Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Carta puntinata

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Carta puntinata

Messaggio da klapaucius »

Qualcuno conosce qualche modello di quaderno a carta puntinata, e ovviamente adatto a scriverci con le stilografiche?

In rete, tra i prodotti reperibili in Italia, ho trovato solo i quaderni La Vita è Bella di Fabriano, che non costano poco, ma sicuramente meno dei WebNoteBook di Rhodia, che oltretutto occorrerebbe farsi spedire dall'estero...
Giuseppe
rembrandt54

Re: Carta puntinata

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:Qualcuno conosce qualche modello di quaderno a carta puntinata, e ovviamente adatto a scriverci con le stilografiche?

In rete, tra i prodotti reperibili in Italia, ho trovato solo i quaderni La Vita è Bella di Fabriano, che non costano poco, ma sicuramente meno dei WebNoteBook di Rhodia, che oltretutto occorrerebbe farsi spedire dall'estero...
Scusa la mia ignoranza....ma a che serve la carta puntinata ?
stefano
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Carta puntinata

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto:
klapaucius ha scritto:Qualcuno conosce qualche modello di quaderno a carta puntinata, e ovviamente adatto a scriverci con le stilografiche?

In rete, tra i prodotti reperibili in Italia, ho trovato solo i quaderni La Vita è Bella di Fabriano, che non costano poco, ma sicuramente meno dei WebNoteBook di Rhodia, che oltretutto occorrerebbe farsi spedire dall'estero...
Scusa la mia ignoranza....ma a che serve la carta puntinata ?
A scrivere ordinato e in righe orizzontali, come le pagine a quadretti permettono di fare, ma senza lo svantaggio tipico dei quadretti, ovvero quello di nascondere un po' la scrittura (come accade con un quaderno Clairefontaine che avrà pure una carta eccellente, ma ha una quadrettatura così marcata da rendere poco leggibile persino un testo scritto con un pennino M e inchiostro carico come il Perle Noire...)

Prima che me lo chiedi, le quaderni a righe non fanno per me, sia perché li uso prevalentemente per calcoli e formule, con qualche raro grafico, sia perché in generale la rigatura e la quadrettatura mi danno una sensazione di costrizione e perciò di norma uso la carta bianca. Tuttavia mi rendo conto che una "guida" discreta permetterebbe di scrivere con maggior ordine senza disturbare troppo l'occhio.
Giuseppe
rembrandt54

Re: Carta puntinata

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Scusa la mia ignoranza....ma a che serve la carta puntinata ?
A scrivere ordinato e in righe orizzontali, come le pagine a quadretti permettono di fare, ma senza lo svantaggio tipico dei quadretti, ovvero quello di nascondere un po' la scrittura (come accade con un quaderno Clairefontaine che avrà pure una carta eccellente, ma ha una quadrettatura così marcata da rendere poco leggibile persino un testo scritto con un pennino M e inchiostro carico come il Perle Noire...)

Prima che me lo chiedi, le quaderni a righe non fanno per me, sia perché li uso prevalentemente per calcoli e formule, con qualche raro grafico, sia perché in generale la rigatura e la quadrettatura mi danno una sensazione di costrizione e perciò di norma uso la carta bianca. Tuttavia mi rendo conto che una "guida" discreta permetterebbe di scrivere con maggior ordine senza disturbare troppo l'occhio.
Grazie mille Giuseppe !!!
Mi hai fatto scoprire una cosa molto interessante , perchè ho lo stesso problema tuo
e una guida discreta è l'ideale, ma non sapevo esistesse !!!
Vado subito a cercare questa carta !!!
grazie ancora
stefano
Avatar utente
opendast
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 21:13
La mia penna preferita: Pelikan M600
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 109
Località: Aymavilles

Re: Carta puntinata

Messaggio da opendast »

