Cappuccio Sì......Cappuccio No

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rembrandt54

Cappuccio Sì......Cappuccio No

Messaggio da rembrandt54 »

Apro questo nuovo argomento per capire quanti di noi amano scrivere con il cappuccio calzato e quanti no;
e per conoscere le varie motivazioni.
Ovviamente non è una gara nè uno scontro, ma semplicemente un modo per conoscerci meglio.

Comincio io :
Amo scrivere senza il cappuccio ed è da qui la mia preferenza per le penne di dimensioni generose ;)
Non calzo il cappuccio perchè ho paura di rovinare sia il fusto che il labbro del cappuccio ( spesso per evitare che il cappuccio cada, si spinge molto sul fusto)
Stilograph
Operatore del Settore
Operatore del Settore
La mia penna preferita: Corsani 90
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Re: Cappuccio Sì......Cappuccio No

Messaggio da Stilograph »

Condivido in pieno per tutte le ragioni esposte e in particolare per la personale inclinazione verso le forme generose che ovviamente non rendono necessario l'utilizzo del cappuccio.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

... idem come sopra! A volte, appesantisce e sbilancia la stilo, per non parlare del fatto (tranne per le rare versioni a vite) che graffierà il fusto della stilo in plastica/celluloide/auroloide, ecc.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto:Apro questo nuovo argomento per capire quanti di noi amano scrivere con il cappuccio calzato e quanti no;
e per conoscere le varie motivazioni.
Ovviamente non è una gara nè uno scontro, ma semplicemente un modo per conoscerci meglio.

Comincio io :
Amo scrivere senza il cappuccio ed è da qui la mia preferenza per le penne di dimensioni generose ;)
Non calzo il cappuccio perchè ho paura di rovinare sia il fusto che il labbro del cappuccio ( spesso per evitare che il cappuccio cada, si spinge molto sul fusto)
Idem con patate. Tranne che per le penne di dimensione ridotta: ho due o tre vintage piccole, cosiddette vest pocket, che sarebbero troppo corte da tenere in mano senza cappuccio calzato.
Giuseppe
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Per me dipende dalla penna, e soprattutto dalle rifiniture della stessa, mentre una penna tipo la Safari o la Sapporo vado a sentimento (ma spesso senza), una maki-e oppure una penna vecchia (di antico non ho niente) assolutamente senza, proprio per la paura di rovinare la penna.
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
FountainPen.it 500 Forum n.: 068

Messaggio da salco70_ »

Anche io scrivo senza cappuccio.

All'inizio (parliamo di più di trenta anni fa) perchè... non avevo riflettuto sul fatto che si potesse calzare :oops: :oops: :oops:

Adesso perchè anche io temo che si rovini la penna (prescindendo dal valore) e in genere mi si sbilancia troppo, costringendomi a premere come con una sfera.
Non ho nessuna stilo con la vite sul fondo della penna.
15x60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
FountainPen.it 500 Forum n.: 058

Messaggio da 15x60 »

Pure io scrivo senza cappuccio calzato; è altrettanto vero, come AeRoberto dice, che dipende dalle dimensioni dalla penna, infatti posseggo una Sailor Lecoule (che graffia non poco il foglio :D ) e mi trovo meglio ad impiegarla con il cappuccio vista la sua lunghezza non certo esuberante.

fabio
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
FountainPen.it 500 Forum n.: 068

Messaggio da salco70_ »

15x60 ha scritto:...infatti posseggo una Sailor Lecoule (che graffia non poco il foglio :D ) ...

fabio
Scusate l'Off-Topic:
Fabio, non ho avuto mai modo di provare questa penna.

La consiglieresti come "prima stilografica" da regalare, ad esempio, ad un figlio per la scuola?

Corrado
15x60
Snorkel
Snorkel

Messaggio da 15x60 »

salco70_ ha scritto:
15x60 ha scritto:...infatti posseggo una Sailor Lecoule (che graffia non poco il foglio :D ) ...

fabio
Scusate l'Off-Topic:

La consiglieresti come "prima stilografica" da regalare, ad esempio, ad un figlio per la scuola?

