in effetti ora che ho cercato meglio ho trovato le Aurora!Pettirosso ha scritto:Sulle MB ti potrà aiutare moloto meglio Zoniale, ma, in linea di massima, se sono a pistone non sono dei falsi cinesi (troppo costose e complesse da clonare). Al più potrebbero avere dei pezzi non originali d'epoca, ma questo è un altro discorso.
Visto che sei su Ebay.de, prova anche a dare un'occhiata (se ti piace il modello) alla Kaweco Sport vintage, che è a pistone: quella sì è l'ideale da portare all'università, eventualmente nel suo astuccio! Attento solo al pennino, devi prendere un F, altrimenti è troppo largo.
Mi permetto ancora di insistere una volta sulla Aurora: è vero, la 98 ha il cappuccio dorato, ma la 88 c'è con cappuccio sia dorato (la P) che argentato (la K). Cerca "Aurora 88 nikargenta", ce ne sono sempre parecchie a prezzi abbordabilissimi, su Ebay.it. Io con una di queste ho fatto senza problemi (ai suoi tempi) tutto il liceo, e ti assicuro che allora, non esistendo i pc, si scriveva tutto, ma proprio tutto, a mano. Vantaggio non indifferente: il pennino che trovi fra quelle in vendita è quasi sempre un F o un EF (d'oro), ed è un vero F, molto più stretto dell'F Pelikan, quasi alla giapponese.
Quanto alla snorkel, è verp, è un sistema piuttosto complesso e delicato, abbinato al sistema di carica vacumatic. Però io lo reputo ingegnosissimo, essere riusciti a fare stare in una penna tutte quelle cose! Prima o poi te ne dovrai prendere una...
il problema è che il pennino più fine che ho trovato è F mentre per me è gia quasi troppo largo l' EF della LAMY....
quindi ditemi voi! Come è l'F Aurora in confronto all' EF LAMY ?