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum che ho trovato cercando delle stilografiche e altro legato al mondo della scrittura e
visto che qui si parla della carta puntinata, condivido con gli interessati cosa ho trovato.
C'è la ditta tedesca Leuchtturm1917
che produce i blocchi con questo tipo di carta, e si possono ordinare qui in Italia su:
http://www.libreriauniversitaria.it/buc ... verlag.htm

ho fatto l'ordine qualche giorno fà, vi farò sapere quando arrivano come sono.
rembrandt54

Re: Carta puntinata

Messaggio da rembrandt54 »

Io intanto ho trovato la carta Clairefontaine ed è ottima (90gr/mq)

stefano
Avatar utente
opendast
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 21:13
La mia penna preferita: Pelikan M600
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 109
Località: Aymavilles

Re: Carta puntinata

Messaggio da opendast »

Ecco qui, sono arrivati i tacquini Leuchtturm1917
vi allego due immagini per darvi l'idea.
Il formato è 90x150mm, 185 pagine puntinate e numerate. Le prime tre pagine contengono un indice compilabile in modo che si possano compilare/trovare facilmente gli argomenti grazie alla numerazione delle pagine.
Non ho ancora provato a scriverci ma come caratteristiche evidenziate dal produttore c'è anche "Ink proof paper".

Ho trovato anche la carta Clairefontaine 80g bianca per stampanti/fotocopiatrici. La trovo perfetta anche per scriverci con la stilografica.
Allegati
altre.jpg
altre.jpg (136.87 KiB) Visto 10665 volte
IMG_2076_500.JPG
IMG_2076_500.JPG (91 KiB) Visto 10664 volte
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Carta puntinata

Messaggio da powerdork »

Ciao a tutti,

dopo aver letto questi messaggi mi sono incuriosito e ho cercato un po' oggi nelle varie pause studio.

Ho scoperto che la carta puntinata quasi non esiste ma dovevo provarla e, anche se ho un vago ricordo di negozi a Udine (anche se non ricordo quali) in cui ho visto sia i Rodhia che i Leuchtturm1917, oggi non potevo uscire e quindi mi dovevo attrezzare!!

Bene, tra l'altro ieri sono andato a comprare della carta per la stampante e visto che ripeto scrivendo su quelli..e ieri sono andato a fare la spesa io..ho acquistato dei Fabriano class1..non so se avete avuto il piacere ma io di carta non me ne intendo anche se mi piacerebbe..beh..non avevo mai provato a tenere in mano una cinquantina di fogli e invece che avere la sensazione di aver preso un blocco di cartone avere quella di stare tenendo del tessuto..incredibile.

Vabbe..comincio a scriverci sopra e l'effetto mi piace :-) non ho ancora nemmeno "le dita inchiostrate" abbastanza per capirci qualcosa ma sto cercando di tenere dei fogli con delle prove d'inchiostro/penna/carta (al momento ho...ops..non posso ancora dirlo visto che nella mia presentazione ho promesso sarebbe stata una sorpresa..beh gli inchiostri si però dai: turchese Visconti e Lamy, Royal blu Pelikan (che sta finendo...evvai così ne prendo uno nuovo:-)!!!), nero cancellabile quink parker forse difettoso (scrive bene ma sia con il cancellino Pelikan che con quello Lamy...diventa arancione!!! :o :o :o ), Seppia Visconti, e ho appena finito la ricarica alla mia penna (ladrata, la ricarica, al mio Amore) di Mont Blanc BluBlack..dopodiché ho delle cartucce Watermann nere e florida blu che ho scoperto oggi che non posso usare nelle mie penne..caspio!! vabbé..non vedo l'ora di poter uscire di casa e andare a prendere un florida blu o un pelikan blu non cancellabile o un Lamy blu (di cui nessuno ne parla qui mi pare..quindi sono curioso) oppure un parker nero non cancellabile (nuovo così non rischio la penna)...cavolo..sto divagando un po' troppo scusate..) dicevo...

