Come ho scritto nella presentazione ero alla ricerca di una penna per prendere appunti a lezione quando per qualche motivo non mi porto il computer, che per quanto leggero ha il suo peso di 1,5 kg. Doveva avere un tratto nero e non troppo sottile da poter essere leggibile dallo scanner, e le Pentel Superb che usavo di solito avevano un tratto troppo sottile che non rendeva bene nelle scansioni e la cui sfera si rompeva troppo facilmente ma che ben si addicevano alla mia (pessima) grafia microscopica.
Comprai dunque un Pilot V5 consigliata da una amico, e fu subito amore, la resa su video del tratto è superba, e per via del tratto più spesso la mia grafia è migliorata. Aveva due difetti: se inclinata molto tendeva a graffiare, e 2,50 € sono tanti.
Dopo aver provato senza successo ad usare una stilografica (non sempre trovo una base d'appoggio e senza risulta scomodo scrivere) ero ancora alla ricerca di uno strumento utile ed economico.
Grazie a questo forum conosciuto dopo che mi è stata regalata la stilografica ho scoperto che ne esiste una versione ricaricabile, approfittando di una promozione che una nota catena di librerie ha messo il 40% di sconto sulla cartoleria il pomeriggio di ogni lunedì ho preso per 3,10 € una Pilot V5 e tre cartucce, posto che durano quanto una usa e getta (e non è detto) ho preso 4 penne pagando 60 centesimi più di una usa e getta!
Passando al confronto diretto sono rimasto però meravigliato da alcune differenze:
+ ha un'impugnatura più spessa
+ è più scorrevole e non graffia quasi mai
- sembra, paradossalmente, avere materiali più scadenti, a partire dalla clip in plastica e non in metallo
- il sistema di caricamento che ho provato in negozio non è molto sicuro, raccomando dunque di aprire la penna solo se l'inchiostro è scarico, o finirete come me con le mani dipinte i blu e i sensi di colpa per aver macchiato il parquet.
- l'inchiostro sembra essere meno brillante e più tendente al grigio, ma questa è solo un'impressione.
Queste sono le mie impressioni, il rapporto qualità/prezzo è assolutamente vantaggioso, e rispetto alla versione usa e getta migliora anche aspetti fondamentali, ma la clip potevano lascarla in metallo!
Questa è la prova di scrittura di questa penna e della stilografica che mi han regalato di cui a breve parlerò, mi dispiace aver buttato la versione usa e getta, una comparativa sarebbe stata utile!