Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Presentazione e caratteristiche della Fp.it 500 e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da alfredop »

Suggerisco di pubblicare qualche foto scattata durante la produzione, credo che sarebbe positivo anche per la Delta.
Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Bosatzu1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 2:26
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 043
Arte Italiana FP.IT M: 022
Fp.it ℵ: 110
Fp.it 霊気: 048
Fp.it Vera: 048
Località: Roma
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da Bosatzu1 »

Acquistato il gioiellino.. pennino F... evvai ;)
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da nicola »

roccopin ha scritto:
Più o meno quando sarà? Possiamo andare in vacanza tranquilli? ;)
Nel primo post Daniele dice che le spedizioni partiranno dal mese di settembre. Credo tu possa tranquillamente andare in vacanza.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da Phormula »

Non ho acquistato la penna perchè non la userei, per la mia scrittura itinerante sono condannato alle cartucce, finirebbe abbandonata in un cassetto.
Ci tenevo comunque a ringraziare Daniele per la splendida iniziativa. Complimenti!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
farfilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:26
La mia penna preferita: eh... va a periodi.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 045
Località: Milano

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da farfilo »

Notavo una cosa particolare nel design....
E' possibile che questa penna sia l'unica esistente... in minigonna?
Mi riferisco al tappo più corto che lascia la finestra dell'inchiostro a vista anche quando è chiusa al contrario delle penne che conosco...
Sarebbe ancora più forte :mrgreen:

Nella foto questa cosa è davvero evidente!

Immagine
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da scossa »

farfilo ha scritto:Notavo una cosa particolare nel design....
E' possibile che questa penna sia l'unica esistente... in minigonna?
Mi riferisco al tappo più corto che lascia la finestra dell'inchiostro a vista anche quando è chiusa al contrario delle penne che conosco...
No!
Anche la Sailor Realo ha la finestra a vista:
Immagine
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da klapaucius »

farfilo ha scritto:Notavo una cosa particolare nel design....
E' possibile che questa penna sia l'unica esistente... in minigonna?
A parte altre Delta a pistone tipo la Dolce Vita, la Gallery, a parte la Sailor Realo e probabilmente tante altre... sì, è l'unica.
Giuseppe
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da roccopin »

farfilo ha scritto:Notavo una cosa particolare nel design....
E' possibile che questa penna sia l'unica esistente... in minigonna?
Mi riferisco al tappo più corto che lascia la finestra dell'inchiostro a vista anche quando è chiusa al contrario delle penne che conosco...
Sarebbe ancora più forte :mrgreen:

Nella foto questa cosa è davvero evidente!
Ho visto Montblanc d'epoca con la stessa caratteristica
rembrandt54

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da rembrandt54 »

farfilo ha scritto:Notavo una cosa particolare nel design....
E' possibile che questa penna sia l'unica esistente... in minigonna?
Mi riferisco al tappo più corto che lascia la finestra dell'inchiostro a vista anche quando è chiusa al contrario delle penne che conosco...
Sarebbe ancora più forte :mrgreen:

Nella foto questa cosa è davvero evidente!

Immagine
Guarda la Sailor Realo
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da powerdork »

farfilo ha scritto:Notavo una cosa particolare nel design....
E' possibile che questa penna sia l'unica esistente... in minigonna?
Mi riferisco al tappo più corto che lascia la finestra dell'inchiostro a vista anche quando è chiusa al contrario delle penne che conosco...
Sarebbe ancora più forte :mrgreen:

Nella foto questa cosa è davvero evidente!

Immagine
Unica o comune a me è una caratteristica che piace moltissimo!!!
Corrado.

I'm happy to be me.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da powerdork »

AeRoberto ha scritto:
Ottorino ha scritto:Ciao Corrado,
non credo di aver capito troppo nel discorso che hai fatto.

Quello che so è che questa penna, numerata o no, o la pigli entro il 31 oppure non la prendi più.

Anche a me da fastidio l'inglese usato a sproposito, ma argomento come sinonimo di thread, mi torna ancora peggio.

Nel gran bailamme della penna celebrativa a me era sfuggito il particolare che questa penna vien fatta PROPRIO e SOLO per questo gruppo di appassionati.
Me lo ha confermato Simone Piccardi sabato a voce.

Ti voglio convincere a prenderla, e per questo ti dico che non ho (quasi) mai una cifra del genere per una penna.
E qualcosa (la mamma/babbo interni ?) mi diceva che erano troppi.

