@ctretre : posso anche essere d'accordo ma non sarei così intransigente: la Pilot compariva tra le penne candidate, per cui mi sembra anche giusto che se ne possa parlare citando pregi e difetti e andando un po' oltre il semplice "mi piace" o "non mi piace".
Tutto sommato una penna ha un certo design, un certo tratto, un certo tipo di pennino, più o meno morbido e scorrevole, un flusso più o meno abbondante e sono tutte cose che possono piacere o non piacere a seconda dei gusti.
Forse a chi deve fare un acquisto sono più utili le segnalazioni di fatti oggettivi, tipo "tende a perdere inchiostro", o, che ne so, "il cappuccio non si può calzare bene sul corpo", o "la doratura del pennino si rovina facilmente" eccetera, anche perché la discussione può servire non solo a chi l'ha iniziata ma anche ad altri. E comunque, finché si resta nei limiti, un po' di chiacchiera in più non fa mica male a nessuno. Poi lo so che io scrivo un po' troppo, ma pe' fforza... so' ggrafomane...
Questa naturalmente è solo la mia opinione, non voglio mica innescare polemiche, anzi. Una cosa che mi piace molto di questo forum è il tono pacato dei partecipanti...