Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da vikingo60 »

Confermo che viene via facilmente dalle mani,rispetto agli inchiostri convenzionali.Ho aggiunto l'acqua distillata e la situazione è nettamente migliorata;ma ho un certo timore ad usarlo,soprattutto sulle penne a stantuffo.
Alessandro
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:Confermo che viene via facilmente dalle mani,rispetto agli inchiostri convenzionali.Ho aggiunto l'acqua distillata e la situazione è nettamente migliorata;ma ho un certo timore ad usarlo,soprattutto sulle penne a stantuffo.

Proprio per le ripetute segnalazioni dei tuoi "timori" e dopo aver tenuto il Noodler's Black nell'Aurora Optima Mini da ottobre fino ad aprile, prima di riporla nel portapenne per passare alle Omas: l'ho smontata completamente in tutte le parti, dal pennino allo stantuffo in gomma, e non ci ho trovato alcun residuo d'inchiostro nè nel diffusore, ne segni e/o macchie sulla finestrella del livello del serbatoio o sulla gomma trasparente dello stantuffo... Poi ho immerso tutto in acqua distillata ed ammoniaca; risciacquata, asciugata e rimonatta, è tornata come nuova!
Inoltre, la stilo è stata inattiva anche per un mese, ma dopo una piccola indecisione alla ripartenza di mezzo centimetro, ha ricominciato a funzionare perfettamente!

Sono solo curioso di provare il Sailor Kiwa Guro Nano Black (anche se il prezzo è esagerato ed è di difficile reperibilità per una sola boccetta) che dovrebbe avere le medesime caratteristiche del Noodler's Black.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da vikingo60 »

colex ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Confermo che viene via facilmente dalle mani,rispetto agli inchiostri convenzionali.Ho aggiunto l'acqua distillata e la situazione è nettamente migliorata;ma ho un certo timore ad usarlo,soprattutto sulle penne a stantuffo.

Proprio per le ripetute segnalazioni dei tuoi "timori" e dopo aver tenuto il Noodler's Black nell'Aurora Optima Mini da ottobre fino ad aprile, prima di riporla nel portapenne per passare alle Omas: l'ho smontata completamente in tutte le parti, dal pennino allo stantuffo in gomma, e non ci ho trovato alcun residuo d'inchiostro nè nel diffusore, ne segni e/o macchie sulla finestrella del livello del serbatoio o sulla gomma trasparente dello stantuffo... Poi ho immerso tutto in acqua distillata ed ammoniaca; risciacquata, asciugata e rimonatta, è tornata come nuova!
Inoltre, la stilo è stata inattiva anche per un mese, ma dopo una piccola indecisione alla ripartenza di mezzo centimetro, ha ricominciato a funzionare perfettamente!

Sono solo curioso di provare il Sailor Kiwa Guro Nano Black (anche se il prezzo è esagerato ed è di difficile reperibilità per una sola boccetta) che dovrebbe avere le medesime caratteristiche del Noodler's Black.
Del Sailor ho sempre sentito parlare bene,mentre anche altri hanno avuto problemi col Noodlers' Bulletproof.Nel mio caso,potrebbe non essere estraneo il fatto che il pacco fu bloccato nell'Agosto 2008 alla Dogana di Roma per quasi un mese;il caldo forte potrebbe averlo alterato.Strano è che nel pacco c'era anche un flacone di Herbin Perle Noire col quale non ebbi alcun problema.
Alessandro
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:
colex ha scritto:
Proprio per le ripetute segnalazioni dei tuoi "timori" e dopo aver tenuto il Noodler's Black nell'Aurora Optima Mini da ottobre fino ad aprile, prima di riporla nel portapenne per passare alle Omas: l'ho smontata completamente in tutte le parti, dal pennino allo stantuffo in gomma, e non ci ho trovato alcun residuo d'inchiostro nè nel diffusore, ne segni e/o macchie sulla finestrella del livello del serbatoio o sulla gomma trasparente dello stantuffo... Poi ho immerso tutto in acqua distillata ed ammoniaca; risciacquata, asciugata e rimonatta, è tornata come nuova!
Inoltre, la stilo è stata inattiva anche per un mese, ma dopo una piccola indecisione alla ripartenza di mezzo centimetro, ha ricominciato a funzionare perfettamente!