Ma da quando ho saputo che e' solo per noi, mamma e babbo si sono zittati immediatamente.

E' una serie limitata, ma non per marketing. Lo è grazie alla fatica e alla dedizione di Daniele.

Odio le serie limitate e le bottiglie millesimate e tutto quello che viene detto "esclusivo", in quanto esclude.

Io direi che questa penna è inclusiva, visto come ci siamo accapigliati nella discussione e del valore che io personalmente gli do.

Mi dispiacerebbe che tu ne fossi escluso.
Io sono pienamente d'accordo con te, proprio il fatto che sia per noi, e solo per noi, la rende un pezzo unico. L'ho presa perché per me ha già un valore affettivo decisamente superiore a quello economico, una penna che bisogna avere perché è sintomo (credo che la definizione sia adatta) della nostra passione.
Ciao a tutti,

era una notte buia e tempestosa quando incurante di tuoni e fulmini accesi comunque il mio portatile per navigaaare alla ricerca di un inchiostro che mi appagasse, completamente ignorante dell'oceano di possibilità che mi si parava oltre la foce del fiumiciattolo su cui la mia mente si sentiva. Forte del dio Wi-Fi protettore degli sbalzi di tensione più di quella vecchia ciabatta di.."ciabatta"..cominciai a compulsivamente ad alternare nuovi fogli nella stessa pagina di browser con ricerche googlesche con parole tutte simili a "inchiosti stililografica", "ink stilografica", "colori inchiostri stilografica",...in un susseguirsi di rotelline giranti che come turbine spingevano la nave del mio interesse sempre più al largo. Tutto d'un tratto apparve come un miraggio un segnalibro con indicato "fountainpen.it"..confuso nel marasma ma con un'attrattiva inspiegabilmente fuori dal comune.. .. click.. .. click, click.. .. click, click, click, click, click, click, click, click, click, click, click....non riuscivo più a smettere, remavo e remavo, ho cominciato a leggere e a leggere senza riuscire a fermarmi..uno tzunami di informazioni pervasero la mia testa, milioni di nomi impronunciabili tutti per indicare un "blu"..ma erano "diversi" tipi di blu..e mica solo come colore ma proprio erano blu di razze di verse..e a volte quasi di specie differenti!!..e non parliamo dei neri..ok che il mio nero che sembrava grigio e non riuscivo proprio a cancellare, benché cancellabile.., mi aveva spinto così al largo..ma qui..come avrei fatto a ricordarmi tutti quei nomi..asache? noobcosa? ah..pelikan :-) quello si che lo conosco che fortuna..però..quanti colori..ma cavolo..CHE pelikan?! confusione pure nelle certezze..qui necessitava concentrazione cosa che all'una di mattina forse manca..cavolo..ok..caffé! Mi iscrivo e cominciamo.
Apro l'indice e via cmd-click sull'argomento principale "inchiostri"..però cavolo.."carta ed altri accessori"..cosa sarà mai? Ho appena creato una mezza crisi in casa per aver speso cinque euro in più per una super risma di fogli di ultra qualità Fabriano niente meno che CLASSE 1!!! cosa può esserci ancora?!..cmd-click!..bene cominciamo con gli inchiostri alla ricerca di cose utili.."modello di recensione..." ma dove cavolo sono finito?!..aspetta.."definizioni inchiostri penne stilografiche"...ma allora qui fanno sul serio..non posso perdere una definizione..anche se non ricorderò mai le parole definite devo e devo sapere cosa è stato "definito"..per degli inchiostri..comincio a leggere e a leggere e nel frattempo apro altre pagine cmd-click e intanto sono lì in pensatoio per non dimenticarmi di leggere appena avrò finito questa..nel giro di poco..molto poco ho dovuto separare le finestre per argomento e avevo un quattro cinque finestre tra cui sbirciavo, mi soffermavo e ampliavo schede e altre finestre..posseggo inchiostri Visconti che ho acquistato perché strambo come sono gradivo un'alternativa divertente al nero e al blu e mi sono dotato del seppia e del turchese..e chi se ne frega?!..io..perché gira che ti rigira ad un certo punto cado su "inchiostro nero visconti" e leggo.."ho brevettato..."..cosa?!..non è possibile..andiamo avanti.."inchiostro in pillole: è stata una delle mie..." ... ... pillole?!?!...mie?!?!..ma allora è davvero lui..e sto leggendo qualcosa scritto da lui in risposta a qualcuno come me..ma allora è una persona vera e non solo un'idea :-) cavolo che bello..sogno le sue lave da mesi forse anni..secoli...!!...qua si fa davvero sul serio..non sarò mai all'altezza di scrivere qui qualcosa di tanto sensato o originale ma cavolo..quanto posso imparare!!...caffè!!
Giro ancora un po'..e intanto immagino tutte le mie piccole pennine che ballano tra fontane di inchiostri colorati che brillano si raddensano si allargano a volte sono tristi e piangono altre volte cadono e sanguinano..insomma un tipo un vortice Twister..solo bello..e a colori! giro facciata, apro e chiudo una finestra e d'improvviso.."Presentazione fountaiPen.it 500"..cos'è..?! ormai il monitorino 15 pollici e diventato 15 metri copre 181 gradi di visuale e i tuoni fuori non si sentono nemmeno più..comincio a leggere.. .. e salta la corrente..il computer resta acceso ed è sano e salvo..ma cade la connessione!..come fare..potrei cominciare a produrre Rete con la sola forza dei cattivi pensieri..finché..illuminazione..ho ancora OGGI per navigare in internet dal computer con il cellulare..ah ah ah fregato..a casa mia non prende una mazza..ma anche se devo aspettare 18 minuti per