Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Due giorni con la Meisterstück 149.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
farfilo
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: eh... va a periodi.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 045

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da farfilo »

Simone ha scritto:Mi piace molto il tuo stile di scrittura: è stata una lettura piacevole!
Mi fa anche piacere che esista qualcuno che fa provare penne di questo pregio (leggasi anche prezzo)!
Divagando un attimo: posso chiederti che quaderno è quello a quadretti nella foto?
Grazie Simone :D
Allora, il quaderno a quadretti scannerizzato è il Pigna monocromo di mia figlia, quello nelle foto col colore delle pagine avorio è un Moleskine con la copertina morbida (dove prendo gli appunti di lavoro)!
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Vorrei sapere cosa fareste al posto mio???Mi rivolgo soprattutto a coloro che ne possiedono una con pennino F x sapere Vs esperienze e se lo strumento è consigliato per un uso quotidiano...

Io ne possiedo una con pennino Extra Fine che uso tutti i giorni da novembre 2011: scrive benissimo. Hai giá letto la splendida recensione di Rogozin? Fugherà i tuoi ultimi dubbi! Inoltre il prezzo che ti è stato proposto mi pare ottimo: qui in Svizzera la 149 nuova costa 745 euro...
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

farfilo ha scritto:
Simone ha scritto:Mi piace molto il tuo stile di scrittura: è stata una lettura piacevole!
Mi fa anche piacere che esista qualcuno che fa provare penne di questo pregio (leggasi anche prezzo)!
Divagando un attimo: posso chiederti che quaderno è quello a quadretti nella foto?
Grazie Simone :D
Allora, il quaderno a quadretti scannerizzato è il Pigna monocromo di mia figlia, quello nelle foto col colore delle pagine avorio è un Moleskine con la copertina morbida (dove prendo gli appunti di lavoro)!

E come ti trovi con il moleskine? L'hai provato con la Montblanc? Soffriva di bleed through a causa del tratto abbondante della MB?

Prego per i complimenti
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

foilstreet ha scritto:Ragazzi, innanzitutto mi ripresento dopo un po di asssenza dal forum x ragioni lavorative...Rinnovo i complimenti a tutti voi per la trasparenza delle info e la disponibilità a dare chiarimenti su questo fantastico mondo...
Da tempo medito sull'acquisto di una MB 149..poi rileggendo le vostre recensioni, e vedendo la penna dal vivo sono rimasto folgorato...Ho già fatto un giro da un MB store all'aeroporto di Venezia (tralasciamo la preparazione dei commessi....)Cosa devo dire: fra 2 MB store e 3 cartolerie..alla fine sono arrivato ad una proposta di €480 sul nuovo di zecca Pennino F
Provando la stilo nell'ultimo negozio(gli altri negozi neanche a parlarne) ovvero "bagnando" con cautela la punta dietro il fucile puntato del commerciante non ho avuto l'impressione di un pennino scorrevole ma forse è dovuto al fatto che la penna era in "riposo" da molto tempo...Vorrei sapere cosa fareste al posto mio???Mi rivolgo soprattutto a coloro che ne possiedono una con pennino F x sapere Vs esperienze e se lo strumento è consigliato per un uso quotidiano...
Grazie a ancora

PS sono in possesso (causa di un doppio regalo) di una MB 144 resina nera punta M anno 2007 con garanzie, quale sarebbe il suo valore?
Se ti piace il nuovo, il prezzo non è male......ma si trovano usati veramente belli a meno !!
La mia (presa usata) ha il pennino M che è meraviglioso, ma ho sentito che anche l' F va benissimo.
La 144 dovrebbe avere un valore intorno ai 120 euro (utente finale), ma se guardi su ebay e vedi le offerte scadute, facendo una media puoi avere un prezzo più attendibile. Ricorda che in questo periodo e non solo per le penne, sono più quelli che vendono di quelli che comprano !! ;)

P.S. Per favore aggiorna il tuo profilo con la località da cui ci scrivi :D
foilstreet
Converter
Converter

