Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Problema Quink nero (cancellabile)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Problema Quink nero (cancellabile)

Messaggio da powerdork »

Ciao a tutti,

avendo cominciato a trattare l'argomento in un'altra sezione, riporto qui quanto detto fin'ora per avere il contributo di tutti.
powerdork ha scritto:
scossa ha scritto: Ok, ma allora, secondo me, "washable" deve esserci scritto sull'etichetta , perchè il Quink black che ho qui non è di certo cancellabile (e non diventa arancione).
Forse ci vuole il suo "cancellino".
Io ho qui anche un blu (cancellabile) che si cancella bene e sull'etichetta c'è scritto solo Quink, nemmeno "blu"... il tutto è riportato nella confezione che però del black non ho più..ed è proprio per quello (ovvero, come dici tu, che il non cancellabile proprio non si cancella) che la mia credo sia una boccetta di quelle con inchiostro cancellabile (anche perché mi è stata venduta così..) ma difettosa..
In ogni modo è notevole la sfumatura grigio-verde di quel nero..non credo tornerò a prenderlo :-)

ps. se vogliamo parlane più approfonditamente..apriamo un tread nella sezione inchiostri?! forse meglio..ora lo faccio!

In sintesi il problema è che ho acquistato un inchiostro nero Quink Parker cancellabile che non si cancella ma diventa arancione (sia con cancellino Super Pirat, sia con cancellino Lamy)..l'ho fatto presente al rivenditore che è stato felice di essere stato messo a parte di tale problematica, e mi ha detto che mi farà sapere perché anche lui ritiene che la Parker in quanto non baracchino di paese non può permettersi di definire cancellabile un inchiostro che, palesemente, non lo è (alla peggio potrebbe essere scoloribile..)

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o sa se la Parker ha un cancellino proprietario per cancellare i suoi inchiostri?
Corrado.

I'm happy to be me.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Re: Problema Quink nero (cancellabile)

Messaggio da Alexander »

Non conosco il Lamy, ma che io sappia il Super Pirat più comune, quello con il pennarello blu per intenderci, è testato per funzionare con il Pelikan 4001 Royal Blue, non con altri inchiostri e soprattutto non con inchiostri neri.. poi dovrebbero esistere (ma non li ho mai provati) anche altri Super Pirat, sempre della Pelikan, e sempre ideati per funzionare con specifici inchiostri Pelikan (e, pertanto, dotati di pennarelli indelebili del colore per il quale sono collaudati).
Di che colore è il pennarello indelebile del Super Pirat che tu hai usato?
Comunque il Parker Quink sparisce con l'acqua.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Alexander ha scritto:Non conosco il Lamy, ma che io sappia il Super Pirat più comune, quello con il pennarello blu per intenderci, è testato per funzionare con il Pelikan 4001 Royal Blue, non con altri inchiostri e soprattutto non con inchiostri neri.. poi dovrebbero esistere (ma non li ho mai provati) anche altri Super Pirat, sempre della Pelikan, e sempre ideati per funzionare con specifici inchiostri Pelikan (e, pertanto, dotati di pennarelli indelebili del colore per il quale sono collaudati).
Di che colore è il pennarello indelebile del Super Pirat che tu hai usato?
Comunque il Parker Quink sparisce con l'acqua.
Ciao,

sia il Lamy che il Super Pirat sono con pennarello blu.

Il discorso dell'acqua mi ha incuriosito non poco..proverò :-)

Grazie mille.

Ps. Appena avrò modo di andare dal mio rivenditore gli chiederò del cancellino "Super Pirat nero" (che cercherò anche in altre cartolerie), nel frattempo gli chiederò se la Parker ha prodotto un suo cancellino ad hoc che, nel caso, acquisterò per sporadici utilizzi..visto che non credo tornerò a prende quell'inchiostro una volta terminato: come dicevo l'inchiostro sulle pagine che ho scritto è sempre di un grigio verde che non mi aggrada un piffero :-) ---Fabriano Copy3-Copy1 80g/mq e Favini BiContatto quadretti 5mm 100g/mq; pennino ef lamy ed f 18k Parker)

non vedo l'ora di ordinare e provare il tanto decantato perl noir :-) (sto mettendo insieme un po' di desideri: perl noir, ASA GAO, Edelstein Topaz, La Vita è Bella, EcoQua)

Pps. Sai per caso (giusto per comodità, se no comunque li cerco quando andrò a fare spese in negozi vari :-)) di qualche grande catena di negozi (così da essere quasi sicuro di trovarla anche in provincia di Udine) in cui potrei andare a colpo sicuro per trovare il Super Pirat nero?
Corrado.

I'm happy to be me.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Uhmm no.. io l'ho trovato per caso in un negozio di belle arti.. tra l'altro non conosco Udine, quindi non saprei dove indirizzarti.
Eventualmente puoi cercare anche in qualche cartoleria MOLTO fornita.. se no c'è sempre internet (facendo attenzione ai costi di spedizione, ovviamente)!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Alexander ha scritto:Uhmm no.. io l'ho trovato per caso in un negozio di belle arti.. tra l'altro non conosco Udine, quindi non saprei dove indirizzarti.
Eventualmente puoi cercare anche in qualche cartoleria MOLTO fornita.. se no c'è sempre internet (facendo attenzione ai costi di spedizione, ovviamente)!
:-)

Allora (se e) quando lo troverò, avviserò dell'evento! :-)

Ciao ciao.
Corrado.

I'm happy to be me.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”