In ogni caso vi presento quella che ad oggi è la penna più anzianotta della famigliola , ovvero una Parker Duofold Sr. Streamlined made in Canada, databile credo tra la fine degli anni '20 e la prima metà dei 30. Il mio tuffo nel vintage parte da qui!
L'apertura del pacchetto è stata di quelle delle grandi occasioni. Sicuramente per i collezionisti navigati è una cara vecchia conoscenza, più o meno apprezzata, ma che non stupisce più. Per me invece era la prima volta che ne prendevo in mano una, così l'ho conosciuta dal vivo e non nego che sia stata una bella emozione. Me la immaginavo più grande, invece è uno strumento per scrittura equilibrato in tutto. Bello, sicuramente non banale già da nuova, ma evidentemente nata per scrivere. E' stata una bellissima sorpresa. Ho fatto qualche scarabocchio puciando il pennino nel flacone del Pelikan royal blue e devo dire che scorre bene, con un tratto medio coretto e contenuto, a dispetto della B incisa sul pennino.
Bene, la mezzoretta è trascorsa e si torna al lavoro, allego qualche foto di questo grande classico, da me scoperto oggi.
Seguiranno le prossime vintage...