caricare una pagina..devo andare avanti! entro mezz'ora tutto è impostato per la connessione e torno nella Rete, aggiorno la pagina e leggo di un oggetto meraviglioso , unico, innovativo, comodo, utile, bello, capiente, ....non so cosa pensare e ho la pelle d'oca..e arriva il punto della "quadratura del portafogli"..cavolo il mio portafoglio più che riuscire a risolvere in modo semplice ed elementare una circonferenza in un poligono sembra ridurla ad un punto a-dimensionale..ma..magari se non lo tengo segreto..se sparagno un po' qua e un po' la..devo pensarci..intanto leggiamo..dubbi sul pennino..cavolo ho appena scoperto che le penne non escono con IL loro pennino e già dovrei sceglierne uno..ho appena scoperto che un extra fine scrive più fine di un fine ma che se è quello sbagliato scrive più medio di un medio..e come faccio..leggo..cavolo sembra pure che nemmeno questi alieni guru sappiano come scegliere..e io come faccio?!..mah tanto poi non so nemmeno se la prendo..però..se la prendessi..che pennino sceglierei? Non posso andare a dormire con questo dubbio..cavolo sono già le 4 e fra una settimana ho un esame..possibile che sono così mona da stare sveglio per queste cose?!..chiudo il computer..e adesso chi dorme?! ho palle infinito dimensionali che rimbalzano nella testa insieme a pennini e ai colori..devo concentrarmi sulle palle e sul mio esame..anzi..devo concentrarmi sul dormire..miggiro..e riapro il computer che pronto mi ripresenta questa meraviglia, ok..apro solo i post che mi interessano in varie finestre e poi li leggo domani..cioè..dopo..cavolo nemmeno tre ore di sonno mi sa..vabbè..scorre così la notte..il giorno dopo prendo i libri li porto nello studio..e do un'occhiatina veloce al forum appena scoperto..riguardo la penna..leggo ancora di altri blu alcuni che addirittura disintegrano le penne altri neri che innaffiano i fogli..cavolo e io che ho sempre solo scritto..che fortuna che ho avuto..ma d'altra parte dev'essere come sui computer: è solo quando "sai fare" che puoi fare delle "grandi boiate"..e così decido di cominciare ad entrarmi in questo pericoloso mondo che spero non mi porterà a distruggere le mie penne ma che sono certo che mi farà innamorare di tutti i colori del mondo..nel frattempo.."carta puntinata"...cosa?!..ma dove sono vissuto finora..ma che sono io l'alieno o questi qui..sicuramente io! Mi innamoro dei puntini e dopo aver apprezzato con molto più senso di causa la morbidezza dei miei nuovi bianchi e belli ed ecologici Copy1 comincio a fare tracce colorate con le mie penne avvicinando i neri, il blunero MB che ho regalato al mio Amore e che ho da poco scoperto che le ho tirato una pugnalata nella schiena..(e ora come faccio..le piace così tanto..spero non le esploda la penna in mano!..ok domani vado a comprargliene una nuova da usare con quell'inchiostro :-) di quelle super Lamy che scrivono come se volassero..devono essere davvero magiche se anche questi super maestri ne parlano bene..le prenderò un F così è più dell'EF e non le si pianterà MAI)..dopo un paio d'ore torno a studiare..cavolo non posso continuare a perdere tutto sto tempo..però..possible che si scriva così bene sui puntini?!..devo provare! scendo e cerco un modo per creare puntini..LaTeX..perfetto..se trovo qualcosa di pronto..ecco qui..no cavolo solo quadretti!!..ok..pdf..bene ne ho trovato uno..stampa..ma con un foglio che provo a fare..venti..evvai..torno a studiare pi felice di prima :-) cavolo così si che memorizzo e capisco bene quello che scrivo..cavolo quanto è più bello e leggibile :-) wow bi wow e stra wow..potrei farmi dei quaderni così se non si trovano in giro..cavolo però come gratta la penna con sto nuovo blu che ho fatto comprare per un regalo ad un conoscente e che ne ho fregata una ricarica (tanto non mi accorgerei io..figurati lui..)..che stia iniziando a scoprire "la fluidità"?!..che bello sono super eccitato!! ben dai..un'altra notte a leggere di inchiostri penne recensioni immagini di colori...passa un'altro giorno..non posso solo leggere cavolo mi sono iscritto e cosa penseranno di me..magari gli chiedo della penna..magari degli inchiostri..magari..aspetta ora magari gli racconto anche tutta la mia storia..tanto sto giro mi impegno e sarò di sicuro sintetico chiaro e conciso (me lo dico ogni volta..ma vedrete che oggi ce la farò!!) alle due inizio a scrivere e alle quattro ho finito anche la forza di farmi i caffè..non ci credo che ho raccontato solo della mia prima penna..vabbé..il resto domani..il giorno dopo leggo le risposte ai miei dubbi e sono strafelice..aspetto ancora qualche giorno e intanto dico al mio Amore che "forse" potrei farmi un regalo :-) ...gliene parlo con troppo entusiasmo perché possa dirmi che non è una buona idea e infatti ne è felice..qualche altro giorno di incertezze e alla fine (è pronto il pranzo..cavolo..devo imparare davvero ad essere più sintetico..) PENNINO F!!! evvai ce l'avrò anche io!!! che bello che bello che bello..due giorni dopo ne parlo con mio zio..e..siiii..ne prende una anche lui :-)....PENNINO M!!così possiamo anche scambiarcele per provarle :-) sono all'n-esimo cielo tanto che ho fatto il giro e sono tornato sulla terra!..ora devo solo decidere che inchiostro dedicarle..e se dedicarle un solo inchiostro oppure...boh..questa storia è ancora da scrivere..quindi..buon appetito :-)

