Che Waterman è ?
Che Waterman è ?
Potreste dirmi il tipo ?
Aggiungo: fine anni '70 inizio anni '80, caricamento a cartuccia o converter; il cappuccio non si innesta - se non traballando - sul fondo del corpo, per scrivere bisogna tenerlo sul tavolo o in mano. Cappuccio e corpo sembrano realizzati in metallo laccato più che in resina.
Potete indicarmi documentazione sulla penna ?
Vi ringrazio come al solito.
Polemarco
Aggiungo: fine anni '70 inizio anni '80, caricamento a cartuccia o converter; il cappuccio non si innesta - se non traballando - sul fondo del corpo, per scrivere bisogna tenerlo sul tavolo o in mano. Cappuccio e corpo sembrano realizzati in metallo laccato più che in resina.
Potete indicarmi documentazione sulla penna ?
Vi ringrazio come al solito.
Polemarco
- domenico98
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149G
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Dovrebbe essere una Watermina. Gran bella penna!
Domenico
Domenico
Ultima modifica di domenico98 il lunedì 24 luglio 2017, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Che Waterman è ?
Somiglia molto a una Laureat anche se quelle che trovo hanno il fermaglio percorso da una feritoia e il cappuccio non si avvita.Siberia ha scritto:Una " Laureat"?
Forse una versione determinata della laureat ?
- zoniale
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
- Misura preferita del pennino: Medio
No. E' parente, ma non è lei.Siberia ha scritto:Una " Laureat"?
Questa lo è:
Michele
Che Waterman è ?
Grazie Zoniale. In effetti sono quelle che ho descritto prima e non coincidono.
Che Waterman è ?
giusto, mai sentita. Infatti la sezione della Laureat è diversa!domenico98 ha scritto:Dovrebbe essere una Watermina. Gran bella penna!
Domenico
- domenico98
- Pulsante di Fondo
È una buona penna con un bel pennino oro 18k stile Man 100. Mi intriga perché con la clip a pallina e il cappuccio a vite ha un fascino piuttosto vintage. Una penna elegante, compatta e molto valida. La conosco perché mi è passata per le mani la versione a righe spesse nere e oro e la versione in lacca rossa. Dovrebbe essere degli anni 90, se non sbaglio. Ancora complimenti!
Domenico
Domenico
Che Waterman è ?
La penna è stata regalata a mia moglie in occasione di una delle sue due lauree (ecco perchè mi intrigava il riferimento alla "Laureat")domenico98 ha scritto:È una buona penna con un bel pennino oro 18k stile Man 100. Mi intriga perché con la clip a pallina e il cappuccio a vite ha un fascino piuttosto vintage. Una penna elegante, compatta e molto valida. La conosco perché mi è passata per le mani la versione a righe spesse nere e oro e la versione in lacca rossa. Dovrebbe essere degli anni 90, se non sbaglio. Ancora complimenti!
Domenico
Se era la prima laurea (scienze politiche), il regalo risale al 1979/1980 al massimo.
Se era la seconda (giurisprudenza), al 1982/1983.
NON è del 1990.
Immagino il commento e la richiesta, ma non le chiedo l'occasione precisa perchè le ho sottratto la penna e vorrei evitare di ricordarle della sua presenza in casa.
Ah, le penne stilografiche, cosa ci spingono a commettere !
Polemarco
- domenico98
- Pulsante di Fondo
Perdona il mio errore, mi ero confuso con modello totalmente diverso. Sulla datazione non sono sicuro.
Sui furti di penne tra parenti, anch'io ho commesso qualche reato. Io e mia madre ci rubiamo vicendevolmente le penne! Scusa ancora per l'errata informazione.
Domenico
Sui furti di penne tra parenti, anch'io ho commesso qualche reato. Io e mia madre ci rubiamo vicendevolmente le penne! Scusa ancora per l'errata informazione.
Domenico
Che Waterman è ?
Non ti scusare di nulla, tutto aiuta.domenico98 ha scritto:Perdona il mio errore, mi ero confuso con modello totalmente diverso. Sulla datazione non sono sicuro.
Domenico
A proposito, se io e mia moglie fossimo parenti (visto che abbiamo una figlia da tutti riconosciuta come nostra), io sarei in galera per incesto.

Polemarco
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Propenderei per una raffinatissima Watermina.
Prova del 9: guarda che cartucce monta. Se è una Watermina le attuali cartucce Waterman/Pelikan non vanno, perché ne usava una serie particolare, comune anche alla CF (che era sempre di quel periodo).
Se le attuali cartucce vanno ... Non è una Watermina e mi arrendo.
Prova del 9: guarda che cartucce monta. Se è una Watermina le attuali cartucce Waterman/Pelikan non vanno, perché ne usava una serie particolare, comune anche alla CF (che era sempre di quel periodo).
Se le attuali cartucce vanno ... Non è una Watermina e mi arrendo.
Giuseppe.
- player77
- Snorkel
- La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Fine
Che Waterman è ?
Io ne ho una identica.
E' una Watermina.
Per le cartucce o te ne procuri una dell'epoca oppure puoi prendere un converter.
Sono di quelli con il sacchetto i silicone tipo quello delle Parker 51.
L'attacco delle Watermina e' identico a quello delle CF.
Giuseppe
E' una Watermina.
Per le cartucce o te ne procuri una dell'epoca oppure puoi prendere un converter.
Sono di quelli con il sacchetto i silicone tipo quello delle Parker 51.
L'attacco delle Watermina e' identico a quello delle CF.
Giuseppe
Che Waterman è ?
Grazie a tutti voi delle indicazioni
E qui faccio una brutta figura: CF significa ?
Polemarco
E qui faccio una brutta figura: CF significa ?
Polemarco
- domenico98
- Pulsante di Fondo
CF = Cartridge Filler
Domenico

Domenico