Buongiorno,
ho comprato una MB 344 ad un'asta e chiedo se qualcuno vuole contribuire a darmi un po' di informazioni.
La penna che ho comprato ha la finestra di ispezione blu ma non presenta la scritta MB sul cappuccio.
Ho visto girando sul web e cercando immagini che ne sono state prodotte in vari modelli.
questa per esempio, presa dal web, è identica alla mia ma ha la scritta sul cappuccio
quest'altra sembra avere la finestra di ispezione marrone e anche l'alimentatore diverso, sicuramente di un modello più datato
Grazie a chi vorrà illuminarmi visto che è anche difficile trovare classificazioni sulle varie MB vintage.
In realtà sul nostro WIKI si trova una bella cronologia della produzione ma poche foto dei vari modelli
Montblanc 344
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Riporto su con la speranza che qualche esperto possa darmi qualche informazione.
In particolare chiedo qualche segnalazione di testi/siti che riportino la classificazione delle MB
stefano
In particolare chiedo qualche segnalazione di testi/siti che riportino la classificazione delle MB
stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
- zoniale
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
- Misura preferita del pennino: Medio
Su Montblanc non esiste un sito bello e completo come - ad esempio - per Parker o Pelikan. Ecco alcune risorse:
Inoltre Tom Westerich mi ha segnalato un work in progress sotto il nome di "collectible stars" ... ma mi sembra molto, molto "in progress".
Michele
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Montblanc 344
Ma il wiki è così difficile da consultare?
https://www.fountainpen.it/Montblanc_344
C'è una pagina dedicata a quei modelli. Comunque la tua è una versione delle più moderne che non aveva la scritta.
Nel primo dei riferimenti esterni del wiki c'è anche un riassunto più completo delle varie versioni che si sono succedute (non ho mai avuto il tempo per fare una compilazione analoga, se qualcuno si offre per sistemare la pagina)...
Simone
https://www.fountainpen.it/Montblanc_344
C'è una pagina dedicata a quei modelli. Comunque la tua è una versione delle più moderne che non aveva la scritta.
Nel primo dei riferimenti esterni del wiki c'è anche un riassunto più completo delle varie versioni che si sono succedute (non ho mai avuto il tempo per fare una compilazione analoga, se qualcuno si offre per sistemare la pagina)...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758