Ho aperto il refill (infilandoci un'utile vitina, dato che non voleva saperne di venir via col solo ausilio delle pinze) e, con l'aiuto del converter della mia Jinhao X750, l'ho caricato con Pelikan 4001 Brilliant Black.

La penna è tornata a scrivere anche meglio di prima, con un flusso generoso ma senza macchie e senza eccessi.
PRO:
- Una ricarica completa equivale a un converter e mezzo della Jinhao, quindi immagino che con una boccetta di 4001 si possa ricaricare per un bel po' di volte!
- Il nero è intenso, davvero bello, con una saturazione maggiore rispetto a quanto avviene con le stilo;
- La penna ne guadagna in fatto di "morbidezza" sulla carta, il feedback è inferiore rispetto a quanto riscontrato col suo inchiostro originale.
CONTRO:
- Spiumaggio, spiumaggio, spiumaggio! Sulla mia cartaccia United Office di produzione Hamelin - che con la stilografica va benone - lo spiumaggio è un tantino esasperato;
- Lieve tendenza al bleed through su carte non proprio adatte, soprattutto sui punti o sui tratti brevi. Immagino dovuta al fatto che la punta "incide" leggermente la carta invece di volarci sopra come con la stilografica.
Aggiungo alcune immagini:

Jinhao:

Roller:



Un dettaglio della modifica al refill:

Non credo che scalzerà mai la stilografica dalla mia mano ma almeno adesso è di nuovo pronta a entrare in servizio all'occorrenza, magari in risposta alla sempre ansiogena domanda "ma hai mica una penna?"

