Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Debuttante?
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Debuttante?
Non oso dar consigli ma seguo e faccio un tifo sfrenato per il successo
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
-
- Crescent Filler
Debuttante?
Secondo me, 215>>> 205
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Hastil
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao,
io suggerirei un'Aurora Hastil, bellissima e di gran classe nelle sue linee essenziali , leggera, maneggevole, con un super pennino, che scrive benissimo, io ne ho avute diverse e devo dire che è la mia penna del cuore, ha anche la cartuccia lunga che permette una discreta autonomia, forse è un po ' fuori budget, ma può darsi che nel mercatino tu ne trovi una entro quella cifra, oppure sempre Aurora anche la Kona è molto bella, anche la Pilot Capless è stupenda, forse un po' pesante per lunghe sessioni di scrittura, però merita anche quella, io ne ho acquistata una proveniente dal Giappone (Capless Fermo ) che in Italia non c'è e ne sono strafelice.
Buona giornata.
Ombretta
io suggerirei un'Aurora Hastil, bellissima e di gran classe nelle sue linee essenziali , leggera, maneggevole, con un super pennino, che scrive benissimo, io ne ho avute diverse e devo dire che è la mia penna del cuore, ha anche la cartuccia lunga che permette una discreta autonomia, forse è un po ' fuori budget, ma può darsi che nel mercatino tu ne trovi una entro quella cifra, oppure sempre Aurora anche la Kona è molto bella, anche la Pilot Capless è stupenda, forse un po' pesante per lunghe sessioni di scrittura, però merita anche quella, io ne ho acquistata una proveniente dal Giappone (Capless Fermo ) che in Italia non c'è e ne sono strafelice.
Buona giornata.
Ombretta
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Memento audere semper.AinNithael ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2017, 0:20 Non oso dar consigli ma seguo e faccio un tifo sfrenato per il successo
Che ci tengo a precisare NON essere un motto fascista.
2 appunti:
1) ho sentito inquantificatamente dire che pesa di piu' delle 200/205;
2) non impazzisco per le laminature laccate.
Significa che ne cerchero' un esemplare da tastare con mano.
Ciao Ombretta, ottimo consiglio quello della Hastil. Tuttavia ci sono dei contro: il fatto che la sezione sia parecchio fragile prima di tutto e poi c'e' il problema cartucce, sarebbe costretta ad usarle e preferirei potesse essere contagiata dal rituale della ricarica.Ombretta ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2017, 11:43 Ciao,
Buona giornata.
Ombretta
Magari pero' mi capita un esemplare parecchio interessante... anche se poi la vedo difficile fargliela passare per penna di poco conto visto il posto che occupa al MoMA di New York.
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
confermo che la 215 pesa di più della 205/200
per l'esattezza ci sono circa 6 grammi di differenza, e alla 215 manca la finestrella di ispezione
per l'esattezza ci sono circa 6 grammi di differenza, e alla 215 manca la finestrella di ispezione
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- AinNithael
- Stantuffo
Debuttante?
Fiuuuu... grazie per la precisazione che mi evita una tristezza in più.ciro ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2017, 11:58Memento audere semper.AinNithael ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2017, 0:20 Non oso dar consigli ma seguo e faccio un tifo sfrenato per il successo
Che ci tengo a precisare NON essere un motto fascista.
Del resto uno dei miei motti preferiti è un suo gemello: "non è necessario sperare per intraprendere" di Yourcenar. Detto questo però continuo a risparmiarti i miei consigli (a meno che non ti servano coccinelle decorative ) e a fare un tifo sfrenato per il successo del tuo amorevole e amabile progetto.
Enrica
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Se fosse per uso privato / tempo libero, visto che le piace il fucsia, mi verrebbe in mente una accoppiata vincente: Delta Unica fucsia + cartucce Seitz Kreuznach fucsia. Ho entrambe le cose (anche se sono un maschietto), e ti assicuro che sono entrambe molto belle.
Per un uso universitario, però, la vedo dura.
Aurora Hastil, direi anch'io: ne ho una (acquistata già usata) che uso da anni e non mostra il minimo segno di cedimento. Sull'usato ha un prezzo più che accessibile. Alternativa italiana: Aurora Y, e qui vai sul sicuro, hai solo l'imbarazzo di scegliere il colore.
Se la vuoi a pistone (ma guarda che, forse, per l'uso che deve farne le cartucce sono meglio, più pratiche, se non è già una appassionata di stilografiche): Pelikan M200, indubbiamente, ma secondo me il blu con il fucsia (suo colore preferito) non ci azzecca per nulla. Forse meglio bianca, molto elegante e adatta ad ogni occasione.
Oppure una 98 riserva magica laminata oro (non ha bisogno di presentazioni, la conosci benissimo).
Poi segui preferibilmente i consigli delle gentili frequentatrici del forum, il cervello femminile per noi poveri maschietti è più incomprensibile della teoria quantistica (o, se vuoi, del pensiero dei gesuiti).
A forza di raccogliere idee, una sarà quella giusta!
Ciao, in bocca al lupo
Per un uso universitario, però, la vedo dura.
Aurora Hastil, direi anch'io: ne ho una (acquistata già usata) che uso da anni e non mostra il minimo segno di cedimento. Sull'usato ha un prezzo più che accessibile. Alternativa italiana: Aurora Y, e qui vai sul sicuro, hai solo l'imbarazzo di scegliere il colore.
