Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Un consiglio per una penna 'da viaggio'
- jebstuart
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Io porto in tasca anche in estate (quando non ho le millemila tasche di soprabito e giacca) una Kaweco Sport pennino EF con converter e la corrispondente penna a sfera nella loro custodia a due posti dedicata.
In questo modo ho sia la stilo nella gradazione che preferisco sia una utile biro. Mai avute perdite di inchiostro o macchie sulle mani, e sí che le uso intensivamente e senza troppi riguardi.
Per di più, nella malaugurata evenienza di smarrirle o di spaccarle sotto il mio quintale e passa, non devo defenestrarmi dal quinto piano.
In questo modo ho sia la stilo nella gradazione che preferisco sia una utile biro. Mai avute perdite di inchiostro o macchie sulle mani, e sí che le uso intensivamente e senza troppi riguardi.
Per di più, nella malaugurata evenienza di smarrirle o di spaccarle sotto il mio quintale e passa, non devo defenestrarmi dal quinto piano.
Sto provando una waterman emisphere ed in 60 euro ho trovato il sacro graal! Una penna che non attraversa la cartaccia della moleskine, tratto fine, opaca con dettagli dorati, piacevolissima al tatto e alla vista....é amore.
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan M200/205 e te ne compri due, il pennino F è in acciaio e non ha il tratto spesso di un pennino in F oro della MontblancDiegoMB75 ha scritto: ↑sabato 19 agosto 2017, 17:36Grazie per le risposte, rispondendo alle domande, tetto massimo di spesa 200 euro, caricamento a pistone e F europeo (che poi sul tratto devo ancora chiarirmi bene le idee perché l'M montblanc lo trovò troppo spesso per i miei gusti, ma é anche vero che scrivo su qualsiasi carta mi capiti tra le mani, quindi spesso è quello che allarga molto il tratto).
Ora faccio un giro a guardare tutte quelle che mi avete consigliato!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
-
- Snorkel
Visto che una mano è sempre impegnata con un ipad o altro, andrei su qualcosa che chiude a scatto e non da svitare (per me questo fa una bella differenza).
Magari una Lamy 2000?
Magari una Lamy 2000?
Rimangio tutto, purtroppo la hemisphere non ha superato lo stress test, e mi salta i tratti. Ho provato tutte le inclinazioni possibili, ma ho necessità di scrivere ovunque, e questa penna se la superficie non é perfettamente liscia mi salta i tratti....e io che credevo di aver risolto...peccato perché esteticamente era davvero ciò che cercavo. Riparto dai vostri consigli ed inizio a procurami quelle che mi avete indicato! E grazie ancora per i consigli, sto imparando tantissimo su questo forum.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Concordo. Aggiungo la Pilot Prera, piccola, con una chiusura comoda del cappuccio, tratto fine giapponese, cartuccia capiente.Orlandoemme ha scritto: ↑giovedì 31 agosto 2017, 17:42 Per me penna da viaggio = Kaweco sport classic.
Scrive benissimo, costa pochissimo e ingombra pochissimo.
Penna e un paio di cartucce e sei apposto!
O
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Questa è ufficialmente una provocazione.
Waterman Safety!!
Qui troverai un breve "diario di viaggio"...
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12682
Io un pensierino, comunque, ce lo farei...
Giorgio
Waterman Safety!!
Giorgio
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Bella la tua provocazione Giorgio!
Alternativa alla Kaweco (magari vintage con pennino in oro) trovo praticissima la Otho Tasche, piccola giapponese dal cuore (pennino) teutonico.
Scrive molto bene, costa poco ed è ben fatta oltre ad essere ultratascabile al punto di non accorgersi di averla con sé.
Fuori produzione ma interessante per la chiusura stagna a prova di aereo la Rotring Initial. Penso sia facile da trovare in rete.
Alternativa alla Kaweco (magari vintage con pennino in oro) trovo praticissima la Otho Tasche, piccola giapponese dal cuore (pennino) teutonico.
Scrive molto bene, costa poco ed è ben fatta oltre ad essere ultratascabile al punto di non accorgersi di averla con sé.
Fuori produzione ma interessante per la chiusura stagna a prova di aereo la Rotring Initial. Penso sia facile da trovare in rete.
- mistermike
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Kaweco Sport Classic e vai sul sicuro
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Chi è che non ha una penna così nello zainoMusicus ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2017, 7:49 Questa è ufficialmente una provocazione.
Waterman Safety!!
1. The Pen.jpg
Giorgio
sciolta ovviamente.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Orlandoemme ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2017, 14:31Chi è che non ha una penna così nello zainoMusicus ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2017, 7:49 Questa è ufficialmente una provocazione.
Waterman Safety!!
1. The Pen.jpg
sciolta ovviamente.
Già, Orlando: tu scherzi, ma lo scorso Inverno l'avevo con me anche a sciare... Mi ero lasciato "traviare" dalla Pubblicità Waterman del 1924... Beh, mentre portavo sul corpo al calduccio la Kaweco Sport del 1935, la povera 42 1/2 era nello zaino alla temperatura di -15!!!
Il sughero e l'inchiostro di cui era impregnato si sono così trasformati in un composto degno del repellente per insetti del mitico Ötzi (l'uomo del Similaun sepolto nei ghiacci dal 3.000 a C.): non sono ancora riuscito a trovare il tempo, il coraggio e la forza per separarli dal meccanismo.....
Giorgio
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Lo dobbiamo considerare quindi come un +1 per la Kaweco Sport (seppure vintage)?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
Lisa hai vinto. Mi sono dato da fare in questi giorni, e grazie all'adorato amazon prime, abbiamo la possibilità di sottoporre gli oggetti allo stress test. Ho provato le kaweco sport e lilliput, e non é stato amore, anzi il contrario, visto che mi perdevano i tratti sulle carte selvagge. Ho poi provato la lamy lx, e probabilmente non si può neanche considerare una penna stilografica, gratta peggio del cambio della mia prima clio del 2000. É stato il turno della lamy 2000.... libidine. Scrive su tutto, bella, veloce, precisa. L'ho caricata con aurora black, e domani la porto con me per la giornata stress. Ottima anche la twsbi classic, porto anche lei. Lascio a casa la Zenzoi, una pennetta da 30 euro che in questi giorni ha mandato a casa tutte le waterman e le parker.
Chissà se domani sera mi sarò ricreduto...per il momento ci hai preso! Grazie.
-
- Snorkel
bellissimo, mi fa molto piacere! è anche una penna con una certa storia che a me affascina moltoDiegoMB75 ha scritto: ↑martedì 3 ottobre 2017, 0:31Lisa hai vinto. Mi sono dato da fare in questi giorni, e grazie all'adorato amazon prime, abbiamo la possibilità di sottoporre gli oggetti allo stress test. Ho provato le kaweco sport e lilliput, e non é stato amore, anzi il contrario, visto che mi perdevano i tratti sulle carte selvagge. Ho poi provato la lamy lx, e probabilmente non si può neanche considerare una penna stilografica, gratta peggio del cambio della mia prima clio del 2000. É stato il turno della lamy 2000.... libidine. Scrive su tutto, bella, veloce, precisa. L'ho caricata con aurora black, e domani la porto con me per la giornata stress. Ottima anche la twsbi classic, porto anche lei. Lascio a casa la Zenzoi, una pennetta da 30 euro che in questi giorni ha mandato a casa tutte le waterman e le parker.
Chissà se domani sera mi sarò ricreduto...per il momento ci hai preso! Grazie.
mi dispiace per le altre, invece...speriamo che la 2000 regga ai tuoi stress test!