l'effetto sui fabriano ultra ecologici che ogni foglio che usi nasce un albero con uno zero assoluto di schifezze chimiche in modo che le assorba tutte dalla scrivania e un sacco di altre cose super..mi piace :-) mi piace tenerli in mano e scriverci sopra..un bel pacco da 30 circa e la penna va proprio morbida e soffice!!

comunque il problema non lo avevo ancora risolto..volevo provare i quadretti..così mi sono preso una ventina di minuti di pausa e ho cercato un modo per stamparle!!..Immediatamente ho pensato e trovato codice LaTeX per farlo ma per quelli di voi che lo amano (ovvero che sanno cos'è..) sapranno che qualunque cosa con tale sistema richiede più di venti minuti (anche se in generale si risparmiano giorni se non settimane..se non che si riesce a fare cose altrimenti impossibile con un Word..) e quindi ho scartato la cosa (anche se ho scaricato il codice per fare la carta a quadretti, millimetrata e a righe..)

Quindi comincio a cercare file pdf scartandone cento mila milioni di schifezze..finche trovo questo!! non male davvero stampati un po' di loro e provati ho optato per il 3.33mm stampato in qualità normale (bozza è invisibile, massima è troppo visibile) e in bianco e nero (quel blu originale per me è troppo fastidioso) e così mi sono divertito a scrivere tutto il pomeriggio (e ora ci tornerò)...

Risultato: mi dispiace usarli per brutta ormai che quasi cerco altri fogli :-) :D :D

Ps, ho un amico che è un rilegatore artigiano vecchia scuola..mi ha rilegato la tesi mostrandomi tutti i passaggi (composizione della matrice per la stampa in rilievo a pressione della copertina, preparazione e collatura con prodotto "morddente" alieno che scioglie la carta e la fa ricomporre come fosse un blocco unico--credetemi aveva un librone di un archivio di stato o non so che grande un A3 spesso come una spanna..e lo ha tenuto appeso per una pagina facendolo sballonzolare su e giù senza che le pagine si staccassero..poi rifilatura con una macchina trancia tutto magica che ha rifilato tutte e 10 le copie della tesi precisamente e in un colpo solo..poi incollatura della coperrtina (costruita in cartone da lui stesso e rivestita con la tela scelta da me) e messa in pressione del tutto..insomma un incanto di nottata passata ad ammirare un Maestro che crea opere d'arte)...

...e insomma stavo quasi pensando di farmi consigliare da voi quale potesse essere della buona carta puntinata (a fogli liberi) e della buona carta bianca (sempre a fogli liberi) per stamparmi i dot e farmi fare dei quaderni ad hoc con rilegatura artigianale al top della tenuta/leggibilità/funzionalità..anzi..se qualcuno è interessato potrei informarmi sulla fattibilità della cosa in generale...cavolo non vorrei espandermi troppo dopo appena 4 messaggi inviati nel forum...ma con una penna speciale..potrebbe far comodo scrivere su un quaderno speciale... :? :? :?



Fantasticherie a parte.. questo post principalmente per dirvi che (riassumo perché ho sforato il tempo e non arrivo a rileggere tutto per rendere comprensibile il mio flusso di pensieri..)

-)mi avete messo in testa il pallino del pallino
-)ho comprato Fabriano class1 (la best non c'era..) e mi trovo morbidamente bene (non ho le competenze per una critica più oggettiva)
-)ho stampato i dot grazie alle pagine del sito http://www.printablepaper.net/category/dot nello specifico A4-dot-3,33mm in bianco e nero qualità normale
-)conosco un Mastro rilegatore e ho in mente di provare a farmi un quaderno (dopo anche aver visto e magari provato un dottatto la vita è bella o u Rodhia o un Leuchtturm1917)
-)scappo a studiare che come al solito..."stasera vado a nanna presto"!!!...e chi ci crede più.. :-)

Ciao a tutti e grazie in anticipo per aver sopportato di leggere fino a qui (chi lo ha fatto.. :D )
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 225
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 18:53
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068
Località: Isernia
Gender:
Contatta:

Re: Carta puntinata

Messaggio da Goldpen »

Ecco una buona carta puntinata.

