A proposito di pennini fini, extrafini e finissimi che di più non si può... che ne dite di questo?
http://www.nadir.it/pandora/MANOSCRITTO ... efault.htm
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pennino mooooolto fine
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Sarebbe stato simpatico vedere il foglio intero per capire bene la grandezza della piccola preghiera.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Pennino mooooolto fine
Beh, così a spanne si vede che il corpo della preghierina è circa un quinto di quello dei caratteri del testo del manoscritto.
Immaginando un'altezza del corpo dei caratteri attorno agli 8 millimetri possiamo pensare a un testo scritto con un corpo da un millimetro e mezzo circa e lenti e occhiali all'epoca, se esistevano, erano un'autentica rarità. E comunque anche con una lente di ingrandimento non sarebbe mica facile fare una cosa del genere. Vuol dire un tratto più fine di un decimo di millimetro, fatto immagino con una penna d'oca.
Immaginando un'altezza del corpo dei caratteri attorno agli 8 millimetri possiamo pensare a un testo scritto con un corpo da un millimetro e mezzo circa e lenti e occhiali all'epoca, se esistevano, erano un'autentica rarità. E comunque anche con una lente di ingrandimento non sarebbe mica facile fare una cosa del genere. Vuol dire un tratto più fine di un decimo di millimetro, fatto immagino con una penna d'oca.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Lamy Logo
- Il mio inchiostro preferito: Diamine goldsand shimmering
- Misura preferita del pennino: Fine
Wow bellissima storia!!!
Pennino mooooolto fine
Bellissima storia.
Anche il riferimento alla luce di Dio proprio da parte di un amanuense dà proprio l'idea della difficoltà di scrivere.
La piccolezza del carattere affida ai posteri una preghiera destinata a rimanere segreta.
Un commovente "ora et labora".
Polemarco
- Arst64
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 079
- Arte Italiana FP.IT M: 064
- Fp.it ℵ: 054
- Fp.it 霊気: 064
- Fp.it Vera: 064
Non so dire se c'è più poesia nel racconto o nell'immagine, in ogni caso emozionante. Grazie per la segnalazione
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto