatura,umidità e esposizioni rischiose non teme il trascorrere del tempo.Anche il pennino è tra i migliori Omas odierni.
Buona scrittura.
Stefano.
Ambros5
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
Il mio inchiostro preferito: MB racing green
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 012
Arte Italiana FP.IT M: 013
Fp.it ℵ: 111

Messaggio da Ambros5 »

Complimenti per la penna,
un acquisto davvero azzeccato! ;)

Trovo che la marrone arco sia tra le più belle,
e questo tipo di celluloide non dovrebbe farti nessuno scherzo,
semprechè non la metti nel microonde................. :mrgreen:
Andrea

I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti Costantino !!!!!!! ;)

stefano
15x60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058

Messaggio da 15x60 »

Io non ho consigli da dare stante la mia limitatissima esperienza nel mondo delle stilografiche, tuttavia non posso non complimentarmi per la bellezza della penna.

fabio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:Se il materiale è stato lavorato in modo opportuno,i rischi si riducono di molto,altrimenti non si spiegherebbe come meravigliose penne in celluloide degli anni '30 e '40 siano arrivate fino ai giorni nostri in condizioni perfette.
Cordiali saluti
Il punto è proprio la lavorazione opportuna. Purtroppo alcune celluloidi sono state prodotte senza una cura sufficiente, e sono notoriamente prone alla cristallizzazione. E' il caso di alcuni colori delle Doric ed anche di molti colori della Omas. Non ho ancora visto una Balance o una Vacumatic cristallizzate, e neanche una Doric Jet Black o Burma (di ques'ultime però se ne vedon poche...). La arco non rientra a quanto mi risulta in quelle a rischio, con una trasparente marmorizzata avrei molto più paura.

Inoltre questo vale per le penne d'epoca, le attuali non dovrebbero soffrire del problema, anche se la cosa andrebbe verificata fra una quarantina d'anni...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Difatti...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

... E comunque, io non mi preoccuparei, le mie ad esempio "stanno tutte bene"!

Immagine

:D
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cassullo

Messaggio da cassullo »

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti , per ora posso dirvi che mi trovo benissimo , scrive al primo colpo senza problemi ed è piacevolessima da tenere in mano .
Caro Colex complimenti per le tue bellissime penne , la prima da sinistra nell'ultima foto , il mio rivenditore me la messa da parte nel caso dopo le ferie mi prendesse un'altro attacco di tristezza o di Omasite...... :D :D ;)
Tu che mi dici me la consiglieresti ? E come ti trovi
Saluti a tutti voi .
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

cassullo ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti , per ora posso dirvi che mi trovo benissimo , scrive al primo colpo senza problemi ed è piacevolessima da tenere in mano .
Caro Colex complimenti per le tue bellissime penne , la prima da sinistra nell'ultima foto , il mio rivenditore me la messa da parte nel caso dopo le ferie mi prendesse un'altro attacco di tristezza o di Omasite...... :D :D ;)
Tu che mi dici me la consiglieresti ? E come ti trovi
Saluti a tutti voi .

Certo che te la consiglio, si chiama Saffron Blue ed è stata la mia prima Omas! Considera che quel modello "old style" si chiama Paragon ma non ha nulla a che fare con la nuova Paragon, nè per dimensioni nè per il meccanismo di caricamento che oggi nei nuovi modelli è diventato molto più pesante perchè, in metallo!
Ormai fuori produzione sostituita dalla produzione "nuova", però fino ad oggi, non annovera questo tipo di celluloide molto particolare: blu con screziature dorate e bianche, invece, usata solo in edizioni limitate come quest'ultima fatta realizzare dalla ditta Vecchietti di Bologna per il suo anniversario

Immagine

Questa è la serie completa in celluloide della Paragon... Old style, più "corta" e molto più leggera della nuova Milord

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cassullo

Messaggio da cassullo »

Grazie per la cortese risposta , quel cofanetto con tutte le paragon è fantastico !
Salutoni .
cassullo

Messaggio da cassullo »

vikingo60 ha scritto:Caro Costantino,innanzitutto complimenti per l'acquisto.Non so come siano le Omas moderne,ma la penna ha comunque un marchio famoso e,almeno quelle di fascia alta,dovrebbero andare bene.
Riguardo alla celluloide,posso dirti che teme il calore estremo;la luce tende,col tempo,a farla scolorire,ma si tratta di un processo parafisiologico inevitabile.
E' la conservazione che suscita maggiori preoccupazioni:bisogna evitare gli ambienti umidi o con temperature estreme.Ho letto qualcosa sul processo di cristallizzazione,che conduce in definitiva all'autodistruzione della celluloide,che preoccupa non poco.Stando a quanto letto,sarebbe opportuno evitare di conservare la penna nella scatola chiusa.Ma se non la usi il problema è proprio questo.Molto dipenderebbe dalla stagionatura e dalla conseguente stabilità del materiale.Se il materiale è stato lavorato in modo opportuno,i rischi si riducono di molto,altrimenti non si spiegherebbe come meravigliose penne in celluloide degli anni '30 e '40 siano arrivate fino ai giorni nostri in condizioni perfette.
Cordiali saluti
Quindi il consiglio è che per una migliore conservazione è preferibile farne tranquillamente un uso quotidiano ,
invece di lasciarla a riposare dentro la sua scatola in un cassetto ed utilizzarla solo nelle grandi occasioni ?
Salutoni .
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Caro Costantino,innanzitutto complimenti per l'acquisto.Non so come siano le Omas moderne,ma la penna ha comunque un marchio famoso e,almeno quelle di fascia alta,dovrebbero andare bene.
Cordiali saluti
Quindi il consiglio è che per una migliore conservazione è preferibile farne tranquillamente un uso quotidiano ,
invece di lasciarla a riposare dentro la sua scatola in un cassetto ed utilizzarla solo nelle grandi occasioni ?
Salutoni .
Sì,forse è il modo migliore per evitare pericoli,se ce ne sono ancora con la celluloide moderna.
Alessandro
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Le Omas in celluloide sono davvero belle, eleganti ma non austere, hanno dei colori stupendi!
Scusate ma ci tenevo troppo a dirlo.
Tiberio
cassullo

Messaggio da cassullo »

Cari amici più uso questa Omas più la trovo fantastica per il mio gusto ed il mio modo di scrivere , che forse abbia trovato finalmente la mia stilografica ideale ? :D :D ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”