Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Cambiare inchiostro, pulizia penna.
Questa discussione è stata utile anche per me! grazie
-
- Crescent Filler
Ciascuno ha ovviamente i propri standard di pulizia della penna, ma suggerisco a tutti di sperimentare il barbarico metodo di cambiare inchiostro senza lavare la penna. Salvo che non si passi dal nero al giallo evidenziatore o non si faccia calligrafia, non succede poi un granché. Semplicemente, per un po', la penna scrive di un colore intermedio fra il vecchio e il nuovo. Poi il nuovo prevale. Nella maggior parte degli usi quotidiani di una penna, non c'è alcun problema.
In un forum composto da calligrafi/e pittori/pittrici tutti bravissimi/e oppure persone da indirizzare sulla buona strada......tu fai questi discorsi....praticamente ti sei garantito di stare in moderazione fino al 2025kircher ha scritto: ↑domenica 15 ottobre 2017, 0:11 Ciascuno ha ovviamente i propri standard di pulizia della penna, ma suggerisco a tutti di sperimentare il barbarico metodo di cambiare inchiostro senza lavare la penna. Salvo che non si passi dal nero al giallo evidenziatore o non si faccia calligrafia, non succede poi un granché. Semplicemente, per un po', la penna scrive di un colore intermedio fra il vecchio e il nuovo. Poi il nuovo prevale. Nella maggior parte degli usi quotidiani di una penna, non c'è alcun problema.
-
- Crescent Filler
Cercavo solo di rassicurare quanti usano la penna essenzialmente per scrivere la lista della spesa: la penna non è uno strumento chirurgico e non succede niente se non la si disinfetta dopo ogni uso. Ai calligrafi e ai pittori non mi sognerei mai di dare suggerimenti se non quello di mostrarci un po' più spesso quello che fanno.Emelius ha scritto: ↑domenica 15 ottobre 2017, 11:14In un forum composto da calligrafi/e pittori/pittrici tutti bravissimi/e oppure persone da indirizzare sulla buona strada......tu fai questi discorsi....praticamente ti sei garantito di stare in moderazione fino al 2025kircher ha scritto: ↑domenica 15 ottobre 2017, 0:11 Ciascuno ha ovviamente i propri standard di pulizia della penna, ma suggerisco a tutti di sperimentare il barbarico metodo di cambiare inchiostro senza lavare la penna. Salvo che non si passi dal nero al giallo evidenziatore o non si faccia calligrafia, non succede poi un granché. Semplicemente, per un po', la penna scrive di un colore intermedio fra il vecchio e il nuovo. Poi il nuovo prevale. Nella maggior parte degli usi quotidiani di una penna, non c'è alcun problema.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ha ragione Federico, ma spesso gli utenti di questo forum vogliono sentirsi dire altro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Giotto
- Levetta
- La mia penna preferita: Sono tante
- Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
- Fp.it Vera: 103
Confermo: è uscito un bel verde-nero che ... quasi quasi è da fare appostakircher ha scritto: ↑domenica 15 ottobre 2017, 0:11 Ciascuno ha ovviamente i propri standard di pulizia della penna, ma suggerisco a tutti di sperimentare il barbarico metodo di cambiare inchiostro senza lavare la penna. Salvo che non si passi dal nero al giallo evidenziatore o non si faccia calligrafia, non succede poi un granché. Semplicemente, per un po', la penna scrive di un colore intermedio fra il vecchio e il nuovo. Poi il nuovo prevale. Nella maggior parte degli usi quotidiani di una penna, non c'è alcun problema.
mi auto-cito (orribile come cosa e come espressione linguistica, ma pazienza!), unicamente per dire che ero sarcastico.
Anche se forse non ci sarebbe necessità perché era inequivocabile, ma a scanso equivoci! Grazie