Presentazione
Presentazione
Buongiorno a tutti!
Dopo aver per qualche tempo seguito il forum ho deciso di iscrivermi anch'io. Dalle scuole elementari non ho usato altro che penne stilografiche e dall'utilizzo al collezionismo il passo è stato quasi naturale per me. Il mio interesse è rivolto alle penne d'epoca e nel corso del tempo ho parecchie volte ristrutturato la mia collezione. Direi che è ormai abbastanza "stabile" e risponde principalmente ai seguenti criteri: penne che mi piacciono, di dimensioni generalmente senior, con cui scrivere senza problemi. Quindi Parker, Waterman, Sheaffer e Wahl degli anni '20 e '30, Montblanc (dalle safety alle Meisterstuck anni '50), Pelikan dagli anni '30 ai '50 ecc. Italiane? Non ne ho più nessuna... (potrebbe essere argomento per un nuovo topic). Penne moderne? Pelikan 800, Tibaldi 60, alcune 149 e poche altre.
Chiudo qui questa breve presentazione, non vorrei annoiare. Avremo modo in futuro di approfondire aspetti e questioni legati alla nostra comune passione!
Cordiali saluti
Dopo aver per qualche tempo seguito il forum ho deciso di iscrivermi anch'io. Dalle scuole elementari non ho usato altro che penne stilografiche e dall'utilizzo al collezionismo il passo è stato quasi naturale per me. Il mio interesse è rivolto alle penne d'epoca e nel corso del tempo ho parecchie volte ristrutturato la mia collezione. Direi che è ormai abbastanza "stabile" e risponde principalmente ai seguenti criteri: penne che mi piacciono, di dimensioni generalmente senior, con cui scrivere senza problemi. Quindi Parker, Waterman, Sheaffer e Wahl degli anni '20 e '30, Montblanc (dalle safety alle Meisterstuck anni '50), Pelikan dagli anni '30 ai '50 ecc. Italiane? Non ne ho più nessuna... (potrebbe essere argomento per un nuovo topic). Penne moderne? Pelikan 800, Tibaldi 60, alcune 149 e poche altre.
Chiudo qui questa breve presentazione, non vorrei annoiare. Avremo modo in futuro di approfondire aspetti e questioni legati alla nostra comune passione!
Cordiali saluti
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Re: Presentazione
Ciao e benvenuto.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ciao e benvenuto.DanieleT ha scritto: Italiane? Non ne ho più nessuna... (potrebbe essere argomento per un nuovo topic).
In una collezione penso che l'importante sia il senso che gli dai.
Se hai deciso "niente italiane" non ci vedo nulla di male.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Daniele,DanieleT ha scritto:Buongiorno a tutti!
Cordiali saluti
anzitutto benvenuto, e poi non ti preoccupare, non annoi di certo...
Per la scelta delle americane e tedesche, visto i prezzi assurdi che chiedono per le penne di casa nostra, ti capisco benissimo...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
anzitutto benvenuto, e poi non ti preoccupare, non annoi di certo...
Per la scelta delle americane e tedesche, visto i prezzi assurdi che chiedono per le penne di casa nostra, ti capisco benissimo...
Simone[/quote]
Concordo con te sui prezzi ma non è la mia unica motivazione: per fare solo un esempio tra i tanti chi non ha avuto problemi di cristallizzazione e poi di vedere letteralmente sbriciolarsi una Lucens o Extra Lucens degli anni '30? Penso che potrebbe essere interessante un topic che raccolga opinioni pro e contro sul collezionismo di italiane d'epoca.
Simone[/quote]
Concordo con te sui prezzi ma non è la mia unica motivazione: per fare solo un esempio tra i tanti chi non ha avuto problemi di cristallizzazione e poi di vedere letteralmente sbriciolarsi una Lucens o Extra Lucens degli anni '30? Penso che potrebbe essere interessante un topic che raccolga opinioni pro e contro sul collezionismo di italiane d'epoca.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Su questo per fortuna finora mi è andata bene, però hai assolutamente ragione. Ma aprimiamo un nuovo argomento, che la questione lo merita.DanieleT ha scritto: Concordo con te sui prezzi ma non è la mia unica motivazione: per fare solo un esempio tra i tanti chi non ha avuto problemi di cristallizzazione e poi di vedere letteralmente sbriciolarsi una Lucens o Extra Lucens degli anni '30? Penso che potrebbe essere interessante un topic che raccolga opinioni pro e contro sul collezionismo di italiane d'epoca.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Benvenuto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Ciao e benvenuto.
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
-
- Levetta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Ciao Daniele, benvenuto sul forum!
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero