Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Carta puntinata

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Carta puntinata

Messaggio da Simone »

powerdork ha scritto:Ho appena fatto una scoperta triste dovuta ad una svista..i quaderni la vita è bella..non sono in A4 (ne in A5 a dire il vero)...sono una specie di agendina e un prendiappuntisparsi...

Esistono quaderni di qualità tipo EcoQua, puntinati tipo EcoQua..ma graffettati?!..io quasi quasi mi sa che abbandono l'idea del puntino a malin cuore per i miei archivi e mi butto sugli EcoQua quadretto/graffetta..(2 euro scarsi..)

qualcuno saprebbe darmi un'indicazione (che non passi da 2 a 20 euro? una decina si ma non 20...) che magari mi è sfuggita su graffetta/puntino?

grazie mille :-)

Ciao ciao
Ciao,
Non rinunciare, ma cerca con calma. Anche io sono all'università è ti capisco: gli ecoqua sono una ottima soluzione, come anche i dot pad Rhodia, che sono sicuramente anche A4.

Se però per graffetta intendi lo spillato a lato, il classico quadernone, è difficile trovarlo A4 e spillato. Purtroppo mi sembra che nemmeno Rhodia li venda, dunque tocca cercare bene.
Comunque, è difficile non spendere tanto con questi prodotti, probabilmente perché poco richiesti sul mercato italiano.

Io è da un po' che sto cercando un rivenditore online francese, ma la non conoscenza della lingua crea qualche problema.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Carta puntinata

Messaggio da colex »

Goldpen ha scritto:Ecco una buona carta puntinata.

Si tratta della Fabriano Ecoqua puntinata:
- blocco ecologico. Carta 100% cellulosa sbiancata senza l'uso di cloro e acidi (questo permette di conservare più a lungo gli appunti)
- formato A4 e A5
- copertina in carta Sirio Tela, antigraffio, antimpronta, gradevole al tatto
- carta interna 85g, leggermente avoriata
- collato lato lungo, puntinato
- copertina in 8 colori resistenti alla luce, senza plastificazione ( lampone-blu-arancio-limone-vino-nero-pietra-lime)
- made in Italy


Io lo uso (insieme al Rhodia) e mi piace soprattutto per la gradevole tonalità avoriata della carta (oltre alla qualità della stessa, ovviamente).

Confermo sono ottimi, hanno un elevata restitenza al pessimo effetto di diffusione dell'inchiostro attraverso il foglio di alcuni inchiostri e "assottigliano" il tratto soprattutto di quei pennini spacciati per fini ma, che scrivono con la larghezza di un evidenziatore! Non ultimo sono poco costosi.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Carta puntinata

Messaggio da Simone »

colex ha scritto:
Goldpen ha scritto:Ecco una buona carta puntinata.

Si tratta della Fabriano Ecoqua puntinata:
- blocco ecologico. Carta 100% cellulosa sbiancata senza l'uso di cloro e acidi (questo permette di conservare più a lungo gli appunti)
- formato A4 e A5
- copertina in carta Sirio Tela, antigraffio, antimpronta, gradevole al tatto
- carta interna 85g, leggermente avoriata
- collato lato lungo, puntinato
- copertina in 8 colori resistenti alla luce, senza plastificazione ( lampone-blu-arancio-limone-vino-nero-pietra-lime)
- made in Italy


Io lo uso (insieme al Rhodia) e mi piace soprattutto per la gradevole tonalità avoriata della carta (oltre alla qualità della stessa, ovviamente).

Confermo sono ottimi, hanno un elevata restitenza al pessimo effetto di diffusione dell'inchiostro attraverso il foglio di alcuni inchiostri e "assottigliano" il tratto soprattutto di quei pennini spacciati per fini ma, che scrivono con la larghezza di un evidenziatore! Non ultimo sono poco costosi.

