Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Si tratta di una Nettuno?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Si tratta di una Nettuno?

Messaggio da Musicus »

maxpen2012 ha scritto: martedì 5 settembre 2017, 23:10 Per finire, una picccola notazione iconografica...
La figura incisa su questa interessante penna non rappresenta affatto il Nettuno del Giambologna
( marchio di fabbrica della Nettuno della gloriosa Ditta bolognese Vecchietti ), dove oltretutto
il Dio del mare appare in tutt'altra posa, ma Eracle appoggiato alla sua clava, drappeggiata
delle spoglie del Leone Nemeo, che si intravede affiancata alla penna...
Ecco l'immagine della famosa Fontana bolognese e del così detto Ercole Farnese...
Caro Massimo, che nostalgia delle nostre belle discussioni... :ugeek:
Non ti deluderò: mi ero accorto della cosa, ed avevo ipotizzato, tra me e me, una produzione per....Ercolessi :mrgreen:
Ma se non sali in cattedra, ogni tanto, che gusto c'è?! ;)
:wave:

Giorgio
Avatar utente
fedechan
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2015, 12:19
La mia penna preferita: Pilot Custom 742
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

Si tratta di una Nettuno?

Messaggio da fedechan »

Musicus ha scritto: martedì 5 settembre 2017, 20:41 ...
Lungi dal trattarsi di lettere dell'alfabeto greco, le lettere all'interno del bel cartiglio a cuore presente sul pennino si devono leggere
JU & Co.
ad indicare
Jacob Ullrich and Company
ovvero JUCO, per gli amici.... :D
maxpen2012 ha scritto: martedì 5 settembre 2017, 23:10 Per finire, una picccola notazione iconografica...
La figura incisa su questa interessante penna non rappresenta affatto il Nettuno del Giambologna
( marchio di fabbrica della Nettuno della gloriosa Ditta bolognese Vecchietti ), dove oltretutto
il Dio del mare appare in tutt'altra posa, ma Eracle appoggiato alla sua clava, drappeggiata
delle spoglie del Leone Nemeo, che si intravede affiancata alla penna...
Grazie mille Giorgio per le esaustive informazioni sul pennino!

Grazie anche per l'interessante suggerimento di maxpen2012, ma devo dire che continuo a vedere una maggiore somiglianza con il Nettuno della fontana bolognese, di cui ravviso nella figura incisa una riproduzione speculare...

Federico
Allegati
_raffronto.jpg
_raffronto.jpg (171.38 KiB) Visto 546 volte
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”