No, l'impugnatura che ho mostrato somiglia più alla terza.Giotto ha scritto:https://www.fountainpen.it/Consigli_per_l%27usociro ha scritto: Impugnatura corretta (modello americano).
La sfera tocca la carta.
Corrisponde alla prima rappresentazione, a partire dall'alto?
In realtà l'impugnatura americana si è anche presa le sue belle evoluzioni, io stesso sono stato sorpreso di scoprire dalle parole di Michael Sull che ho sviluppato una delle forme più antiche di questa impugnatura quando faccio gli stili americani: gomito sul bordo del tavolo e l'unica altra fonte di contatto è il pennino. La mano, il polso... Niente tocca la carta.Giotto ha scritto: Per cortesia, tu, o qualsiasi altro voglia prendersi la briga, potresti darmi un parere, sempre con la penna a sfera, circa la seconda, terza e quarta impugnatura (a voi esperti il compito di attribuire loro dei nomi, eventualmente)?
La prima è una versione più moderna della stessa, si cerca un attimo di contatto con le dita e la carta, la punta si abbassa, diventa meno aggressiva col foglio, scivola più veloce.
Le altre, dato per buono che la penultima sia qualcosa che nel medioevo avrebbero perseguitato, sono variazioni europee adatte a scrivere con lo scrittoio inclinato (anche di 0 gradi ), è ottima se devi controllare l'inclinazione della punta tronca.