Corrado

Ciao Corrado,
la sto utilizzando giornalmente in ufficio da un paio di settimane, il pennino è un MF, il tratto è un poco più fine di quello della mia Aurora Ipsilon Italia dotato di pennino F, la lunghezza senza cappuccio (a vite) è, righello alla mano, di 108mm, è leggera e piuttosto economica, e mi pare sufficientemente robusta da poter resistere nelle mani di uno scolaro, sempre che questo non faccia Attila di secondo nome :D . Come annotavo fra parentesi, gratta un poco il foglio, difetto questo che peraltro non caratterizza l'altra mia Sailor, la 1911 Young con pennino F. La reputo ben maneggiabile da chi ha mani di dimensioni non grandi, dunque potresti regalarla anche a tuo figlio e nel caso in cui ne facesse un uso non consono saresti autorizzato a requisirgliela. :mrgreen:
Ciao,
fabio
rembrandt54

15x60 ha scritto:
salco70_ ha scritto: Scusate l'Off-Topic:

Corrado

Ciao Corrado,
la sto utilizzando giornalmente in ufficio da un paio di settimane, il pennino è un MF, il tratto è un poco più fine di quello della mia Aurora Ipsilon Italia dotato di pennino F, la lunghezza senza cappuccio (a vite) è, righello alla mano, di 108mm, è leggera e piuttosto economica, e mi pare sufficientemente robusta da poter resistere nelle mani di uno scolaro, sempre che questo non faccia Attila di secondo nome :D . Come annotavo fra parentesi, gratta un poco il foglio, difetto questo che peraltro non caratterizza l'altra mia Sailor, la 1911 Young con pennino F. La reputo ben maneggiabile da chi ha mani di dimensioni non grandi, dunque potresti regalarla anche a tuo figlio e nel caso in cui ne facesse un uso non consono saresti autorizzato a requisirgliela. :mrgreen:
Ciao,
fabio
Perchè non aprite un Topic sull'argomento, magari indicando l'età dei vostri figli e le scelte fatte ? potrebbe essere interessante ;)
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Ecco un problema che mi "affligge" da tempo..
Personalmente, sia per un fattore estetico, sia per uno di praticità (non mi piace appoggiare il cappuccio chissà dove), preferisco il cappuccio calzato.. anche perché in genere utilizzo penne leggere e dalle dimensioni contenute (Pelikan M200, Sailor Sapporo o 1911 Standard), quindi non avverto sbilanciamenti significativi.
Tuttavia a furia di calzare e ruotare si graffia inevitabilmente il fusto, quindi ultimamente sto cercando di abituarmi all'idea di cambiare stile.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Alexander ha scritto:Ecco un problema che mi "affligge" da tempo..
Personalmente, sia per un fattore estetico, sia per uno di praticità (non mi piace appoggiare il cappuccio chissà dove), preferisco il cappuccio calzato.. anche perché in genere utilizzo penne leggere e dalle dimensioni contenute (Pelikan M200, Sailor Sapporo o 1911 Standard), quindi non avverto sbilanciamenti significativi.
Tuttavia a furia di calzare e ruotare si graffia inevitabilmente il fusto, quindi ultimamente sto cercando di abituarmi all'idea di cambiare stile.
Io il cappuccio o lo tengo "gelosamente" in mano, oppure lo appoggio sulla scrivania e lo ammiro :D :D
rembrandt54

Aggiungo una notizia : ho sentito dire che è meglio calzare il cappuccio perchè se la penna senza cappuccio cade, va giù di pennino ( con le conseguenze che possiamo immaginare), mentre se cade con il cappuccio calzato, dovrebbe andare giù di cappuccio e quindi avere meno danni.
Qualcuno sa darci notizie in merito ?
grazie
Ultima modifica di rembrandt54 il giovedì 26 luglio 2012, 15:53, modificato 2 volte in totale.
15x60
Snorkel
Snorkel

Messaggio da 15x60 »

rembrandt54 ha scritto:Aggiungo una notizia : ho sentito dire che se la penna senza cappuccio cade, va giù di pennino ( con le conseguenze che possiamo immaginare), mentre se cade con il cappuccio calzato, dovrebbe andare giù di cappuccio e quindi avere meno danni.
Qualcuno sa darci notizie in merito ?
grazie
Azzardo, probabilmente è una questione di baricentro perchè se il cappuccio è calzato il peso tende a prevalere dalla parte del cappuccio, e se la penna cade la sua parte più pesante funge da traino, dunque ci sono buone possibilità che ad impattare per primo al suolo sia proprio il cappuccio così da "ammortizzare" il tonfo della coda, rappresentata dal pennino.
Ho formazione umanistica, non scientifica, dunque perdonate la probabile stupidaggine :D

fabio
rembrandt54

Ho fatto un'aggiunta alla mia domanda ;)
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”