MB 149: alcune considerazioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
DanieleT

MB 149: alcune considerazioni

Messaggio da DanieleT »

Prendo spunto dall'interessante topic aperto da farfilo (viewtopic.php?f=8&t=1676) per fare alcune considerazioni di carattere generale sulla penna in questione. Nell'ottima recensione si fa riferimento allo spessore della resina: allego un'immagine del corpo penna di una 149 "single barrel":

Immagine

Al momento non ho immagini di raffronto con altre penne moderne, ma vi assicuro che è più "spessa" di un 800, per esempio. Direi che la differenza di peso è fondamentalmente determinata dal meccanismo di caricamento.

Interessanti anche le considerazioni sui pennini ma direi che il ventaglio di diponibilità è un po' più ampio del 14k o 18k: tra il 1959 ed oggi (quindi per tutte le 149 in resina) vi sono sette tipologie di pennini diverse tra loro (c o k, due o tre toni), due diverse tipologie costruttive riguardo alle ali, combinazioni possibili con sei diversi tipi di alimentatori... e aggiungiamo tre diversi tipi di stantuffi. Con le 149 si apre un mondo...
cassullo

Re: MB 149: alcune considerazioni

Messaggio da cassullo »

La 149 è uno dei pochi classici che mancano all'appello della mia collezione . L'avevo avuta in passato ma non mi aveva granchè impressionato , anzi , scriveva male con molte false partenze , Poi l'avevo cambiata con un Omas Paragon .
Mi piacerebbe riacquistarla , ma 625 euro mi sembrano troppi ....... :? :?
Voi che ne pensate ?
Saluti a tutti .
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

cassullo ha scritto: Mi piacerebbe riacquistarla , ma 625 euro mi sembrano troppi ....... :? :?
Voi che ne pensate ?
Che hai ragione...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
DanieleT

Messaggio da DanieleT »

cassullo ha scritto:La 149 è uno dei pochi classici che mancano all'appello della mia collezione . L'avevo avuta in passato ma non mi aveva granchè impressionato , anzi , scriveva male con molte false partenze , Poi l'avevo cambiata con un Omas Paragon .
Voi che ne pensate ?
Saluti a tutti .
Concordo con te sul prezzo del nuovo (e, dal mio punto di vista, questa considerazione vale per la stragrande maggioranza della penne in produzione).
Consiglio: si trovano ottimi usati a cifre intorno al 50% del nuovo!
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

DanieleT ha scritto:
cassullo ha scritto:La 149 è uno dei pochi classici che mancano all'appello della mia collezione . L'avevo avuta in passato ma non mi aveva granchè impressionato , anzi , scriveva male con molte false partenze , Poi l'avevo cambiata con un Omas Paragon .
Voi che ne pensate ?
Saluti a tutti .
Concordo con te sul prezzo del nuovo (e, dal mio punto di vista, questa considerazione vale per la stragrande maggioranza della penne in produzione).
Consiglio: si trovano ottimi usati a cifre intorno al 50% del nuovo!
e io concordo in pieno con Daniele...basta avere pazienza e si trovano a prezzi "giusti" ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”