Messaggio da foilstreet »

rembrandt54 ha scritto:
foilstreet ha scritto:Ragazzi, innanzitutto mi ripresento dopo un po di asssenza dal forum x ragioni lavorative...Rinnovo i complimenti a tutti voi per la trasparenza delle info e la disponibilità a dare chiarimenti su questo fantastico mondo...
Da tempo medito sull'acquisto di una MB 149..poi rileggendo le vostre recensioni, e vedendo la penna dal vivo sono rimasto folgorato...Ho già fatto un giro da un MB store all'aeroporto di Venezia (tralasciamo la preparazione dei commessi....)Cosa devo dire: fra 2 MB store e 3 cartolerie..alla fine sono arrivato ad una proposta di €480 sul nuovo di zecca Pennino F
Provando la stilo nell'ultimo negozio(gli altri negozi neanche a parlarne) ovvero "bagnando" con cautela la punta dietro il fucile puntato del commerciante non ho avuto l'impressione di un pennino scorrevole ma forse è dovuto al fatto che la penna era in "riposo" da molto tempo...Vorrei sapere cosa fareste al posto mio???Mi rivolgo soprattutto a coloro che ne possiedono una con pennino F x sapere Vs esperienze e se lo strumento è consigliato per un uso quotidiano...
Grazie a ancora

PS sono in possesso (causa di un doppio regalo) di una MB 144 resina nera punta M anno 2007 con garanzie, quale sarebbe il suo valore?
Se ti piace il nuovo, il prezzo non è male......ma si trovano usati veramente belli a meno !!
La mia (presa usata) ha il pennino M che è meraviglioso, ma ho sentito che anche l' F va benissimo.
La 144 dovrebbe avere un valore intorno ai 120 euro (utente finale), ma se guardi su ebay e vedi le offerte scadute, facendo una media puoi avere un prezzo più attendibile. Ricorda che in questo periodo e non solo per le penne, sono più quelli che vendono di quelli che comprano !! ;)

Volevo sapere se il flusso dell'inchiostro del pennino F sia regolare o risulta "secco"con possibili tratti mancanti...al MB store mi hanno fatto provare una 146 (quelle del KIT di prova) e devo dire che M era un pò esagerato mentre al solito F mi dava l'impressione (sarà stata sfortuna di trovare una penna non ben inchiostrata) di avere tratti mancanti e false partenze...
Per quanto concerne il nuovo dall'usato avete ragione ma personalmente non ho molta esperienza di acquisti in ebay e mi pare di capire che il pericolo di prendere cantonate è sempre dietro l'angolo...
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

rembrandt54 ha scritto:
Grazie a ancora

Concordo pienamente con te: la mia 144 l'ho pagata 125€ in tutto ( spedizione e assicurazione compresa).
Il pennino F Montblanc non è finissimo ma scrive bene, il flusso è più che discreto solo che è necessaria una minima pressione altrimenti facendolo scivolare come una piuma non scrive. Ha inoltre una modesta flessibilità.
Tiberio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Per " vere" intendi quelle in celluloide....giusto ? ;)
Ne dubitavi?

Considerato che per la cifra che costa nuova una 146 "vera" si prende, se uno proprio deve spendere tutti quei soldi con una penna non avrei dubbi, considerato che come penna per l'uso quotidiano quest'ultima vince, per dimensioni e maggevolezza, a mani basse.

E di sicuro il giorno dopo non varrebbe la metà di quel che l'hai pagata.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
Ne dubitavi?

Considerato che per la cifra che costa nuova una 146 "vera" si prende, se uno proprio deve spendere tutti quei soldi con una penna non avrei dubbi, considerato che come penna per l'uso quotidiano quest'ultima vince, per dimensioni e maggevolezza, a mani basse.

Simone
Concordo pienamente !!!!!
farfilo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da farfilo »

Simone ha scritto:E come ti trovi con il moleskine? L'hai provato con la Montblanc? Soffriva di bleed through a causa del tratto abbondante della MB?
Col moleskine non mi trovo molto bene....
Il difetto principale è il bleeding sul retro, con la 149 pennino M era praticamente impossibile sfruttare 2 facciate, con la parker F (che è un F abbondante) siamo al limite, lo devi saper sopportare....
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

farfilo ha scritto:
Simone ha scritto:E come ti trovi con il moleskine? L'hai provato con la Montblanc? Soffriva di bleed through a causa del tratto abbondante della MB?
Col moleskine non mi trovo molto bene....
Il difetto principale è il bleeding sul retro, con la 149 pennino M era praticamente impossibile sfruttare 2 facciate, con la parker F (che è un F abbondante) siamo al limite, lo devi saper sopportare....

