Allego le foto (pessime).
Il caricamento è a cartuccia.
Il pennino non reca alcuna iscrizione ed è caratterizzato dalla mancanza del foro, sostituito da un piccolo taglio orizzontale all'inizio dei rebbi.
Il materiale non è in oro e non lo è il pennino.
Il cappuccio si inserisce a pressione e sfrutta le tre scalanature alla base della sezione.
Dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) essere una Waterman di fascia appena superiore a quelle scolastiche, degli anni 70/80.
Sarete così gentili da dirmi il nome della penna, altre notizie in vostro possesso e il periodo di produzione ?
Quale cartucce utilizza, c'è un converter proprietario o compatibile ?
Come posso eliminare le tracce bianche intorno alla filettatura della sezione ?
Vi ringrazio della vostra pazienza.
Polemarco
Che Waterman è ?
Che Waterman è ?
Ultima modifica di Polemarco il mercoledì 20 settembre 2017, 13:44, modificato 2 volte in totale.
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Purtroppo non so aiutarti...
Giorgio

Giorgio
Ultima modifica di Musicus il mercoledì 20 settembre 2017, 14:26, modificato 3 volte in totale.
Che Waterman è ?
Ho corretto il titolo e il testo: si scrive "Waterman" con una "n" sola.
Grazie.
Polemarco
Grazie.
Polemarco
Ultima modifica di Polemarco il mercoledì 20 settembre 2017, 13:47, modificato 3 volte in totale.
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Buona scrittura!
Ciao!
Giorgio

Ciao!
Giorgio
Che Waterman è ?
Dopo alcuni giorni di affannosa e disperata ricerca, potrei (notate il disperato ma speranzoso condizionale) aver individuato la penna.
Dovrebbe trattarsi di una Waterman Master Slim.
Dico dovrebbe, perché dai siti che ho compulsato (quello anglofono e quello polacco) e dalle foto che ho rintracciato sul web, la Master Slim non ha quell'anello scanalato alla fine (inferiore) del cappuccio: l'attacco cappuccio-corpo è senza anello o con un anello semplice e di altezza minore.
Le sezioni sono identiche (ma sono identiche anche per la Super Master).
Nei siti citati c'è un profluvio di ipotesi (Master, SuperMaster e Cotelè) ma difettano certezze: si parla, addirittura, di modelli intermedi non meglio identificati.
Voi avete qualche ulteriore notizia ?
Polemarco
Dovrebbe trattarsi di una Waterman Master Slim.
Dico dovrebbe, perché dai siti che ho compulsato (quello anglofono e quello polacco) e dalle foto che ho rintracciato sul web, la Master Slim non ha quell'anello scanalato alla fine (inferiore) del cappuccio: l'attacco cappuccio-corpo è senza anello o con un anello semplice e di altezza minore.
Le sezioni sono identiche (ma sono identiche anche per la Super Master).
Nei siti citati c'è un profluvio di ipotesi (Master, SuperMaster e Cotelè) ma difettano certezze: si parla, addirittura, di modelli intermedi non meglio identificati.
Voi avete qualche ulteriore notizia ?
Polemarco
Che Waterman è ?
Grazie dell'informazione.
Allora la domanda è: Waterman Maestro e Waterman Master sono la stessa penna ?
Insomma, Maestro è il nome della penna o la traduzione italiana di Master ?
Se cerco le immagini della Waterman Maestro vedo una sezione con tre o quattro rigonfiamenti (anellini) in prossimità della congiunzione tra sezione e fusto che non compaiono sulla mia.
Polemarco