un saluto felice a tutti quanti :-)

Ciao ciao.

ps: non ho tempo di rileggere se no mi fucilano al muro..spero non ci siano (troppi) errori :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da axiom-80 »

powerdork ha scritto:
farfilo ha scritto:Notavo una cosa particolare nel design....
Unica o comune a me è una caratteristica che piace moltissimo!!!
Mi accodo, ricorda sul serio roba di altri tempi, non le 'solite'.
Gianni
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da Daniele »

klapaucius ha scritto:Pero' il peso, una volta che sara' completa di stantuffo, mi "preoccupa". Praticamente la stai usando come eyedropper, adesso?
Campione numero 000 ricevuto.
Il peso è 23 grammi senza cappuccio, 37 grammi con.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da Daniele »

klapaucius ha scritto:Pero' il peso, una volta che sara' completa di stantuffo, mi "preoccupa". Praticamente la stai usando come eyedropper, adesso?
Campione numero 000 ricevuto.
Il peso è 23,4 grammi senza cappuccio, 37,1 grammi con.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da rembrandt54 »

Daniele ha scritto:
klapaucius ha scritto:Pero' il peso, una volta che sara' completa di stantuffo, mi "preoccupa". Praticamente la stai usando come eyedropper, adesso?
Campione numero 000 ricevuto.
Il peso è 23,4 grammi senza cappuccio, 37,1 grammi con.
E' perfetta !!!! vicina alla Gallery ( vedi pesi da me rilevati)

la M 1000 carica pesa 35 grammi con il cappuccio e 25 grammi senza ;)
la MB 149 31grammi e 21 grammi
la Delta Gallery (con meccanismo in ottone) 40 grammi e 30 grammi

stefano
Rispondi

Torna a “Celebrativa 500 iscritti (2012)”