Si tratta della Fabriano Ecoqua puntinata:
- blocco ecologico. Carta 100% cellulosa sbiancata senza l'uso di cloro e acidi (questo permette di conservare più a lungo gli appunti)
- formato A4 e A5
- copertina in carta Sirio Tela, antigraffio, antimpronta, gradevole al tatto
- carta interna 85g, leggermente avoriata
- collato lato lungo, puntinato
- copertina in 8 colori resistenti alla luce, senza plastificazione ( lampone-blu-arancio-limone-vino-nero-pietra-lime)
- made in Italy


Io lo uso (insieme al Rhodia) e mi piace soprattutto per la gradevole tonalità avoriata della carta (oltre alla qualità della stessa, ovviamente).
Allegati
fabriano Ecoqua puntinato.PNG
fabriano Ecoqua puntinato.PNG (318.28 KiB) Visto 10139 volte
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Carta puntinata

Messaggio da powerdork »

Goldpen ha scritto:Ecco una buona carta puntinata.

Si tratta della Fabriano Ecoqua puntinata:
- blocco ecologico. Carta 100% cellulosa sbiancata senza l'uso di cloro e acidi (questo permette di conservare più a lungo gli appunti)
- formato A4 e A5
- copertina in carta Sirio Tela, antigraffio, antimpronta, gradevole al tatto
- carta interna 85g, leggermente avoriata
- collato lato lungo, puntinato
- copertina in 8 colori resistenti alla luce, senza plastificazione ( lampone-blu-arancio-limone-vino-nero-pietra-lime)
- made in Italy


Io lo uso (insieme al Rhodia) e mi piace soprattutto per la gradevole tonalità avoriata della carta (oltre alla qualità della stessa, ovviamente).
Sono andato a vederla proprio ieri in negozio incuriosito da quanto letto qui e l'ho trovata anche io molto valida sia nei formati, che nella copertina..però non l'ho presa perché mi servirebbe un quaderno e quello con quella brussura ti vedo /non ti vedo..non è il prodotto adatto alle mie esigenze..se troverò una scusa per prendere appunti sparsi, o altro, su carta puntinata..in ogni modo la prenderò di sicuro!!
Corrado.

I'm happy to be me.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Carta puntinata

Messaggio da powerdork »

powerdork ha scritto:Quindi comincio a cercare file pdf scartandone cento mila milioni di schifezze..finche trovo questo!! non male davvero stampati un po' di loro e provati ho optato per il 3.33mm stampato in qualità normale (bozza è invisibile, massima è troppo visibile) e in bianco e nero (quel blu originale per me è troppo fastidioso) e così mi sono divertito a scrivere tutto il pomeriggio (e ora ci tornerò)...
Dopo due giorni di utilizzo intensivo posso da un lato confermare che la soluzione di stampa da me scelta è la migliore, ma dall'altro non è La soluzione..il foglio risulta si pulito ma i puntini sono comunque tropo grossi e chiari..effetto: anche se molto poco, tiro gli occhi per vederli e stare "in linea"..e dopo ore passate a scrivere stanca molto (forse anche le poche ore di sonno incidono però..). Dal mio punto di vista meglio un mark più nero, o anche grigio o azzurrino..ma più scuro di quello che ho ottenuto io ma più sottile tipo un pallino più piccolo o una mini crocetta..cose così..oggi non mi metto a ne a cercare file ne esco a cercare carta perché ha da studiare parecchio (esame Martedì..) quindi continuerò a sfruttare quelli puntinati da me.

ps. la soluzione 3.3mm è strana..perché ti porta a scrivere meglio sul singolo "quadretto fantasma" perché lo "riempi" meglio che un 5mm quindi uno si aspetta di scrivere di più..in realtà però saltarne uno solo tra una riga e l'altra è quasi impossibile e quindi saltandone due le righe sono più distanziate...risultato: scrittura più omogenea, maggiore leggibilità ma incredibile sorpresa nel vedere che il foglio che credevi più denso di parole in realtà lo è di meno (e quindi ne usi di più..) però l'effetto è proprio bello..

