Riporto questo simpatico articolo, pubblicato di recente sul sito Scrively, contenente i cinque motivi personali dell'autore per scrivere con una penna stilografica.
Buona lettura. http://scrively.org/my-top-5-reasons-fo ... ntain-pen/
P.S. non conoscevo il Nerd-Factor, ma quella frase che suona più o meno "desteranno quel nerd in te" mi ha fatto morir dal ridere.
Un bel articolo, effettivamente molte cose le dai per scontate, ma l'analisi direi che e' corretta.
Fino a qualche tempo fa mi consideravo un utilizzatore di stilografiche, che usavo al posto delle ballpoint perche' mi piaceva la senzazione che trasmettevano, perche' potevo scegliere la tonalita' esatta del colore con cui scrivere (o semplicemente con cui firmare) e, in fondo in fondo, anche per un senso di esclusivita'.
Ora invece mi e' presa la passione e mi piace anche poterle guardare e prendere in mano (infatti sto cercando un display porta penne in legno con vetro) e, in parallelo, e' anche aumentata la voglia di conoscenza ..... probabilmente sto anch'io "nardizzando".
Massimo
Aggiungerei ancora una cosa, in fatto di versatilità della stilografica. Con la stilo possiamo scegliere tra centinaia (forse migliaia) di modelli diversi, pennini che si comportano diversamente, inchiostri di colori e caratteristiche diverse, e se non ci basta ce lo possiamo perfino fare noi l'inchiostro che ci piace. Insomma la personalizzazione è massima. Questo comporta avere più di una penna a disposizione. Ma anche con una sola penna, se ha un buon alimentatore e un pennino fine e un po' flessibile, all'antica, si può passare da un tratto finissimo, con caratteri alti anche due millimetri a un bel corsivone pieno bello sfumato con variazioni di tratto. Si può scrivere musica altrettanto bene che coi pennarelli a punta fine (e con pennino tronco anche meglio). Chi è capace può disegnare facendo schizzi a mano libera che richiederebbero l'uso di due o tre penne diverse.
Non conosco nessun altro tipo di penna con cui si possa fare altrettanto, tranne le penne ad intinzione, che però non ti puoi mettere in tasca...