Musicus ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2017, 15:08
Se questo non è un annuncio...
Vediamo di limitare le recensioni di "seconda mano" presentate come sentenze internazionali inappellabili (e "di gran classe", poi): se proprio folgorati sulla via di Damasco dal marketing più o meno occulto di qualcuno, almeno cerchiamo di avere la correttezza di inserire il link dell'esperienza "reale" a cui facciamo riferimento...
Grazie.
Non mi pare di aver lasciato trasparire l'esistenza di "sentenze inappellabili" a favore di questa carta in nessuno dei miei commenti. Ho semplicemente segnalato quella che mi pare (e lo ribadisco,
a me pare così, se per te o per l'autore del post non è così non ho nulla in contrario) una buona carta vergata. L'"annuncio" del mio acquisto era lì solo per introdurre le esigenze che mi hanno spinto alla scelta di questa carta. Avrei potuto scrivere "Io ho scelto, per una corrispondenza personale, la carta vergata Original Crown Mill in tonalità crema" ma non avrei reso adeguatamente il fatto che la carta non la ho ancora per le mani. Lo stile non è di tuo gradimento? Me ne faccio una ragione, me ne dispiaccio, ma non credo di modificarlo. Se invece si vuole insinuare una qualche intenzione pubblicitaria, personalmente non mi permetto nenanche di pensare che con una formulazione simile a quella che ho scelto potrei influenzare la scelta altrui: per sostenere una cosa simile si dovrebbe insinuare anche una scarsa capacità critica da parte del lettore; sinceramente non mi pare il caso! Di recensioni e pareri ce ne sono diversi sul web e, proprio perchè non sono - come dici - "folgorato sulla via di Damasco" nè sostenitore o discepolo di una qualche "sentenza internazionale inappellabile", ho deciso di non citare direttamente nessun collegamento esterno. Tra l'altro, come la mia scelta è basata su una molteplicità di considerazioni, preferisco lasciare all'utente interessato la libertà di informarsi come meglio crede a riguardo e trarre le proprie considerazioni in autonomia. Per inciso, continuo a trovare sprezzante (e anche un po' offensiva) la definizione che mi affibbi di "folgorato dal marketing più o meno occulto di qualcuno", quasi a sottintendere una qualche mia minorità nella capacità di valutazione e discernimento. Se mi dovessi limitare ai prodotti che posso trovare in negozio e testare con mano prima dell'acquisto, ad oggi non avrei neanche una stilografica in mano! Non penso sia così ingenuo o disdicevole decidere di acquistare qualcosa sulla base delle esperienze altrui.
Per concludere:
1) "Di gran classe" è lì perchè, a vederla in foto, mi pare una carta bella ed elegante, oltre a provenire da una industria cartaria con una tradizione alle spalle. Tra l'altro, ho provato personalmente la Vergé de France a cui molti paragonano e alcuni preferiscono questa Original Crown Mill. Avendo un metro di paragone diretto e ritenendo la Vergé de France una buona carta, molto elegante e espressione di buon gusto, penso di poter tranquillamente esprimere una simile opinione;
2) Non capisco se la tua ostilità si diriga nei miei confronti o nei confronti del prodotto che ho citato. Nel primo caso me ne farò una ragione, pur non comprendendo il motivo; nel secondo ti prego di esprimere le motivazioni alla base di questa ostilità, così magari risparmi un acquisto sbagliato a me o ad altri utenti del forum.
Mi dispiace, ma in questo caso non ho davvero nulla da rettificare. Il mio commento quello è e quello rimane. Penso sia cristallino. Non ci sono errori oggettivi, non millanto falsità, non penso ci siano scorrettezze, non c'è volontà coercitiva (e, lo ripeto, il solo pensiero che un commentino del genere possa influenzare le scelte di qualcuno sottintende un'offesa alle capacità intellettive del lettore), non c'è un briciolo di cattiva fede. L'unica stortura è la tua interpretazione malevola nei confronti del mio commento (della sua forma, del suo contenuto... Non lo so!) o del prodotto oggetto di segnalazione.
PS. Ho appena controllato velocemente il regolamento e non ho trovato nulla che vieti di segnalare prodotti di cui non si ha esperienza diretta. Ti prego di segnalarmi l'articolo in questione, se esiste. Fino ad allora, io smetto di inquinare questo post con questo fin troppo lungo e poco onorevole off-topic.