Ho una Pelikan 140 presa in rete il cui pennino non mi convince: non scrive bene, gratta un pò, ma soprattutto ha un tratto molto spesso (anche considerando che è un M) e discontinuo. Ho esaminato la punta del pennino e mi pare che la superficie scrivente sia veramente larga e piatta, come se fosse stata appiattita. Sapevo che iI pennino Pelikan ha una punta piuttosto a forma di pallino e non appiattita. Anche considerando che la penna è usata e quindi potrebbe essersi consumata un poco, mi pare però che il suo profilo debba sempre tendere al rotondo.
Qualcuno mi potrebbe aiutare e postare magari una foto di una punta come dovrebbe essere?
Allegherò foto se riuscirò a farle a breve.
Grazie e ciao.
Gionni
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Quale profilo corretto per pennino Pelikan 140?
- TheodoreT
- Touchdown
- La mia penna preferita: Waterman 52
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Flessibile
E' normale, i Pelikan hanno il pennino piu' grande rispetto agli altri produttori e anche i loro pennini normali tendono ad essere piu' "stubby".
Siccome sono un po' stub sono piu' sensibili all'angolo di scrittura, quindi c'e' da fare piu' attenzione quando si scrive, per il fatto che gratta proverei a controllare l'allineamento.
Questo per intenderci e' quello che Pelikan spaccia per M:
Siccome sono un po' stub sono piu' sensibili all'angolo di scrittura, quindi c'e' da fare piu' attenzione quando si scrive, per il fatto che gratta proverei a controllare l'allineamento.
Questo per intenderci e' quello che Pelikan spaccia per M:
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 88K
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Fine
Essendo convinto che il pennino fosse veramente troppo ampio, pur essendo un medio, ho ridotto leggermente l'area di appoggio della punta con le micromesh (da 1500 a 12000) ed il risultato è stato buono. Adesso è un vero medio tendente al fine e la scorrevolezza è anche aumentata. Ho proceduto con attenzione e per gradi per evitare di danneggiare il pennino. Al momento preferisco i tratti uniformi e non quelli dei pennini stub.
Dopo varie prove ho capito che il tratto che mi piace di più è il fine Pelikan, tendente all'extra fine.
Ciao. Gionni
Dopo varie prove ho capito che il tratto che mi piace di più è il fine Pelikan, tendente all'extra fine.
Ciao. Gionni