Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Problema [non] risolto con Pelikan 400NN

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da maxpop 55 »

PeppePipes ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 15:05 Era lungi da me l'intenzione di portar rogna, ma l'avevo detto che il puntale delle Pelikan è molto fragile....
Questi lavori si fanno con calma e senza forzare perchè come ha detto Marcello la sezione della Pelikan è delicata, devi aver forzato, dovevi levare il manicotto, non forzare su esso.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Gi4nluca »

PeppePipes ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 15:05 Era lungi da me l'intenzione di portar rogna, ma l'avevo detto che il puntale delle Pelikan è molto fragile....
maxpop 55 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 15:21
PeppePipes ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 15:05 Era lungi da me l'intenzione di portar rogna, ma l'avevo detto che il puntale delle Pelikan è molto fragile....
Questi lavori si fanno con calma e senza forzare perchè come ha detto Marcello la sezione della Pelikan è delicata, devi aver forzato, dovevi levare il manicotto, non forzare su esso.
Ho cercato di far tesoro dei vostri consigli durante le operazioni, ma essendo parti delicate succede.
Allegati
20171221_161628.jpg
20171221_161613.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da zoniale »

A me sorge un dubbio nel vedere la foto. Anzi, i dubbi sono due.
  1. Pennino ed alimentatore inseriti così a fondo in una sezione: come è possibile con ancora il collarino inserito e senza che la "crepa" si sia allargata in modo da essere ben visibile? Dubbio 1: il collarino è ancora dentro quella sezione o l'hai estratto?
  2. La "crepa" (con il beneficio dovuto al fatto che la foto non è presa nelle migliori condizioni di luce): si vede un segno dove evidenziato. Ma non vedo traccia in alto, sul bordo della sezione. Dubbio 2: non è che ti abbiamo suggestionato e stai scambiando un graffio per una crepa?(nella speranza di scagionare Marcello dall'accusa di jettatore)
Nota successiva: vedo ora le nuove foto e resto della mia opinione: è possibile che la "crepa" interessi una parte in mezzo al puntale e non il bordo?

P.S.: e se un moderatore cambiasse il nome al thread, togliendo "risolto"?
Michele
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Gi4nluca »

La crepa c'è, perché dopo aver ricaricato la penna usciva inchiostro da quella micro lesione. Il collarino non lo ancora smontato. Ho solo pulito i canali dell'alimentatore con il negativo di una pellicola e con una lametta di un rasoio come mi era stato consigliato.
Domanda: come posso rompere il collarino senza incorrere in altri danni? Che attrezzi posso utilizzare????
Ottima idea in cambiare il nome "risolto" in "INCUBO" :o
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da maxpop 55 »

La penna dovrebbe essere in celluloide quindi riparabile anche con acetone ma penso che il suo uso non sia adatto a te, nel senso che con l'acetone la sezione verrebbe saldata, non incollata, ma potresti squagliare la filettatura o parte della sezione.
..... e se provavi a levare il collarino che succedeva?
Sei sicuro che non fosse presente anche prima lo spacco?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Gi4nluca »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 16:38 La penna dovrebbe essere in celluloide quindi riparabile anche con acetone ma penso che il suo uso non sia adatto a te, nel senso che con l'acetone la sezione verrebbe saldata, non incollata, ma potresti squagliare la filettatura o parte della sezione.
..... e se provavi a levare il collarino che succedeva?
Sei sicuro che non fosse presente anche prima lo spacco?
Non saprei dire se la crepa già c'era. Spero di riuscire a ripararla senza altri danni.

La prima parte del collarino sono riuscito a farla uscire.La seconda e ultima parte dove si trova la filettatura come la levo?
Ecco la foto della lesione incriminata
Allegati
20171221_181706.jpg
20171221_182356.jpg
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da PeppePipes »

Purtroppo il puntale della 400 non è in celluloide; direi che è in termoplastica. Il corpo non so; ho quasi l'impressione che sia composto in due diversi strati, ma non ne sono certo.
Temo che la crepa arrivi sicuramente sino al bordo del puntale e che dalle foto sia solo mascherata dall'ombra scura.
L'ideale sarebbe fare qualche tentativo su un rottame per testare il modo migliore saldare la crepa.
Io quel collarino l'avrei lasciato al suo posto: se rovini la filettatura su cui è avvitato poi son dolori.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da maxpop 55 »

Puoi provare con una piccola lima sottile e rotonda , fai 3/4 spacchi, fermandoti quando arrivi alla filettatura poi con una lama sottile PIAN PIANO facendo leva stacchi il collarino a pezzi, io vedo la filettatura rovinata, sicuro che non ha subito danni?.
Avevo una penna con lo stesso spacco, ho finito di aprirlo e la sezione divisa in due parti che combaciavano perfettamente e le ho incollate con l' Attak.
Un passo alla volta prima leva il collarino senza fare altri danni.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da gionni »

Secondo me occorre qualcosa che faciliti il distacco del collarino dalla filettatura interna: suggerirei liquidi tipo lo Svitol o il WD40, che si usa in meccanica me che va benissimo con le parti delle penne che non si vogliono svitare. Questo perchè probabilmente il pezzo di collarino rimasto all'interno è quasi saldato col resto della penna ed è difficile che esca facilmente.
Ciao. Gionni
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Gi4nluca »

Se provassi a rifare la filettatura? Avrei bisogno di sapere il passo.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da zoniale »

Però, questo Gianluca da Carini con il bricolage promette bene!
È vero che, come tutti noi, inizialmente massacrerà qualche pennina, ma è intraprendente, ci prova, si applica. :thumbup:
Coltiviamolo!
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da maxpop 55 »

Gi4nluca ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 20:31 Se provassi a rifare la filettatura? Avrei bisogno di sapere il passo.
Cosa ne pensate?
Al massimo puoi ripigliarla, non rifarla.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Gi4nluca »

zoniale ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 20:35 Però, questo Gianluca da Carini con il bricolage promette bene!
È vero che, come tutti noi, inizialmente massacrerà qualche pennina, ma è intraprendente, ci prova, si applica. :thumbup:
Coltiviamolo!
:lol: :lol: grazie Michele.....se puoi e se riesci a farmi sapere il passo della filettatura io procedo :D
maxpop 55 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 20:50
Gi4nluca ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 20:31 Se provassi a rifare la filettatura? Avrei bisogno di sapere il passo.
Cosa ne pensate?
Al massimo puoi ripigliarla, non rifarla.
Ok! Volendo potrei ripassare direttamente su quello che rimane del vecchio collarino/filettatura, così da preservare la vecchia filettatura e riuscire a eliminare il resto del vecchio.
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Gi4nluca »

gionni ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 19:07 Secondo me occorre qualcosa che faciliti il distacco del collarino dalla filettatura interna: suggerirei liquidi tipo lo Svitol o il WD40, che si usa in meccanica me che va benissimo con le parti delle penne che non si vogliono svitare. Questo perchè probabilmente il pezzo di collarino rimasto all'interno è quasi saldato col resto della penna ed è difficile che esca facilmente.
Ciao. Gionni
Hai proprio ragione Gionni è saldato infatti per eliminare la prima parte ho usato il WD40
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da maxpop 55 »

Purtroppo parliamo a distanza, non è facile dare un aiuto senza avere sottomano la penna.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”