Se ordini da un paese UE hai da pagare solo la spedizione, non ci sono tasse o dazi.Kokosko ha scritto:Mi sono sempre chiesto: ma ordinando all'estero si pagano i relativi tassi di cambio + tasse di dogana? E a quanto ammontano? Ho letto cifre assurde e talvolta, invece, irrisorie o nulle. Strange, my dear friend
Se ordini da fuori c'è una franchigia sotto alla quale non si paga nulla, mi sembra attorno ai 40-50 euro, sopra a tale soglia si dovrebbe pagare l'IVA e i dazi doganali, che variano in base al tipo di merce (e a seconda dell'umore di chi li applica, perché non è difficile far ricadere lo stesso prodotto in più di una categoria). Questi però vanno in base alla fortuna: se il pacco è piccolo e anonimo è facile che passi inosservato, mentre se è voluminoso o con una confezione che ne fa intuire il valore è molto facile che venga fermato per ispezione e vengano applicati IVA e dazi.
Questo per pacchi spediti con posta standard, se invece usi corrieri privati, tipo UPS o simili, in genere i costi di IVA e sdoganamento vengono già inclusi nel costo di spedizione perché la merce che importano loro viene sottoposta tutta di default a controlli.