Sono solo curioso di provare il Sailor Kiwa Guro Nano Black (anche se il prezzo è esagerato ed è di difficile reperibilità per una sola boccetta) che dovrebbe avere le medesime caratteristiche del Noodler's Black.
Del Sailor ho sempre sentito parlare bene,mentre anche altri hanno avuto problemi col Noodlers' Bulletproof.Nel mio caso,potrebbe non essere estraneo il fatto che il pacco fu bloccato nell'Agosto 2008 alla Dogana di Roma per quasi un mese;il caldo forte potrebbe averlo alterato.Strano è che nel pacco c'era anche un flacone di Herbin Perle Noire col quale non ebbi alcun problema.

Purtroppo le boccette, anche se nuove, non sono a tenuta stagna ed il calore/tempo prima o poi fanno evaporare l'acqua contenuta... Forse Herbin o anche il Diamine, hanno "troppa" acqua (in particolare quest'ultima almeno col Bilberry) ed i risulatati si "vedono" basta guardare le immagini ingradite del test che ho fatto su due tipi di carta diversi col Bilberry della Diamine!

Comunque, è inutile, per ogni penna, carta e mano ci vuole l'inchiostro giusto!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da klapaucius »

colex ha scritto: Sono solo curioso di provare il Sailor Kiwa Guro Nano Black (anche se il prezzo è esagerato ed è di difficile reperibilità per una sola boccetta) che dovrebbe avere le medesime caratteristiche del Noodler's Black.
In quanto a resistenza all'acqua e (immagino, anche al tempo) sicuramente si'. Ma se cerchi un nero che sia nero il Kiwa Guro non fa al caso tuo. E' piu' sul grigio che sul nero.


E profuma di coccoina... :)
Giuseppe
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:
colex ha scritto: Sono solo curioso di provare il Sailor Kiwa Guro Nano Black (anche se il prezzo è esagerato ed è di difficile reperibilità per una sola boccetta) che dovrebbe avere le medesime caratteristiche del Noodler's Black.
In quanto a resistenza all'acqua e (immagino, anche al tempo) sicuramente si'. Ma se cerchi un nero che sia nero il Kiwa Guro non fa al caso tuo. E' piu' sul grigio che sul nero.


E profuma di coccoina... :)

Grazie per la "dritta"!
Allora continuerò col Noodler's...


Qualcuno saprebbe dirmi che caratteristiche specifiche hanno questi inchiostri neri della Noodler's e per cosa si differenziano tra loro?

1) Noodler's Black
2) Noodler's Bad Black Moccasin
3) Noodler's Bernanke Black
4) Noodler's Black Eel
5) Noodler's Borealis Black
6) Noodler's Dark Matter
7) Noodler's El Lawrence
8) Noodler's Polar Black
9) Noodler's X-Feather



Grazie.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto:
Qualcuno saprebbe dirmi che caratteristiche specifiche hanno questi inchiostri neri della Noodler's e per cosa si differenziano tra loro?

1) Noodler's Black
2) Noodler's Bad Black Moccasin
3) Noodler's Bernanke Black
4) Noodler's Black Eel
5) Noodler's Borealis Black
6) Noodler's Dark Matter
7) Noodler's El Lawrence
8) Noodler's Polar Black
9) Noodler's X-Feather


Grazie.
Qui no, per favore.

Mi pare che stiamo sconfinando su un argomento che non c'entra nulla con quanto da cui si era partiti, ed in casi come questi l'invito è quello di creare un nuovo argomento...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

piccardi ha scritto:
Qui no, per favore.

Mi pare che stiamo sconfinando su un argomento che non c'entra nulla con quanto da cui si era partiti, ed in casi come questi l'invito è quello di creare un nuovo argomento...

Simone

Ciao Simone,

veramente credo che ci sia "attinenza", visto che quasi tutti gli inchiostri citati sono resistenti all'acqua e di lunga durata, come cita il titolo della discussione...

per esempio lo sono:
Noodler's Bad Black Moccasin
Noodler's Black
Noodler's Black Eel
Noodler's El Lawrence
Noodler's Heart of Darkness
Noodler's Polar Black
Noodler's X-Feather

Fonte: Gouletpens.com

Bulletproof
http://www.gouletpens.com/Shop_All_Bott ... proof=1237

Eternal:
http://www.gouletpens.com/Shop_All_Bott ... ernal=1238
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
rembrandt54

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
colex ha scritto: Sono solo curioso di provare il Sailor Kiwa Guro Nano Black (anche se il prezzo è esagerato ed è di difficile reperibilità per una sola boccetta) che dovrebbe avere le medesime caratteristiche del Noodler's Black.
In quanto a resistenza all'acqua e (immagino, anche al tempo) sicuramente si'. Ma se cerchi un nero che sia nero il Kiwa Guro non fa al caso tuo. E' piu' sul grigio che sul nero.


