Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Differenze tratto pennini EF Lamy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
tobar
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:13

Differenze tratto pennini EF Lamy

Messaggio da tobar »

Buongiorno!
Un paio di mesi fa ho regalato una lamy safari (verde lime) con pennino EF acciaio alla mia ragazza. L'altro ieri le è capitato di vedere alcuni fogli scritti da me con la mia Lamy (demonstrator), sempre con pennino EF acciaio, dicendomi che la sua ha il tratto più spesso. Effettivamente è così, ho provato comunque a pulirla lasciandola a bagno una notte, il tratto è sempre più spesso del mio, quasi come un F Lamy (per precisione la versione brunita).
Mi pare anche che il suo gratti un po' di più sulla carta. Mi manca, per curiosità, di provare ad invertire i pennini, appena ho le due penne insieme ci provo.
Ovviamente va da sé che la sensibilità a qualsiasi variazione nella forma è estrema, il pennino si può essere deformato per qualsiasi motivo e appena sono in zona del negozio dove si solito mi rifornisco ne prendo un altro. Ma a qualcuno è mai capitata la stessa cosa?
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Differenze tratto pennini EF Lamy

Messaggio da mak97 »

Domanda banale: l'inchiostro e carta dei test è lo stesso per entrambe le penne, vero?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Differenze tratto pennini EF Lamy

Messaggio da MaPe »

mak97 ha scritto: giovedì 2 novembre 2017, 12:39 Domanda banale: l'inchiostro e carta dei test è lo stesso per entrambe le penne, vero?
Non è una domanda banale, l'inchiostro e la carta influenzano molto il tratto finale.
tobar ha scritto: giovedì 2 novembre 2017, 12:33 Ma a qualcuno è mai capitata la stessa cosa?
Ho diverse Lamy Safary ed Al-star con pennino EF ed alcuni esemplari hanno tratti differenti. Alcuni grattavano un po', ma con una passata su dei fogli micro mesh 8000 e poi 12000 non hanno più questo problema.
Massimo
tobar
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:13

Differenze tratto pennini EF Lamy

Messaggio da tobar »

Mi ero dimenticato di specificarlo nel post di apertura! Provati entrambi su stessa carta (ed entrambi, sempre a coppia, su carte diverse). Per quanto riguarda l'inchiostro entrambe col blu Lamy, anche se, per essere pignoli, su quella col tratto più spesso con cartuccia e sull'altra col converter.
Nel pomeriggio ho riprovato la safari col tratto spesso.. Il pennino gratta solo in alcune inclinazioni, mentre il mio EF scorre lineare in tutte le posizioni. Per il resto il tratto è fluido, nessuna falsa partenza o saltellamento..
felix18
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 13:09
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Differenze tratto pennini EF Lamy

Messaggio da felix18 »

Uso regolarmente 4 Lamy con pennino F, piccole differenze di tratto ci sono con i 4 pennini, penso sia normale.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Differenze tratto pennini EF Lamy

Messaggio da Godowsky1930 »

Anch'io con la medesima cata e due lamy Safari con pennino fine ho riscontrato lieve differenza di tratto , ma anche di scorrevolezza. Mi ri ferisco a due pennini nuovi usati dalla stessa mano . Umberto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”