Grazie mille!

Una domanda per tutti (rispondete solo se non reputate sia un OT eccessivo! :D ): la 144 che sistema di caricamento ha?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Tiberio G
Levetta
Levetta

Messaggio da Tiberio G »

Simone ha scritto:
farfilo ha scritto: Col moleskine non mi trovo molto bene....

Grazie mille!

Una domanda per tutti (rispondete solo se non reputate sia un OT eccessivo! :D ): la 144 che sistema di caricamento ha?
È a cartuccia proprietaria Montblanc oppure si può usare con un converter a vite ( sia originale ma anche di quelli faber castell).
Tiberio
DanieleT

Messaggio da DanieleT »

piccardi ha scritto:
Ne dubitavi?

Simone
Come considerazione di carattere generale, dal punto di vista sia economico che "collezionistico", sono completamente d'accordo. Ma se valutiamo l'utilizzo delle due diverse penne credo che si debba considerare la rivelante differenza tra le dimensioni della 146 anni '50 (tra l'altro più corta e di diametro inferiore rispetto alla 146 moderna) e la 149 moderna (più lunga e di diametro maggiore rispetto alla 149 degli anni '50). Quindi credo che non per tutti possano essere due penne entrambe utilizzabili nelle stesse situazioni, al di là di ogni altra considerazione. Per me, ad esempio, la 146 anni '50 è un po' troppo piccola, mentre la 149 va bene ma solo con pennini OB o OBB e flusso abbondante. Dal mio punto di vista, per rimanere in ambito Montblanc, son altre due le penne che mi soddisfano pienamente e che utilizzo con regolarità e con diversi tipi di pennini: la 138 e la 139. Ottime per dimensioni, bilanciamento, caratteristiche dei pennini ecc... ed hanno quella leggera "svasatura" all'impugnatura (tipica di gran parte della produzione MB degli anni '30) che le rende, per come io impugno l'oggetto, perfettamente utilizzabili in ogni situazione di scrittura, dal breve appunto alla lunga sessione.
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Rogozin »

Complimenti per l'appassionata recensione, la 149 è una penna alla quale sono molto affezionato per vari motivi. Un giorno spero di essere in grado di rimaneggiare la lista delle mie Priorità Della Vita per potermi permettere una 149 in celluloide, nel frattempo mi godo quella che ritengo comunque una penna eccellente che farfilo ha descritto in modo così puntuale e personale. :)
farfilo
Touchdown
Touchdown

Goliardìa nascosta della 149

Messaggio da farfilo »

Ringrazio tutti e....
Scusatemi, ma volevo sapere se la componente goliardica della 149 l'ho notata soltanto io oppure c'è qualcun altro che come me si è sbellicato dalle risate (mezz'ora buona) dopo averla scoperta :mrgreen:
E' una cosa presente sia sulla penna imprestatami sia su quella che sono riuscito a trovare usata, una 18K brass thread di produzione recente (post 1995).
Non voglio essere cacciato dal forum perciò vorrei capire se sono l'unico ad averci fatto caso (oltre all'artista che se l'è inventata).
Tiberio G
Levetta
Levetta

Re: Goliardìa nascosta della 149

Messaggio da Tiberio G »

farfilo ha scritto:Ringrazio tutti e....
Scusatemi, ma volevo sapere se la componente goliardica della 149 l'ho notata soltanto io oppure c'è qualcun altro che come me si è sbellicato dalle risate (mezz'ora buona) dopo averla scoperta :mrgreen:
E' una cosa presente sia sulla penna imprestatami sia su quella che sono riuscito a trovare usata, una 18K brass thread di produzione recente (post 1995).
Non voglio essere cacciato dal forum perciò vorrei capire se sono l'unico ad averci fatto caso (oltre all'artista che se l'è inventata).
non capisco a cosa ti riferisci! Perché mai dovresti essere cacciato dal forum? Che cosa hai scoperto?
Tiberio
Rispondi

Torna a “Recensioni”