Pelikan#140 nera, pennino a pressione EEF
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Omas 556/s fine flessibile
- Il mio inchiostro preferito: Royal Blue Montblanc
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 108
- Fp.it Vera: 027
Ieri e' arrivata, e stamattina, dopo un lungo bagnetto e tante amorevoli "strizzate", sono finalmente riuscito a concludere la prima fase della rimessa in servizio di questa Pelikan. So' che per altri non sara' niente di nuovo e di sorprendente, ma' a me e' la prima volta che ne viene tra' le mani una con il pennino fissato a pressione sopra l'alimentatore, senza nessun porta pennino per facilitare le sostituzioni (e questa e' la quattordicesima) . La sorpresa vera pero' e' capitata quando ho letto sul pennino il grado : EEF, per me' una novita' assoluta. In effetti non sapevo che esistesse.
Sergio
Postero' poi un esempio di scrittura, che in verita' non sembra molto diverso da' un comune EF. La Platinum F con cui ho continuato a scrivere in effetti e' piu' fine. Pero' questo pennino e' una rara combinazione, e' morbido, semiflex e scorrevolissimo. Ho diversi EF Pelikan, ma' questo li batte tutti come piacere di scrittura. Mi piacerebbe percio' sapere qualcosa di piu', quantomeno sull'epoca di produzione. La penna e' una #140 nera con finestrella verde, lo stantufo perfetto grazie a Dio. Superfluo dire che sono felicissimo dell'acquisto, 28 € spesi bene direi. Attendo con ansia pareri e informazioni, buona giornata a tutti.Sergio
-
- Crescent Filler
Peccato che questo argomento sia rimasto senza risposte
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ci vorrebbe qualche esperto di pennini Pelikan, so che ne sesistono tanti tipi flex, semiflex, rigidi, musicali ,in oro, in acciaio del periodo bellico, ecc... ci vuole un conoscitore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ho guardato un pò su
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-werbung-5.html
e lì risulta in produzione già per le 100N (1937), ma non lo era stato per le 100, così almeno deduco da diverse circostanze, non essendo indicate con precisione le date del prospetto allegato...
Il pennino EEF come quello del nostro amico non risulta però più disponibile per le 400, prodotte nel dopoguerra (di misura diversa, comunque, rispetto alle 140): la mia ipotesi, tutta da verificare però, è che l'EEF mostrato sopra fosse un pennino originariamente inserito su una 100N del dopoguerra (1947-1954, con il nuovo disegno del logo nel cerchio) poichè la 100N era, lei sì, perfettamente compatibile con la più moderna 140...

Giorgio
- francescog
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot capless
- Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it Vera: 045
Belli gli specimens of writing e noto che riportano tutti Pelican con la C invece di PeliKan con la K come si legge normalmente (anche sul pennino EEF di cui si parla). La doppia grafia è comune? Mi stupisce un po'...
Francesco
Francesco
- Musicus
- Collaboratore
Lo specchietto con gli esempi di scrittura è tratto anch'esso dal sito di cui ho inserito il link: sito storico non infallibile, ma molto affidabile.francescog ha scritto: ↑martedì 3 ottobre 2017, 6:36 Belli gli specimens of writing e noto che riportano tutti Pelican con la C invece di PeliKan con la K come si legge normalmente (anche sul pennino EEF di cui si parla). La doppia grafia è comune? Mi stupisce un po'...
Questa la spiegazione che suggerisco: trattasi di una pubblicità in inglese per l'Inghilterra. Infatti, come risulta da questo mio contributo risalente ai primissimi del Novecento (ca. 1905) tratto dalla celeberrima rivista "The Studio", per motivi di marketing la Pelikan già decenni prima di produrre la prima stilografica si presentava in terra inglese con il nome "addolcito", almeno nelle pubblicità, perchè sul tubetto di colore vi è forse scritto Pelikan...

