Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

Test resistenza all'acqua di alcuni inchiostri (realizzato dall'utente jandrese du FPN)...

Immagine


Immagine



Come si nota dalle foto i Noodler's Bulkletproof (a parte il Pharmacist's Document Ink) resistono tranquillamente all'acqua fatta scorrere per 5 minuti sul foglio...
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da Alexander »

Questi test fatti dagli utenti sono i miei preferiti!! Grazie ;)
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da vikingo60 »

Purtroppo però con gli inchiostri Noodlers' Bulletproof bisogna fare i conti con frequenti intasamenti,soprattutto se neri.
Alessandro
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:Purtroppo però con gli inchiostri Noodlers' Bulletproof bisogna fare i conti con frequenti intasamenti,soprattutto se neri.

Ciao Alessandro,
non voglio assolutamente contraddirti e naturalmente hai più esperienza di me nel dire ciò... Per quella che è la mia esperienza col Noodler's Bulletproof Black acquistato a novembre 2011 dagli USA, lo sto utilizzando da mesi, e tutti i giorni, su due stilografiche una Aurora Optima Mini ed una Omas Milord a cartucce (ne riempio una full size con la siringa) senza aver riscontrato alcun problema di intasamento e senza che lo stesso macchi la finestrella d'ispezione dell'Aurora, a differenza di voci/esperienze lette su vari forum del Baystate Blue sempre Noodler's.
Cercavo un inchiostro "veramente" nero e non grigio come i più tenui Parker, Waterman, Pelikan, ecc. L'unico che più o meno si avvicina è l'Aurora Black, ma è privo delle stesse doti del Noodler che è leggermente più secco dell'Aurora donando al tratto una misura più fine a me più gradita ed offrendo un nero più "pieno" (almeno fino a che non ne troverò un altro) e doti anti falsificazione, di resistenza all'acqua ed al tempo... Non ultimo e, vi sembrerà strano, il Noodler Black viene via dalle mani più facilmente dell'Aurora!

Il Bayastate Blue che piace a tutti, ma che da molti viene "snobbato" perché, macchia... Non sono del tutto convinto dell'affermazione, lo utilizzo tutti i giorni nella Stipula Passaporto in una mini cartuccia, e vi assicuro che ho provato a ripulire la cartuccia inserendo qualche goccia di candeggina ed acqua, ed ogni traccia dell'inchiostro è sparita, come fosse un inchiostro "simpatico" degli scherzi di carnevale; la cartuccia che è tornata perfettamente trasparente. Chiaro che non avendo provato, non so cosa possa accadere su altri materiali, magari più porosi, del materiale in cui sono realizzate le cartucce, e come si dice in giro ciò potrebbe opacizzare le parti trasparenti; anche se, secondo me, attendendosi in maniera stretta alle istruzioni riportate sull'inchiostro basta avere l'accortezza di non mischiarlo ad altri inchiostri e ripulire la penna/cartuccia frequentemente con condeggina per non avere problemi.

Per il momento questi due inchiostri, come nero e blu, sono e restano i miei preferiti....

Ciao,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da vikingo60 »

Per quanto riguarda le doti di resistenza all'acqua e sulla tonalità del nero nulla da dire;anche sul fatto che non macchia le penne.E' anche verissimo che curiosamente viene via dalle mani con facilità incredibile.Ma non ti è sembrato di notare una restrizione di tratto rispetto agli altri?Io con la Pelikan M 150 ho avuto problemi di intasamento,e anche su altre penne,anche se su Youtube ci sono video che mostrano Pelikan M 800 caricate con quell'inchiostro che,in quel momento,non sembrano dare problemi.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:Per quanto riguarda le doti di resistenza all'acqua e sulla tonalità del nero nulla da dire;anche sul fatto che non macchia le penne.E' anche verissimo che curiosamente viene via dalle mani con facilità incredibile.Ma non ti è sembrato di notare una restrizione di tratto rispetto agli altri?Io con la Pelikan M 150 ho avuto problemi di intasamento,e anche su altre penne,anche se su Youtube ci sono video che mostrano Pelikan M 800 caricate con quell'inchiostro che,in quel momento,non sembrano dare problemi.
Cordiali saluti

Certo, come detto, è meno "fluido" rispetto all'Aurora che ho come riferimento, anzi lo uso di più proprio per questo sulle stilo con il pennino medio per far risultare il tratto più stretto, dato che prediligo i pennini Fini/Extra Fini, cosa che non avviene con l'inchiostro Aurora che tende ad espandersi di più sulla carta ed a venir via dalle mani in maniera più ostinata...

Comunque, lo uso da più di sei mesi senza problemi su due italiane ma non ho, ancora, stilo Pelikan su cui provarlo! Forse la tua M150 ha le parti troppo piccole e "scivola" male sul diffusore o hai beccato, vista l'artigianalità della produzione, una boccetta troppo "secca"; al limite allungalo un pò con dell'acqua distillata.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da nolith »

Concordo con colex su tutta la linea, anche se lo uso da poche settimane e non ho quindi tutta la sua esperienza.