Hai mai provato con inchiostri tipo Aurora Black o Herbin? Io purtroppo (e sono davvero dispiaciuto) non mi sono trovato bene, ho avuto moltissimo bleed through e vorrei capire perché.
Ho usato pelikan m200 e Perle Noire: è stato un disastro. Questo non significa che la carta non sia buona: mi è piaciuta moltissimo e proprio per questo sono dispiaciuto di non essermi riuscito a trovare bene.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Carta puntinata

Messaggio da colex »

Simone ha scritto:
Hai mai provato con inchiostri tipo Aurora Black o Herbin? Io purtroppo (e sono davvero dispiaciuto) non mi sono trovato bene, ho avuto moltissimo bleed through e vorrei capire perché.
Ho usato pelikan m200 e Perle Noire: è stato un disastro. Questo non significa che la carta non sia buona: mi è piaciuta moltissimo e proprio per questo sono dispiaciuto di non essermi riuscito a trovare bene.

Ti invito a leggere questa mia recensione, dove ho utilizzato proprio Aurora ed herbin Black

viewtopic.php?f=8&t=1697
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Carta puntinata

Messaggio da Simone »

colex ha scritto:
Simone ha scritto:
Hai mai provato con inchiostri tipo Aurora Black o Herbin? Io purtroppo (e sono davvero dispiaciuto) non mi sono trovato bene, ho avuto moltissimo bleed through e vorrei capire perché.
Ho usato pelikan m200 e Perle Noire: è stato un disastro. Questo non significa che la carta non sia buona: mi è piaciuta moltissimo e proprio per questo sono dispiaciuto di non essermi riuscito a trovare bene.

Ti invito a leggere questa mia recensione, dove ho utilizzato proprio Aurora ed herbin Black

viewtopic.php?f=8&t=1697

Guarda, l'avevo letta e tra l'altro ti ho fatto anche i complimenti! Avevo già dimenticato! Adesso la rileggerò con calma: comunque grazie mille!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Carta puntinata

Messaggio da colex »

Simone ha scritto:
colex ha scritto:
Confermo sono ottimi, hanno un elevata restitenza al pessimo effetto di diffusione dell'inchiostro attraverso il foglio di alcuni inchiostri e "assottigliano" il tratto soprattutto di quei pennini spacciati per fini ma, che scrivono con la larghezza di un evidenziatore! Non ultimo sono poco costosi.

Hai mai provato con inchiostri tipo Aurora Black o Herbin? Io purtroppo (e sono davvero dispiaciuto) non mi sono trovato bene, ho avuto moltissimo bleed through e vorrei capire perché.
Ho usato pelikan m200 e Perle Noire: è stato un disastro. Questo non significa che la carta non sia buona: mi è piaciuta moltissimo e proprio per questo sono dispiaciuto di non essermi riuscito a trovare bene.

Questi?


Front:

Immagine



Rear:

Immagine



Ti garantisco che, se con lo scanner si intravede qualcosa, ciò non accade ad occhio nudo!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Carta puntinata

Messaggio da Alexander »

Simone la tua M200 è un Medio o un Fine? Lo dimentico sempre..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Carta puntinata

Messaggio da Simone »

Alexander ha scritto:Simone la tua M200 è un Medio o un Fine? Lo dimentico sempre..
Non sei tu che ti scordi, sono io che ho 2 punte! :D sto usando l'F per motivi "istituzionali": per studiare mi risulta più comodo con i quaderni clairefontaine e in genere il consumo di inchiostro è ridotto (anche se cin l'Aurora Black penso di avere una autonomia di 5/7 pagine massimo!)

Ho provato anche con il tratto F, ma mi sono ritrovato con un bleed through impressionante! :shock:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Carta puntinata

Messaggio da Simone »

colex ha scritto:
Simone ha scritto:
Hai mai provato con inchiostri tipo Aurora Black o Herbin? Io purtroppo (e sono davvero dispiaciuto) non mi sono trovato bene, ho avuto moltissimo bleed through e vorrei capire perché.
Ho usato pelikan m200 e Perle Noire: è stato un disastro. Questo non significa che la carta non sia buona: mi è piaciuta moltissimo e proprio per questo sono dispiaciuto di non essermi riuscito a trovare bene.

Questi?

Sì, grazie anche per averli postati qua! :D ero gia andato a vedere la tua recensione: mi fido sulla'"inaffidabilità" dello scanner.
Pensa che io avevo quell'effetto sui miei quaderni, anche usando stilografiche diverse!

