Rapido scambio di occhiate con la metà ed eccola. Mancava il sacchetto e l'imboccatura era un blocco spessissimo di gommalacca, fusto macchiato di inchiostro, rebbi del pennino disallineati
segue
Bravissima Mariella!!marilua ha scritto: lucidato il pennino originale e le parti dorate
i rebbi restano ancora disallineati ma sono già stati presi accordi con il mitico Ugo che provvederà a riallinearli
Ho fatto comunque una prova di scrittura e nonostante il disallineamento il pennino è goduriosissimo un extra flessibile.
La penna risale al 1928/1933, lo dicono chiaramente le due sottilissime righine bianche sul cappuccio che contornano l'anello nero che identifica il tipo di pennino, la versione del 1927 non aveva le righine bianche.
Il pennino riporta la scritta Black a conferma dell'anello nero ed è bellissimo, a me fa impazzire il foro a forma di serratura.
La mia metà ha deciso che sarà la sua ovviamente, a me tocca sempre il lavoro sporco...
Hai ragione GiorgioMusicus ha scritto: Se volessi, potresti aggiungere anche la foto del fondello dove è impresso il N.7.
Il pennino è un elemento straordinario e merita la cura di mani esperte per essere riportato alla sua perfetta efficienza: come puoi vedere dal Wiki,
https://www.fountainpen.it/Waterman_Nib_Color_Code
il pennino BLACK non era ancora disponibile nel 1929 (ben due anni dopo il lancio dei pennini con codice dei colori), veniva proposto nel 1930 secondo questa pubblicità che lo qualifica come adatto alla calligrafia del Corsivo Inglese
e non risulta più disponibile l'anno seguente (1931).
Quindi sicuramente un pennino assai poco comune (per non dire raro!).
A questo punto, quando lo riterrai "pronto", attendiamo solo la prova di scrittura!!!
![]()
Giorgio
Max mi hai incuriosito e ho fatto un giro sul wikimaxpop 55 ha scritto:La 7 è la più grande, però ho notato che la clip è della 5, la 7 porta scritto CLIP-CAP.
Complimenti per il bel pennino flex.
Ottima osservazione, Mariella!marilua ha scritto:Max mi hai incuriosito e ho fatto un giro sul wikimaxpop 55 ha scritto:La 7 è la più grande, però ho notato che la clip è della 5, la 7 porta scritto CLIP-CAP.
Complimenti per il bel pennino flex.
Anche questa di Simone
https://www.fountainpen.it/File:Waterma ... Capped.jpg
ha la clip con su scritto waterman's ed il cappuccio è decisamente quello della 7, quello della 5 è molto diverso.
Pensare alla sostituzione di 2 clips su due penne è un po' strano, può essere che abbiano utilizzato per un po' vecchie clips?
Basta e avanza!!marilua ha scritto:Ciao Giorgio
meglio di così non riesco a fare...
Buona giornata