Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sostituzione pennino.
-
- Converter
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstück Platin
Buonasera,
scusate per la domanda stupida ma sono alle prime armi, come si cambia un pennino ? posso farlo io ? quanto costa sostituire il pennino della MG Parola ?
scusate per la domanda stupida ma sono alle prime armi, come si cambia un pennino ? posso farlo io ? quanto costa sostituire il pennino della MG Parola ?
- zoniale
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
- Misura preferita del pennino: Medio
Tutti i pennini si possono smontare (sapendo come procedere) e quindi sostituire. Occore solo trovarne uno di ricambio o adattabile.
Michele
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Domanda tutt'altro che stupida.
Come ha giustamente scritto Zionale, tutti i pennini si possono sostituire... Dipende come.
Varia da penna a penna.
Alcuni si cambiano "al volo" (Lamy).
Altri si svitano (Pelikan): meglio, si svita il gruppo pennino/alimentatore, poi devi ancora separare i due pezzi.
Altri ancora si sfilano (sempre il gruppo pennino/alimentatore), con o senza anellino di unione fra i due pezzi.
Sulle Montegrappa moderne non ho nessuna esperienza, meglio che attendi una risposta specifica: ci vuole poco per fare danni (al pennino, all'alimentatore o alla sezione).
Come ha giustamente scritto Zionale, tutti i pennini si possono sostituire... Dipende come.
Varia da penna a penna.
Alcuni si cambiano "al volo" (Lamy).
Altri si svitano (Pelikan): meglio, si svita il gruppo pennino/alimentatore, poi devi ancora separare i due pezzi.
Altri ancora si sfilano (sempre il gruppo pennino/alimentatore), con o senza anellino di unione fra i due pezzi.
Sulle Montegrappa moderne non ho nessuna esperienza, meglio che attendi una risposta specifica: ci vuole poco per fare danni (al pennino, all'alimentatore o alla sezione).
Giuseppe.
- Lorenzo79
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 010
Sostituzione pennino.
Vista la forma particolare, credo non esista un pennino "compatibile" quindi tocca optare per un ricambio originale, che potrebbe essere costoso
Mi viene anche il dubbio (per fare l'avvocato del diavolo) che la sostituzione del pennino potrebbe risolvere il problema, ma potrebbe anche non essere risolutiva
Se il problema è ad esempio dell'alimentatore (i piccoli canali che portano inchiostro al pennino e consentono lo scambio d'aria) la sostituzione del pennino potrebbe non bastare
Mi viene anche il dubbio (per fare l'avvocato del diavolo) che la sostituzione del pennino potrebbe risolvere il problema, ma potrebbe anche non essere risolutiva
Se il problema è ad esempio dell'alimentatore (i piccoli canali che portano inchiostro al pennino e consentono lo scambio d'aria) la sostituzione del pennino potrebbe non bastare
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Forse potrebbe anche bastare allargare un poco i rebbi, provare non costa niente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Sarebbe però opportuno sapere, prima di tutto, perchè l'opener vuole sostituire il pennino
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- maxpop 55
- Tecnico
Ho letto in un altro argomento che lo vuole sostituire per il flusso magro ed irregolare.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Sostituzione pennino.
È nuova? Non scrive? Falla subito sostituire!ghiaccio1967 ha scritto: ↑mercoledì 4 ottobre 2017, 0:41 Buonasera,
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Ah, infatti.... eccolo lì....
Scusa Max, quel post proprio non lo avevo visto
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- maxpop 55
- Tecnico
Scusa di che, è normale possa sfuggire un post.rolex hunter ha scritto: ↑mercoledì 4 ottobre 2017, 15:51Ah, infatti.... eccolo lì....
Scusa Max, quel post proprio non lo avevo visto
-
- Converter
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstück Platin
Grazie a tutti.
Si, come ho scritto in un altro post, la penna ( nuova ) non scrive bene e ho letto in un altro posto che un altro iscritto ha sostituito il pennino M con uno B ed è migliorata, ma la mia paura è che sia difettosa. Oggi ho telefonato al venditore, mi ha detto di portarla che proviamo a sostituire il pennino, altrimenti la inviano in assistenza. Purtroppo il venditore è a 40 km da dove abito, non so quando riuscirò ad andare, comunque vi aggiorno.
Si, come ho scritto in un altro post, la penna ( nuova ) non scrive bene e ho letto in un altro posto che un altro iscritto ha sostituito il pennino M con uno B ed è migliorata, ma la mia paura è che sia difettosa. Oggi ho telefonato al venditore, mi ha detto di portarla che proviamo a sostituire il pennino, altrimenti la inviano in assistenza. Purtroppo il venditore è a 40 km da dove abito, non so quando riuscirò ad andare, comunque vi aggiorno.