Kaweco Perkeo - informazioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ctretre »

Ho una Schneider Voyager, e mi sono trovato malissimo, il pennino non è fluido e gratta, col tempo migliora ma non troppo, per 3€ non si ha molto.
Potresti prendere in considerazione le pilot mono uso vista la natura di transizione che può essere trasformare in eyedropper, oppure una comunque economica Pilot Plumix, con lo stesso pennino delle mr, e dal costo dimezzato.
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da StilTraditio »

ctretre ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 15:43 Ho una Schneider Voyager, e mi sono trovato malissimo, il pennino non è fluido e gratta, col tempo migliora ma non troppo, per 3€ non si ha molto.
Potresti prendere in considerazione le pilot mono uso vista la natura di transizione che può essere trasformare in eyedropper, oppure una comunque economica Pilot Plumix, con lo stesso pennino delle mr, e dal costo dimezzato.
Grazie, Ottorino. La Plumix utilizza cartucce universali (tipo Pelikan) o quelle proprietarie?
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu

Messaggio da Pettirosso »

Posso buttare lì una alternativa un po' stravagante, sulla scia della Kaweco Sport (che pure possiedo, apprezzo e consiglio): Filcao mini.
La Filcao era una ditta minore di Settimo Torinese, chiusa (vado a mente) una decina di anni fa, forse anche meno; comunque ora (purtroppo) non più attiva; quindi si trovano fondi di magazzino, peraltro assolutamente nuovi e perfetti. La reperibilità è altalenante; da un paio di mesi ne sono ricomparse parecchie su Ebay. Ai nostri fini interessa la Mini (che ho acquistato), quindi ti posso dire:
* Lunghezza: come la Sport, ma più sottile (un cilindro);
* Cartucce standard (1 sola, come per la Sport);
* Tutta in alluminio (la Sport base è in plastica);
* Ottimo pennino/alimentatore (come la Sport);
* Per renderla di lunghezza idonea alla scrittura il cappuccio si avvita sul retro (sulla Sport si incastra);
* Prezzo proposto circa il 50% di quello della Sport base.
Vantaggio: è una penna sicuramente più originale e rara (ce ne sono poche): qualche pavoneggiamento per tuo fratello...
Svantaggio: se ti si rompe qualcosa non trovi più i ricambi.
Alla fine di questo sproloquio direi: secondo me merita quanto meno un'occhiata per vedere se piace.
Della mia sono più che soddisfatto, ma sono ancora alla prima cartuccia, quindi non posso dire sulla durata.
Quanto alla Perkeo, perdonatemi la franchezza, sono perfettamente d'accordo con Musicus: una ciofeca (come la Kakuno, che non mi è proprio mai piaciuta).
A proposito: Musicus, nessuno ti ha mai toccato la Sheaffer del liceo perché ... io non ero tuo compagno di classe (altrimenti prima o poi te la saresti trovata sostituita da una Pelikano, che aveva pure la finestrella dell'inchiostro, cosa che alla tua mancava :D ).
Accidenti, complimenti! :thumbup: (la mia era stata la vecchia Aurora 88).
Giuseppe.
StilTraditio
Snorkel
Snorkel

Grazie, Pettirosso. Ho deciso: a mio fratello regalo la mia Pilot MR e io mi compro una bella Filcao.
In effetti, avevo già notato queste bellissime penne, ma lì per lì ho pensato che fossero cinesate scadenti, visto il prezzo a cui venivano vendute.
Ti rinngrazio nuovamente e ti auguro una buona giornata. StilTraditio
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black

Messaggio da ctretre »

StilTraditio ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 15:48
ctretre ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 15:43 Ho una Schneider Voyager, e mi sono trovato malissimo, il pennino non è fluido e gratta, col tempo migliora ma non troppo, per 3€ non si ha molto.
Grazie, Ottorino. La Plumix utilizza cartucce universali (tipo Pelikan) o quelle proprietarie?
Non sono Ottorino! Comunque usa ovviamente le standard non l'avrei consigliata!
StilTraditio
Snorkel
Snorkel

ctretre ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 15:55
StilTraditio ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 15:48

Non sono Ottorino! Comunque usa ovviamente le standard non l'avrei consigliata!
Scusa, ho letto male il ruo nome. Grazie, counque.
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu

Messaggio da Pettirosso »

StilTraditio ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 15:55 Grazie, Pettirosso. Ho deciso: a mio fratello regalo la mia Pilot MR e io mi compro una bella Filcao.
In effetti, avevo già notato queste bellissime penne, ma lì per lì ho pensato che fossero cinesate scadenti, visto il prezzo a cui venivano vendute.
Ti rinngrazio nuovamente e ti auguro una buona giornata. StilTraditio
Ottima idea!
Ovviamente non producevano in casa i pennini, che potrebbero (uso il condizionale), con il relativo puntale, anche essere cinesi (non mi paiono dei Bock): ma sono comunque di qualità.
Quella che compare ora su Ebay è comunque la fascia bassa; sull'alto di gamma (caricamento a pulsante di fondo, pennini eventualmente flex) ti potrà documentare il GM...
Ti butto ancora lì: Faber Castell Loom (se ti piace, ovviamente): anche qui cartuccia standard, qualità tedesca, prezzo contenuto e ottimi pennini.
E se poi prendi in considerazione la boccetta di inchiostro in luogo delle cartucce, una delle Reform 1745 di cui ha scritto Ottorino la devi avere: penna che prendi "da battaglia" e poi finisci per portarti sempre dietro, tanto va bene.
Occhio solo ai prezzi: la devi prendere sui 10/15 € + spedizione, non di più. Ti assicuro che li vale veramente tutti.
Giuseppe.
StilTraditio
Snorkel
Snorkel

Grazie ancora, Pettirosso. Ho appena ordinato una Filcao; quando mi arriverà scriverò sul forum le mie impressioni.
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Ho una Filcao calligrafica con set di pennini. La amo. Dolcissima sulla carta. Tanto da usarla spesso come stilografica "normale", soprattutto PRIMA, prima di frequentare il forum e comprare in tre mesi quattro penne :evil:

:lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Sei fortunata, la stilografite è solo agli inizi, hai comprato solo 4 penne in 3 mesi, se curata immediatamente puoi ancora salvarti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 8:09 Sei fortunata, la stilografite è solo agli inizi, hai comprato solo 4 penne in 3 mesi, se curata immediatamente puoi ancora salvarti.
Grazie per le parole confortanti, spero che possa essere così ma temo di no dato che il virus stilografite è unito al virus inchiostrite, ambedue in forma particolarmente virulenta. Solo l'esiguità dei miei mezzi potrebbe mettere un argine (e mi si vedrà mendicare per le strade "ce lo hai un euro? Mi serve per il nuovo iroshizuki" :lol: )
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”