Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Regolare il Flusso

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053

Regolare il Flusso

Messaggio da Vincenzo »

Mi potete dire, per favore, come dev'essere regolato il flusso di una stilografica (non dico tecnicamente, ma abbondante, medio, scarso ecc..)? Se il pennino è troppo asciutto si usura precocemente?
Voi come vi regolate?
Io cerco di vedere il tempo di asciugatura mettendo una lampada in modo da vedere il riflesso dell' inchiostro non ancora asciugato e poi agisco sul pennino di conseguenza. :)
rembrandt54

Re: Regolare il Flusso

Messaggio da rembrandt54 »

Vincenzo ha scritto:Mi potete dire, per favore, come dev'essere regolato il flusso di una stilografica (non dico tecnicamente, ma abbondante, medio, scarso ecc..)? Se il pennino è troppo asciutto si usura precocemente?
Voi come vi regolate?
Io cerco di vedere il tempo di asciugatura mettendo una lampada in modo da vedere il riflesso dell' inchiostro non ancora asciugato e poi agisco sul pennino di conseguenza. :)
Mia nonna quando le chiedevo come desiderava la minestra , se fitta o lenta...lei rispondeva : GIUSTA
e così per me deve essere il flusso ;)

stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Vincenzo ha scritto:Mi potete dire, per favore, come dev'essere regolato il flusso di una stilografica (non dico tecnicamente, ma abbondante, medio, scarso ecc..)? Se il pennino è troppo asciutto si usura precocemente?
Voi come vi regolate?
Se il flusso è troppo scarso,sicuramente l'usura del pennino è più veloce.L'idea di osservare l'asciugatura sulla carta potrebbe andare bene,se non ci fossero le variabili legate al tipo di carta (più o meno assorbente) e al tipo di inchiostro.Purtroppo quasi tutti gli inchiostri moderni,almeno i neri,sono ad asciugatura rapida e densi.
Alessandro
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Dipende dai gusti.

C'e' a chi piacciono gli annaffiatoi e a chi no.

"Giusto flusso" significa giusto per te. E quindi anche da quanto pigi sul pennino.

L'usura pennino lo vedo come un problema secondario o inesistente.

Semmai se è troppo secco, va verso la scarsa scorrevolezza e allora posso usare una penna a sfera.
La scorrevolezza è quello che cerco: per questo tollero un flusso un po' l'abbondante a e non tollero un flusso scarso.
Se poi è scarso e scorrevole, tanto meglio ma è difficile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Il pennino, se scrivi sulla carta e non sui sassi, non si usura.
Sarebbe come dire che ti si usura il corpo della stilo a contatto con i polpastrelli...
Per aumentare il flusso si può agire sull'alimentatore, dopo averlo smontato, accentuando le scanalature di afflusso con cutter e carta smeriglio. E' un lavoro empirico e quindi c'è il rischio di esagerare. Ma funziona.
Per ridurlo, credo sia molto difficile...
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Andrea C ha scritto:Il pennino, se scrivi sulla carta e non sui sassi, non si usura.
Sarebbe come dire che ti si usura il corpo della stilo a contatto con i polpastrelli...
Per aumentare il flusso si può agire sull'alimentatore, dopo averlo smontato, accentuando le scanalature di afflusso con cutter e carta smeriglio. E' un lavoro empirico e quindi c'è il rischio di esagerare. Ma funziona.
Che non si usuri per niente non mi sembra corretto (leggi sotto)
E' ovvio che non si consuma come la punta della matita quando scriviamo :D :D
http://www.pennaio.it/riparazione_pennino.html

Per il lavoro sull' alimentatore, bisogna essere capaci di smontare il pennino e non sempre è facile ;)
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053

Messaggio da Vincenzo »

Grazie a tutti per le risposte :)
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

rembrandt54 ha scritto:
Andrea C ha scritto:Il pennino, se scrivi sulla carta e non sui sassi, non si usura.
Che non si usuri per niente non mi sembra corretto (leggi sotto)
E' ovvio che non si consuma come la punta della matita quando scriviamo :D :D
http://www.pennaio.it/riparazione_pennino.html

Nel video del pennaio si dice appunto che l'iridio viene messo sulla punta appositamente per evitare l'usura del metallo sottostante.
Ergo... con l'ridio puo scrivere per miliardi di pagine con un'usura irrilevante...
Sicuramente con i polpastrelli farai molti più danni ad un corpo-penna in celluloide.
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Andrea C ha scritto: Ergo... con l'ridio puo scrivere per miliardi di pagine con un'usura irrilevante...
Quell'usura che tu chiami "irrilevante" è quella che dà il "verso" al pennino in base alla mano che lo adopera ; ed è per questo che è meglio non far scrivere gli altri con la propria penna ;)
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Non mi pare che, quando si scrive, i polpastrelli strofinino continuamente il corpo penna. Oltretutto il contatto avviene su una superficie molto piu' vasta di quella con cui il pennino strofina la carta.

In definitiva la punta del pennino e' molto piu' sollecitata del corpo penna. L'iridio serve a ridurre l'usura. Ma l'iridio stesso si usura. Io ho almeno un paio di penne in cui e' ridotto al minimo (iridio o quello che viene/veniva usato al suo posto) e una che si e' obliquizzata.
Giuseppe
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

E' inutile farsi illusioni:l'usura dell'iridio avviene in tempi più lunghi,ma c'è comunque.Per questo preferisco i flussi abbondanti,perchè svolgendo un'azione che si potrebbe dire lubrificante la riducono al minimo.Ma c'è lo stesso.Quando poi si tratta di pennini economici fatti in metallo privo di punta in iridio l'usura è molto più veloce.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Sicuramente il pennino con il tempo si usura. Io ricordo una stilografica con il pennino in acciaio senza punta in iridio, che sono riuscito a "consumare" in un paio d'anni.
Penso che per consumare una punta in iridio ci voglia più tempo e che, oltre all'inchiostro, dipenda anche dalla qualità della carta. Comunque per un paio di penne a cui sono particolarmente affezionato, ho risolto... comprando e mettendo da parte un paio di pennini di ricambio :shock: :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:Sicuramente il pennino con il tempo si usura. Io ricordo una stilografica con il pennino in acciaio senza punta in iridio, che sono riuscito a "consumare" in un paio d'anni.
Penso che per consumare una punta in iridio ci voglia più tempo e che, oltre all'inchiostro, dipenda anche dalla qualità della carta. Comunque per un paio di penne a cui sono particolarmente affezionato, ho risolto... comprando e mettendo da parte un paio di pennini di ricambio :shock: :D
Ottima soluzione,quella dei pennini di ricambio,se si trovano in commercio a prezzi ragionevoli.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

vikingo60 ha scritto: Ottima soluzione,quella dei pennini di ricambio,se si trovano in commercio a prezzi ragionevoli.
Anche perchè la legge di Murphy è sempre in agguato, se hai il pennino di ricambio, quello originale sarà eterno... :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Ottima soluzione,quella dei pennini di ricambio,se si trovano in commercio a prezzi ragionevoli.
Anche perchè la legge di Murphy è sempre in agguato, se hai il pennino di ricambio, quello originale sarà eterno... :D
E' proprio vero! :lol:
Alessandro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”