Giorgio
-
- Crescent Filler
Belle pubblicità, molto opportune. La mia vera domanda, e ne farò un thread dopo qualche ricerca, riguardava soprattutto il disegno del pennino. Quando cominciarono i pennini col logo nel cerchio?
- francescog
- Snorkel
In pratica si traduceva: quindi "Pelikan" non veniva considerato come un nome personale ma è proprio il "Pellicano". Mi sarei aspettato analogo comportamento di traduzione in Italia almeno fino al 1945 ma evidentemente l'idioma tedesco era più accettabile e non richiedeva conversioni in italiano (sulla Wiki sono presenti alcune pubblicità dell'epoca in cui compare PeliKan, come questa: http://www.fountainpen.it/File:1940-11-Pelikan-100.jpg ).Musicus ha scritto: ↑martedì 3 ottobre 2017, 7:41 Lo specchietto con gli esempi di scrittura è tratto anch'esso dal sito di cui ho inserito il link: sito storico non infallibile, ma molto affidabile.
Questa la spiegazione che suggerisco: trattasi di una pubblicità in inglese per l'Inghilterra. Infatti, come risulta da questo mio contributo risalente ai primissimi del Novecento (ca. 1905) tratto dalla celeberrima rivista "The Studio",
190x-Swan-Fountain-Pen.jpg
per motivi di marketing la Pelikan già decenni prima di produrre la prima stilografica si presentava in terra inglese con il nome "addolcito", almeno nelle pubblicità, perchè sul tubetto di colore vi è forse scritto Pelikan...![]()
Giorgio
Grazie per lo spunto storico interessante!
Francesco
Io sapevo che la doppia grafia dipendeva dal fatto che il marchio originario era “Pelican”, poi venduto da De La Rue ai tedeschi
- francescog
- Snorkel
- Collaboratore
L'equivoco forse nasce dalla penna stilografica
The "Pelican"
prodotta dalla (non ancora Onoto-)De La Rue nel Luglio 1900, da me qui documentata.
Giorgio
The "Pelican"
prodotta dalla (non ancora Onoto-)De La Rue nel Luglio 1900, da me qui documentata.
Giorgio
La wiki ha sicuramente ragione, essendo più affidabile e documentata dei racconti letti sull'internet 
(Scusa Musicus, non avevo visto l'altra tua risposta: credo anche io nasca da lì, ma ricordo qualcuno -forse su fpn, o chissà dove- che aveva scritto di una vendita del marchio Pelican alla Pelikan, appunto. Considerato che da una rapida ricerca la teoria non è minimamente suffragata direi che si trattava di una chiacchera che chissà perché s'era fissata nella mia memoria)(<---“chissà perché”=‘forse perché sono un po' fissata con le onoto, ultimamente’
)

(Scusa Musicus, non avevo visto l'altra tua risposta: credo anche io nasca da lì, ma ricordo qualcuno -forse su fpn, o chissà dove- che aveva scritto di una vendita del marchio Pelican alla Pelikan, appunto. Considerato che da una rapida ricerca la teoria non è minimamente suffragata direi che si trattava di una chiacchera che chissà perché s'era fissata nella mia memoria)(<---“chissà perché”=‘forse perché sono un po' fissata con le onoto, ultimamente’

- Musicus
- Collaboratore
E come potrei darti torto?!?malina ha scritto: ↑martedì 3 ottobre 2017, 14:48 La wiki ha sicuramente ragione, essendo più affidabile e documentata dei racconti letti sull'internet
(Scusa Musicus, non avevo visto l'altra tua risposta: credo anche io nasca da lì, ma ricordo qualcuno -forse su fpn, o chissà dove- che aveva scritto di una vendita del marchio Pelican alla Pelikan, appunto. Considerato che da una rapida ricerca la teoria non è minimamente suffragata direi che si trattava di una chiacchera che chissà perché s'era fissata nella mia memoria)(<---“chissà perché”=‘forse perché sono un po' fissata con le onoto, ultimamente’)

Giorgio
Solo voi mi capite! <3
- francescog
- Snorkel