E profuma di coccoina... :)
Veramente non mi sembra grigio ma nero e dalla mia foto credo si veda
la prova fatta è stata di mettere il foglio con la scritta , prima sotto l'acqua corrente e poi lasciarlo immerso , risultato :neppure uno sbaffo
Allegati
prova sailorink.jpg
prova sailorink.jpg (59.67 KiB) Visto 1954 volte
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

Grande Stefano!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto:
klapaucius ha scritto: In quanto a resistenza all'acqua e (immagino, anche al tempo) sicuramente si'. Ma se cerchi un nero che sia nero il Kiwa Guro non fa al caso tuo. E' piu' sul grigio che sul nero.


E profuma di coccoina... :)
Veramente non mi sembra grigio ma nero e dalla mia foto credo si veda
Beh non è proprio un nero profondo. Sulla mia Capless sembra grigino, su altre penne mi risulta meno scuro del Perle Noire, che per molti non è nero abbastanza.
Giuseppe
rembrandt54

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da rembrandt54 »

Però è molto resistente all'acqua e non intasa le penne neppure lasciandole cariche ed inusate per mesi
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

Ho provato un po' di più il Baystate Blue...

Che dire.. Il colore è molto brillante, e la resistenza all'acqua ottima, ma... E' un killer!!!

L'ho provato su due parker Frontier, una con flusso normale, l'altra con flusso abbondante. La prima ha scritto poco, con frequenti salti; praticamente si è intasata e ci ho messo due giorni a bagno per ripulirla. La seconda andava bene, sopo aver diluito l'inchiostro con un po' di acqua distillata, ma dopo un giorno di inattività ha cominciato anch'essa a dare problemi di salti.
E anche la mia fedele Safari, che per me ha un flusso abbastanza abbondante, non lo digerisce bene.

Tenuto conto che io, scrivendo in stampatello, sono molto soggetto a salti credo che questo inchiostro non rappresenti la soluzione ideale, purtroppo.

Qualche altro blu resistente all'acqua che potrei provare? O devo trovare una penna che lo digerisca?
rembrandt54

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da rembrandt54 »

stefmas ha scritto:Ho provato un po' di più il Baystate Blue...

Che dire.. Il colore è molto brillante, e la resistenza all'acqua ottima, ma... E' un killer!!!

L'ho provato su due parker Frontier, una con flusso normale, l'altra con flusso abbondante. La prima ha scritto poco, con frequenti salti; praticamente si è intasata e ci ho messo due giorni a bagno per ripulirla. La seconda andava bene, sopo aver diluito l'inchiostro con un po' di acqua distillata, ma dopo un giorno di inattività ha cominciato anch'essa a dare problemi di salti.
E anche la mia fedele Safari, che per me ha un flusso abbastanza abbondante, non lo digerisce bene.

Tenuto conto che io, scrivendo in stampatello, sono molto soggetto a salti credo che questo inchiostro non rappresenti la soluzione ideale, purtroppo.

Qualche altro blu resistente all'acqua che potrei provare? O devo trovare una penna che lo digerisca?
Il Sailor Kiwa Guro Black oppure il Blue/Black .
Ho provato il nero ed è fantastico; lasciato per 3 mesi in una penna, non ha mai creato problemi.

stefano
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

rembrandt54 ha scritto:
stefmas ha scritto:Ho provato un po' di più il Baystate Blue...

Che dire.. Il colore è molto brillante, e la resistenza all'acqua ottima, ma... E' un killer!!!

L'ho provato su due parker Frontier, una con flusso normale, l'altra con flusso abbondante. La prima ha scritto poco, con frequenti salti; praticamente si è intasata e ci ho messo due giorni a bagno per ripulirla. La seconda andava bene, sopo aver diluito l'inchiostro con un po' di acqua distillata, ma dopo un giorno di inattività ha cominciato anch'essa a dare problemi di salti.
E anche la mia fedele Safari, che per me ha un flusso abbastanza abbondante, non lo digerisce bene.

Tenuto conto che io, scrivendo in stampatello, sono molto soggetto a salti credo che questo inchiostro non rappresenti la soluzione ideale, purtroppo.

Qualche altro blu resistente all'acqua che potrei provare? O devo trovare una penna che lo digerisca?
Il Sailor Kiwa Guro Black oppure il Blue/Black .
Ho provato il nero ed è fantastico; lasciato per 3 mesi in una penna, non ha mai creato problemi.

stefano
Il nero l'ho provato (non mio) ed è davvero bello, ma mi piace il blu per scrivere gli appunti :P

Se c'è il blue black potrei provarlo, anche se è un investimento :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”