Se la vuoi a pistone (ma guarda che, forse, per l'uso che deve farne le cartucce sono meglio, più pratiche, se non è già una appassionata di stilografiche): Pelikan M200, indubbiamente, ma secondo me il blu con il fucsia (suo colore preferito) non ci azzecca per nulla. Forse meglio bianca, molto elegante e adatta ad ogni occasione.
Oppure una 98 riserva magica laminata oro (non ha bisogno di presentazioni, la conosci benissimo).
Poi segui preferibilmente i consigli delle gentili frequentatrici del forum, il cervello femminile per noi poveri maschietti è più incomprensibile della teoria quantistica (o, se vuoi, del pensiero dei gesuiti).
A forza di raccogliere idee, una sarà quella giusta!
Ciao, in bocca al lupo
Giuseppe.
- Lele15120
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Anche io direi Pelikan m200/205 con un set di inchiostri edelstein, che sono ottimi, tanti e bei colori e boccetta particolare.
- StilTraditio
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Medio
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
Bè... siamo lì... il vate (r) non era certamente di sinistra. Non l'ho mai sopportato.
- StilTraditio
- Snorkel
Io penso che giudicare un artista in base alla sua fede politica e non alle sue opere sia da stolti.mistermike ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2017, 18:00Bè... siamo lì... il vate (r) non era certamente di sinistra. Non l'ho mai sopportato. :crazy:
Ma adesso siamo fuori tema, quindi non mi dilungherò ulteriormente.
StilTraditio
- mistermike
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
Come vuoi. Anche se la "fascistudine" nei suoi scritti, se non emerge, naviga a pelo d'acqua. Comunque, questione di opinioni.
- AinNithael
- Stantuffo
Debuttante?
Solo per chiarezza. Il mio sollievo non era dato dal sapere quale non fosse la fonte (che è nota e il cui stile ho sempre trovato simile a quello delle suppellettili della sua casa ) ma dalla necessità di precisarlo da parte del mio interlocutore. E adesso torniamo alle stilografiche
Ultima modifica di AinNithael il giovedì 28 settembre 2017, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Enrica
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
La precisazione era per motivi storici, non politici.
Per definizione il "vate" è un artista, molto spesso poeta, che incarna gli ideali dell'epoca in cui vive. D'Annunzio, il vate durante il ventennio fascista (titolo di cui il Pascoli era parecchio geloso tra l'altro, giusto per mettere la luce giusta) è stato preso a modello dal regime sicuramente, ma è stato comunque una testa pensante a sé. Non a caso l'episodio in cui si dice si sia alzato per sedersi d'ala opposta in parlamento e l'esperienza di Fiume in cui il poeta ha esplicitamente disobbedito al regime per guidare la spedizione.
Dunque che si abbiano opinioni sul suo artistico o sul gusto col quale sceglieva le suppellettili della sua casa è una cosa che vi fa onore e la rispetto. Tuttavia "D'Annunzio era fascista" è un insulto alla vostra ed alla mia cultura e per tanto vi prego di evitarlo.
Poi se "non sarà stato fascista ma neanche di sinistra" la stiamo mettendo sul politico ed è un discorso che non voglio affrontare sul web, specialmente sotto questo argomento.
Dunque, mi fa piacere se volete parlare del poeta o dello scrittore che preferite a D'Annunzio perché la letteratura è una delle passioni sopite che ho e il discorso si abbina con quello sulla mia amica, ma se il discorso continua sul politico e mi chiudono l'argomento per colpa vostra ci rimango parecchio male.
Per definizione il "vate" è un artista, molto spesso poeta, che incarna gli ideali dell'epoca in cui vive. D'Annunzio, il vate durante il ventennio fascista (titolo di cui il Pascoli era parecchio geloso tra l'altro, giusto per mettere la luce giusta) è stato preso a modello dal regime sicuramente, ma è stato comunque una testa pensante a sé. Non a caso l'episodio in cui si dice si sia alzato per sedersi d'ala opposta in parlamento e l'esperienza di Fiume in cui il poeta ha esplicitamente disobbedito al regime per guidare la spedizione.
Dunque che si abbiano opinioni sul suo artistico o sul gusto col quale sceglieva le suppellettili della sua casa è una cosa che vi fa onore e la rispetto. Tuttavia "D'Annunzio era fascista" è un insulto alla vostra ed alla mia cultura e per tanto vi prego di evitarlo.
Poi se "non sarà stato fascista ma neanche di sinistra" la stiamo mettendo sul politico ed è un discorso che non voglio affrontare sul web, specialmente sotto questo argomento.
Dunque, mi fa piacere se volete parlare del poeta o dello scrittore che preferite a D'Annunzio perché la letteratura è una delle passioni sopite che ho e il discorso si abbina con quello sulla mia amica, ma se il discorso continua sul politico e mi chiudono l'argomento per colpa vostra ci rimango parecchio male.
- AinNithael
- Stantuffo
Debuttante?
Troppi, Ciro, più delle stilografiche. Da Shakespeare a Stout (quello di Nero Wolfe), da Ted Chiang a Yourcenar ecc. Troppi. Troppi. Meglio tornare a parlare del tuo amorevole progetto.ciro ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2017, 20:36 La precisazione era per motivi storici, non politici.
Per definizione il "vate" è un artista, molto spesso poeta, che incarna gli ideali dell'epoca in cui vive. D'Annunzio, il vate durante il ventennio fascista (titolo di cui il Pascoli era parecchio geloso tra l'altro, giusto per mettere la luce g
Enrica