proverò la trama ancora minore (2.5mm) e poi vi farò sapere (quel file ce l'ho già :-))...la 2mm credo sia troppo non so se la proverò..vedremo


pps: mi piace l'idea di scrivere qui le mie impressioni per rendere partecipi tutti e per avere dei riscontri/consigli.. :-)

ciao a tutti (vado a pranzare..:-))
Corrado.

I'm happy to be me.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Carta puntinata

Messaggio da powerdork »

powerdork ha scritto:
powerdork ha scritto: proverò la trama ancora minore (2.5mm) e poi vi farò sapere (quel file ce l'ho già :-))...la 2mm credo sia troppo non so se la proverò..vedremo
Ciao a tutti.

Aggiornamento: non stampatevi da voi le trame della carta..averlo fatto con quella a 2.5 mm mi ha fatto capire una cosa molto importane: sul momento tutto bene anzi, anche se credevo peggio alla fine come trama non è male, ovvero le parole sbordano quindi perde un po' di senso il tutto ma quel tanto che basta perché comunque l'ordine resti ma i puntini non distraggano..il problema però è..l'inchiostro dei puntini..stavo cercando di capire come mai stessi scrivendo con un inchiostro (appena cambiato) più liquido rispetto al precedente, più lento ad asciugarsi ma nonostante la stessa penna..grattava..ebbene sono giunto alla conclusione che è l'inchiostro della trama stampata da me che fa perdere tutte le qualità di scorrevolezza alla carta!! Quindi alla fine: soluzione bocciata..

mi rimetto anche io a cercare fogli già pronti, di qualità, e puntinati! Proverò gli EcoQua e i La vita è bella e se li trovo anche gli altri citati in precedenza :-)

Ciao ciao.
Corrado.

I'm happy to be me.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Carta puntinata

Messaggio da Simone »

Scusate mai Leuchutturm non costano tantissimo? Una volta ho visto 20€ per l'A4 puntinata, che diciamo mi sembrano un tantino troppo...
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Carta puntinata

Messaggio da powerdork »

Ho appena fatto una scoperta triste dovuta ad una svista..i quaderni la vita è bella..non sono in A4 (ne in A5 a dire il vero)...sono una specie di agendina e un prendiappuntisparsi...

Esistono quaderni di qualità tipo EcoQua, puntinati tipo EcoQua..ma graffettati?!..io quasi quasi mi sa che abbandono l'idea del puntino a malin cuore per i miei archivi e mi butto sugli EcoQua quadretto/graffetta..(2 euro scarsi..)

qualcuno saprebbe darmi un'indicazione (che non passi da 2 a 20 euro? una decina si ma non 20...) che magari mi è sfuggita su graffetta/puntino?

grazie mille :-)

Ciao ciao
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Carta puntinata

Messaggio da klapaucius »

powerdork ha scritto:Ho appena fatto una scoperta triste dovuta ad una svista..i quaderni la vita è bella..non sono in A4 (ne in A5 a dire il vero)...sono una specie di agendina e un prendiappuntisparsi...

Esistono quaderni di qualità tipo EcoQua, puntinati tipo EcoQua..ma graffettati?!..io quasi quasi mi sa che abbandono l'idea del puntino a malin cuore per i miei archivi e mi butto sugli EcoQua quadretto/graffetta..(2 euro scarsi..)

qualcuno saprebbe darmi un'indicazione (che non passi da 2 a 20 euro? una decina si ma non 20...) che magari mi è sfuggita su graffetta/puntino?

grazie mille :-)
Dovrebbero esserci i Rhodia Dot Pad.

http://rhodiapads.com/collections_boutique_dotPad.shtml
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”