Questo è quello che già fa il wiki, e lo fa come lo fa wikipedia (il software è lo stesso). E chiunque voglia dare una mano a mettere queste informazioni è il benvenuto. C'è uno scheletro di pagina che ci si può riempire con più o meno dettagli, in cui questi dati ci sono (e sono pure opportunamente inseriti in un database semantico che consente ricerche complesse, come quelle che portano alla galleria di tutte le foto di un modello.muristenes ha scritto: Lo immagino come un semplice catalogo delle varie penne, corredato di poche ma essenziali informazioni per ogni modello (esempio: Marca, nome, colore, sistema di caricamento, pennino, anno di produzione. Opzionali: misura, nazione di produzione, etc.)
Ma un database con 6/8 campi non risponde alla realtà, è vero che molti informatici nell'affrontare un problema hanno l'attitudine da chi avendo in mano un martello pensa che tutto sia un chiodo, per cui vengono fatti programmi con uno scheletro molto rigido. Ma in genere questo funziona per esigenze molto limitate.
Infine tieni conto che il "semplice" è pia illusione, ci sono modelli il cui non è semplice dire quale è il nome, dato che non esiste un nome ma, come per la Eversharp solo numeri di modello citati nei cataloghi.
Lasciamo poi perdere l'anno di produzione su cui esistono in molti casi dibattiti accesi o incertezze enormi. E le varianti di produzione dello stesso modello nelle varie nazioni (tipo i vari capolavoro, chef d'oeuvre, marsterpiece) lasciano alquanto dubbio anche il concetto di nazione di produzione (le Pelikan le producevano anche a Milano ed in Polonia, le Montblanc in Danimarca).
Simone