Aggiungo: alcune pagine erano perfette, così come descritte da tutti; altre erano assolutamente impossibili, porose, assorbenti; il tratto spande e passa la carta!


Front:

Immagine



Rear:

Immagine



Ti garantisco che, se con lo scanner si intravede qualcosa, ciò non accade ad occhio nudo!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Carta puntinata

Messaggio da Alexander »

Simone ha scritto:
Alexander ha scritto:Simone la tua M200 è un Medio o un Fine? Lo dimentico sempre..
Non sei tu che ti scordi, sono io che ho 2 punte! :D sto usando l'F per motivi "istituzionali": per studiare mi risulta più comodo con i quaderni clairefontaine e in genere il consumo di inchiostro è ridotto (anche se cin l'Aurora Black penso di avere una autonomia di 5/7 pagine massimo!)

Ho provato anche con il tratto F, ma mi sono ritrovato con un bleed through impressionante! :shock:
Forse nel secondo caso intendevi M.. ma anche con l'F soffri di bleedthrough? Sui clairefontaine?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Carta puntinata

Messaggio da Simone »

Alexander ha scritto:
Simone ha scritto: Non sei tu che ti scordi, sono io che ho 2 punte! :D sto usando l'F per motivi "istituzionali": per studiare mi risulta più comodo con i quaderni clairefontaine e in genere il consumo di inchiostro è ridotto (anche se cin l'Aurora Black penso di avere una autonomia di 5/7 pagine massimo!)

Ho provato anche con il tratto F, ma mi sono ritrovato con un bleed through impressionante! :shock:
Forse nel secondo caso intendevi M.. ma anche con l'F soffri di bleedthrough? Sui clairefontaine?

No no, i clairefontaine sono favolosi, reggono anche allo stub 1.5 con herbin o aurora Black.
Il problema di bleed through e di espansione del tratto li ho avuti con i Fabriano ecoqua: proprio questo mi stupisce, perché sono l'unico a riscontrare questi problemi.
Nessuna penna che ho è riuscita a funzionare bene, nemmeno l'F Pelikan.
Il vero problema è la disomogeneità della carta: ho fatto uno scritto di 6 pagine e 4 erano perfette, come dicono tutti quello che sono soddisfatti. Le ultime 2 pagine, invece,Merano inusabili, poiché ho riscontrato i problemi di cui sopra.

La cosa peggiore,nperò me, è che con i Fabriano speravo di aver trovato il quaderno perfetto, anche per il prezzo e non solo per la qualità! :(
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Carta puntinata

Messaggio da Funkyostilo »

Ho provato a stampare i fogli puntinati dal sito indicato, ma i puntini mi sembrano molto spessi, per la stampa ho utilizzato una laser risolvendo il problema degli inchiostri inkjet che si mischiano a quello della stilografica come vengono bagnati da esso.
Qualcuno potrebbe scannerizzare ad alta risoluzione un bel foglio puntinato fatto bene così che si possa utilizzare come "master" per la stampa dei fogli bianchi?
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1183
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Carta puntinata

Messaggio da muristenes »

Si, in effetti appaiono decisamente spessi. Mi permetto di suggerirti un sito alternativo: http://incompetech.com/graphpaper/squaredots/

Qui hai completa libertà di personalizzazione, a partire dal formato carta, passando dai margini, alla spaziatura dei punti, lo spessore e finendo col colore.
Oltretutto viene generato un file vettoriale, che a differenza del raster è più leggero e può essere editato facilmente.
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Carta puntinata

Messaggio da Funkyostilo »

I fogli stampati da incompetech vanno benissimo!
Ti ringrazio!
Adesso però dovrei trovare dei fogli bianchi A4 di ottima qualità da stampare!
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1183
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Carta puntinata

Messaggio da muristenes »

Figurati! Forse andiamo un poco Off-Topic sulla carta, però posso dirti di aver trovato molto buona la carta "Maestro Supreme" della Mondi, che viene commercializzata in diverse grammature, dai 60 grammi sino ai 160. È una carta liscia molto piacevole al tatto!
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”