MaPe ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2017, 22:34
shinken ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2017, 18:43
Vagando tra recensioni, un occhio ai prezzi ecc sto seriamente pensando di orientarmi versto una Platinun 3776 Century Bourgogne SF ( che potrebbe fare compagnia alla mia 3776 Chartres Blue UEF )
Ho parecchio tempo prima di concretizzare l' acquisto, la Platinum è un oggetto di precisione, ho solo qualche dubbio sul flusso che a me piace abbondante ( l' UEF è un po' parsimonioso a volte)
Ho il SF, stavo valutando di prendere l'EF o l'UEF
Come ti trovi con l'UEF?
L' UEF caricato con il Take sumi ( iroshizuku) risulta sensibile alla differenta tra fronte e retro di un notes Rhodia, su carta da fotocopie ordinaria a volte gratta abbastanza.
È uno strumento precisissimo, ma a volte lo trovo un po' troppo pretenzioso, diciamo che non sempre è divertente usarlo.
Lo uso per la scrittura giapponese e in effetti permette di mantenere un dettaglio ed una pulizia di alto livello, ma per la scrittura corsiva occidentale mi porta a scrivere esageratamente piccolo, quindi mi trovo meglio con una pennino 1911 EF ( Sailor)
Poi comunque mi rendo conto che ognuno di noi attaraversa delle fasi, ora per esempio ho un po' di fastidio agli occhi e i tratti superfini mi causano problemi nella lettura, o in altri periodi mi sono sentito di voler lasciare un tratto più deciso.
A ben vedere forse la scelta di un UEF nel mio caso è stata un po' eccessiva, ma ero molto curioso.
Come si comporta l' SF ? Ci vuole tanta pressione perchè inizi a flettere?
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!