Fantastico, Simone!!
A parte la qualità della stampa, vedo delle chicche assolute che mi studierò per bene una volta tornato a casa .
Intanto la clip/serpente alla tedesca o i rivestimenti in metallo alla francese...
Gran bel colpo davvero!!
Giorgio
Altro bel colpo, Simone!piccardi ha scritto: ↑sabato 16 settembre 2017, 0:55 Nei primi mesi del 1927 (e forse anche prima, dato che il deposito del monte premi viene indicato esser stato fatto il 9 novembre del 1926) la Aurora indisse un concorso per dare un nome ad una "nuova penna stilografica di propria produzione", con un premio molto consistente di 30000 lire (che portate ai nostri giorni vengono stimate essere equivalenti ad oltre 25000 euro)... Quello che non conosciamo, e che nel libro di Letizia non viene nominato, è quale sia il nome risultato dal concorso. Ma probabilmente qualcuno fra i più esperti conoscitori del marchio lo conoscerà, e a questo punto si apre il concorso (qui però al massimo si possono vincere 30000 bravo) ...
Ho vinto qualche cosa?
Bravissimo Simone : grazie per aver condiviso la risposta che corregge per via documentale l'ennesima erronea credenza in campo stilografico...piccardi ha scritto: ↑domenica 17 settembre 2017, 12:47 Un po' in ritardo, i risultati del concorso. Sia quello "nostro" che quello della Aurora.
Per l'interno nessuno ha indovinato il nome. Per quello dell'Aurora, tempo fa ho avuto la fortuna di trovare una pagina di giornale...
Come suggeriva Giorgio, e come sostenuto da Luca De Ponti nel suo libro sull'Aurora (e come stava scritto pure sul wiki, che a questo faceva riferimento), il nome sarebbe dovuto essere Duplex. Di certo quello è il nome per il nuovo modello introdotto dall'Aurora nel 1927, ma altrettanto certamente non è il nome che ha vinto il concorso.
La certezza deriva dal seguente annuncio, pubblicato sul Corriere della Sera del 10 luglio 1927:
Il risultato (datato 18 giugno 1927) è ALATA (con tanto di acronimo suggerito in Agile - Leggiera - Automatica - Tascabile - Aurora).
Di un modello "Alata" dell'Aurora però io non ho alcuna conoscenza. Sarebbe davvero interessante ne spuntasse fuori una, ma personalmente devo dire che se avesse dovuto sostituire il nome Duplex, l'avrei trovato meno interessante....