Solo una domanda sul baystate blue, io ne ho ordinato un campione su ebay, ma ha un feathering terribile, sto cominciando a pensare che sia stato allungato in acqua...

Comunque io ho l'eel-black, che è lubrificato e va che è una meraviglia, oltre ad essere il nero più bello che abbia mai visto in una stilo.
Immagine
rembrandt54

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da rembrandt54 »

io rinnovo l'apprezzamento per il Sailor Kiwa-Guro nero, che è veramente impermeabile e non macchia le penne !!
L'unico neo è il prezzo ( € 21,80 x 50ml), ma , per me , va usato solo quando serve l'impermeabilità ;)

stefano
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

Sono sempre in attesa di ricevere il mio nuovo Bayerstate Blue.. Appena lo provo poi vi dirò se ne sono soddisfatto :)

Nel frattempo sto meditando di testarne anche qualcun altro.. Però per ora non mi sono deciso, anche perché sono pienissimo di inchiostri (non water proof :P :P) e pian piano devo smaltire anche quelli :D
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da nolith »

Riprendo questa discussione per riportare quello che ho potuto constatare dei noodler's (di cui avevo parlato prima).

Baystate blue dopo alcuni giorni di inutilizzo (circa 7) ha bloccato la penna. è stato necessario immergere la punta in acqua e spingere un po' di inchiostro fuori con il converter per farla riprendere a scrivere.

Heath of Darkness non si e mai seccato del tutto, ma soffre di slow start se non usato per un po' di tempo.

eel-black non mi ha dato alcun problema e lo trovo anche più bello dell'HoD.
Immagine
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

nolith ha scritto:Riprendo questa discussione per riportare quello che ho potuto constatare dei noodler's (di cui avevo parlato prima).

Baystate blue dopo alcuni giorni di inutilizzo (circa 7) ha bloccato la penna. è stato necessario immergere la punta in acqua e spingere un po' di inchiostro fuori con il converter per farla riprendere a scrivere.

Heath of Darkness non si e mai seccato del tutto, ma soffre di slow start se non usato per un po' di tempo.

eel-black non mi ha dato alcun problema e lo trovo anche più bello dell'HoD.
Ciao,

io ho il Baystate blue nella stipula pasaporto da 8 mesi e non ho mai riscontrato problemi, anzi, sei sicuro che il cappuccio sia serrato bene?

HOD non lo posseggo, mentre ho su due stilo Omas il Black Bulletproof, idem, anche con questo inchiostro nessun problema, anche se lasciate ferme per diversi giorni.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da vikingo60 »

Continuo a pensare che i Noodlers' siano micidiali,riguardo agli intasamenti delle penne.Io ho avuto molti intasamenti col nero Bulletproof.Non c'è nulla che possa alterarlo,una volta depositato sulla carta;ma finora non ho trovato una penna in grado di resistergli,tranne la vecchia ERO,che anzichè bloccarsi presenta solo un flusso ridotto.
Alessandro
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:Continuo a pensare che i Noodlers' siano micidiali,riguardo agli intasamenti delle penne.Io ho avuto molti intasamenti col nero Bulletproof.Non c'è nulla che possa alterarlo,una volta depositato sulla carta;ma finora non ho trovato una penna in grado di resistergli,tranne la vecchia ERO,che anzichè bloccarsi presenta solo un flusso ridotto.

Sulla mia ultima OMAS Paragon Black HT il Noodlers' Black è perfetto!

Immagine


Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da vikingo60 »

Probabilmente la tua Omas ha un alimentatore con condotti molto ampi,il che renderebbe ragione dei mancati blocchi.
Alessandro
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:Probabilmente la tua Omas ha un alimentatore con condotti molto ampi,il che renderebbe ragione dei mancati blocchi.
Lo stesso inchiostro l'ho usato per tutto l'autunno e l'inverno, senza alcun problema, anche in una Aurora Optima Mini che non ha condotti molto grandi, anzi, ne ha solo uno; molto più piccolo della Omas che, forse ne ha addirittura due... Forse hai "beccato" un lotto "asciutto/difettoso", hai provato a diluirlo aggiungendogli un pò di acqua distillata?

Per me è un ottimo inchiostro, veramente nero, resistente all'acqua, viene via facilmente dalle mani, e fino ad oggi non mi ha mai intasato nessuna stilografica, anzi essendo più denso dell'Aurora Black, tiene sotto controllo stilo dal flusso esagerato come MB e Omas.

Il Diamine Bilberry, del test di sopra, fa esattamente il contrario del Noodler... Chiaramente non intasa nulla perchè, sembra un inchiostro "simpatico", basta metterlo un pò sotto l'acqua e scompare!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Inchiostri”