anghiarino ha scritto:MaPe ha scritto:
Ho provato un quaderno A4 pigna quablock con 5 penne : non mi pare granché, è un pochino ruvido e soprattutto l'inchiostro trapassa anche con un pennino EF. Rhodia, Clarefontaine sono di un altro livello, a mio parere.
La mia esperienza, con i quaderni che ho provato della Pigna, è buona: non ho avuto problemi di sanguinamento o di trapassamento dell'inchiostro. Clairefontaine o Rhodia sono di un altro livello, concordo, ma la carta troppo liscia non mi piace e cosa non secondaria hanno anche tutto un altro prezzo (consumando molta carta è un fattore che tengo in considerazione).
Tempo fa avevo trovato dei blocchi da cinque quaderni A4 con i punti metallici della Pigna a circa 2€, per l'utilizzo a cui sono destinati (dopo aver provato un quaderno sono tornato a fare scorta) direi che sono ottimi. Altri quaderni della Pigna, blocchi spiralati A4, perforati e con i 4 fori per i raccoglitori ad anelli la carta è buona. Ho trovato dei Block nostes ad un buon prezzo, si chiamano Pigna Master (copertina rossa, 90 fogli collati, 80g/m^2 e lineatura a quadretti da 1cm) che per le stilografiche non vanno bene: leggerissimo sanguinamento e trapasso dell'inchiostro.