Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Altra penna... altre info
Oggi propongo un nuovo post. Tra le tante penne più o meno di valore in mio possesso ho questa marchiata Golder Rose, ma non so altro, è in argento è una penna sottile rricevuta in regalo nel lontano 1980 per la comunione. Chi è in grado di fornirmi info utili sulla marca e sul modello e soprattutto dove si possono reperire i refil originali. Thanks
- ctretre
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: Kaweco Sport
- Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Potrebbe essere una Aurora Marco Polo, se è lei ci sono altre discussioni in cui si suggeriscono i refill
- ctretre
- Pulsante di Fondo

Non trovavo il tasto modifica, questa è la discussione a cui facevo riferimento.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=15&t=1444
- maxpop 55
- Tecnico

- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Non ricordo bene, ma pare che quel tipo di Aurora possa montare i refill Pelikan sottili, il modello più economico.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Questa è la mia Marco Polo:
Diametro del fusto: 0,7 mm;
Noto una leggera differenza nella posizione dell'ansa interna della clip (quella che pinza la stoffa) che nella mia si posiziona a circa 4/5 millimetri prima della fine della clip, mentre nella Golden Rose si pone alla fine della barra; altra differenza è il numero inferiore delle scanalature dell'anello di congiunzione nella Golden Rose (quattro) rispetto alla mia (sei).
Questo il refill originale denominato "Aurora Documentary Inox M" (dove M dovrebbe stare per medio) con a seguire due pallini: Per il refill: diametro max 0,5 mm, lunghezza massima 10,7 mm, lunghezza del tappo (nero) 1,6 mm.
Noto una leggera differenza nella posizione dell'ansa interna della clip (quella che pinza la stoffa) che nella mia si posiziona a circa 4/5 millimetri prima della fine della clip, mentre nella Golden Rose si pone alla fine della barra; altra differenza è il numero inferiore delle scanalature dell'anello di congiunzione nella Golden Rose (quattro) rispetto alla mia (sei).
Questo il refill originale denominato "Aurora Documentary Inox M" (dove M dovrebbe stare per medio) con a seguire due pallini: Per il refill: diametro max 0,5 mm, lunghezza massima 10,7 mm, lunghezza del tappo (nero) 1,6 mm.
Ultima modifica di Polemarco il venerdì 29 settembre 2017, 19:48, modificato 1 volta in totale.
- ctretre
- Pulsante di Fondo

Mi fu regalata alla comunione, nel 2002 da persone note per riciclare i regali, da allora l'ho provata solo ora e scrive ancora, impressionante per una biro!
Grazie a tutti per le ottime informazioni, proverò a reperire un refill dell'Aurora, ma c'è qualcuno che mi sa indicare che marca è sta Golden Rose?
- ctretre
- Pulsante di Fondo

Non so, ma Aurora produce anche penne pubblicitarie, può essere qualsiasi cosa