Dalla Sardegna e da "altri" forum

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
AndreaDuni
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Visconti London Fog
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 093
Arte Italiana FP.IT M: 093
Fp.it Vera: 051

Dalla Sardegna e da "altri" forum

Messaggio da AndreaDuni »

Salve a tutti,
Per alcuni di voi sicuramente non sono uno "sconosciuto". Sono infatti presente da anni su FPN e gestisco il relativo e omonimo gruppo su Facebook. Il nickname che uso è il mio nome e cognome senza spazi, per una questione di praticità sulle condivisioni con Facebook e Flickr. Scrivo da Cagliari dove vivo e lavoro.

Sono un collezionista, utilizzatore ed amante delle penne stilografiche, degli inchiostri per queste e delle carte adatte alle stilografiche oltre che di quaderni "particolari".

Con i primi due elementi ho messo su una discreta collezione, con alcuni pezzi comuni e altri pezzi rari, anche in termini di inchiostro. Invece le carte mi piace provarle e siccome mi piace molto scrivere reportage di viaggio e di vita quotidiana (dicasi anche "diario" o "journal"), sono sempre alla ricerca di quaderni "particolari" con carta di qualità adattata alle stilografiche (fondamentale che l'inchiostro non "spiumazzi" e non traspaia), anche con cover in pelle.

Sono diventato un po' esperto in tutto ciò che è il mondo della stilografica tant'è che mi sono riparato alcune penne e poi ne ho riparato per conto terzi.

Insieme alle penne sono appassionato di fotografia e spero prima o poi di fare un bel servizio fotografico alla mia intera collezione, anche con l'uso del recente tamron 90mm macro e di una luce a led per macro.

Da tempo vi seguo e oggi ho deciso di iscrivermi attirato dalla penna L.E. del forum, che vado subito a prenotare, così potrò paragonare la penna alle Limited Edition di FPN, le cui ultime non sono molto soddisfacenti.

Bene, con questo è tutto... ah dimenticavo: il mio nome è, ovviamente, Andrea Duni.
Andrea Duni
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Re: Dalla Sardegna e da "altri" forum

Messaggio da colex »

Ciao Andrea e benvenuto tra noi...

Attendiamo con impazienza alcune tue immagini per documentare la tua "collezione"...

... Anzi ne approfitto per chiederti come ti trovi con il Tamron macro, visto che sono alla ricerca di una lente del genere anch'io e dopo un confronto tra i "piccoli" macro della Nikon, ne è risultato migliore il 105VR per la mia D7000, ma costa circa 800/900 euro un pò tanti per scattare le foto a delle penne e poche altre situazioni... Il Tamron non l'ho mai provato/testato, sai dirmi di più?

Grazie ed ancora benvenuto!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Benvenuto!! Attendo anche io le tue foto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
AndreaDuni
Touchdown
Touchdown

Ciao colex,
grazie per il benvenuto.
senza uscire troppo OT ti posso dire che il Tamron 90mm è ottimo per fotografare piccoli oggetti come i pennini, le penne intere o anche fare ritratti in quanto è anche un ottimo tele medio. L'obiettivo è leggero e luminoso, io l'ho pagato 370 euro ai quali ho aggiunto l'estensione di garanzia a 7 anni mackcamera da 20 euro. Ho appena comprato una luce led e ho scattato qualche foto. su http://flic.kr/netnemo potrai vedere a breve qualche prova appena effettuata su di un pennino di una Pelikan M1000 e senza cavalletto.
Per ora il kit è soddisfacente, penso che usciranno belle foto con scuri ad effetto. Finora le foto alle penne le ho fatte sempre con altri obiettivi o altre macchine e non sono soddisfatto.
Per gli insetti non ti so dire, in quanto uso sempre un supertele per evitare che avvicinandomi scappino.
Interrompo qui per non uscire OT.
Andrea Duni
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

AndreaDuni ha scritto:Ciao colex,
grazie per il benvenuto.
senza uscire troppo OT ti posso dire che il Tamron 90mm è ottimo per fotografare piccoli oggetti come i pennini, le penne intere o anche fare ritratti in quanto è anche un ottimo tele medio. L'obiettivo è leggero e luminoso, io l'ho pagato 370 euro ai quali ho aggiunto l'estensione di garanzia a 7 anni mackcamera da 20 euro. Ho appena comprato una luce led e ho scattato qualche foto. su http://flic.kr/netnemo potrai vedere a breve qualche prova appena effettuata su di un pennino di una Pelikan M1000 e senza cavalletto.
Per ora il kit è soddisfacente, penso che usciranno belle foto con scuri ad effetto. Finora le foto alle penne le ho fatte sempre con altri obiettivi o altre macchine e non sono soddisfatto.
Per gli insetti non ti so dire, in quanto uso sempre un supertele per evitare che avvicinandomi scappino.
Interrompo qui per non uscire OT.

Grazie delle informazion sei stato gentilissimo...
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Andrea, benvenuto tra noi.

stefano
AndreaDuni
Touchdown
Touchdown

Di niente figurati... mi sono dimenticato due cose, una riguarda me, e l'altra le foto...
- Gestisco anche il gruppo FPN su Linkedin
- per le foto macro è fondamentale scattare in RAW e usare un programma di controllo delle luci e altri effetti come LightRoom 4, il cui costo si è abbassato così tanto che adesso vale veramente la pena averlo.
Andrea Duni
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

AndreaDuni ha scritto:Di niente figurati... mi sono dimenticato due cose, una riguarda me, e l'altra le foto...
- Gestisco anche il gruppo FPN su Linkedin
- per le foto macro è fondamentale scattare in RAW e usare un programma di controllo delle luci e altri effetti come LightRoom 4, il cui costo si è abbassato così tanto che adesso vale veramente la pena averlo.
Lightroom lo uso da tempo...

Attendiamo le tue foto e magari ci spieghi, se hai pazienza, anche l'utilizzo delle luci per realizzarle che è la cosa più complicata in fotografia.

piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao Andrea,

un caloroso benvenuto nel forum, fa piacere averti fra noi. Ed è molto interessante avere una persona esperta di fotografia, almeno per me che sono alquanto negato. Per cui se si tratta di come fotografare penne ritieniti autorizzato ad andare off-topic, almeno fin tanto che non ci decideremo a creare una sezione apposita...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Simone... Allora ne approfitto! :D

Questo è l'accrocco di un utente FPN, si chiama "tenurepro", per realizzare le sue foto...

Immagine

Scatto realizzato con una Nikon D7000 con 105 F macro nikkor Nikon wireless macro lights; tenuta a mano libera settata a f22 and 1/250s esposizione; TTL flash

Immagine

Immagine

Immagine

Devo dire che il 105 Nikkor è veramente impressionante e se aiutati dalla luce realizzare foto del genere è uno scherzo!
Ultima modifica di colex il sabato 21 luglio 2012, 19:06, modificato 1 volta in totale.

scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Benvenuto anche da parte mia.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068

Messaggio da salco70_ »

Ciao e benvenuto.

Corrado
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Andrea e benvenuto tra noi!Ti "conosco" da diverso tempo,avendo letto sul tuo blog le recensioni delle Pelikan e delle Parker,oltre a quelle di diversi orologi Citizen.E' un vero piacere averti tra noi!
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto:Simone... Allora ne approfitto! :D
Accidenti, mi stati forzando a creare una sezione apposta...
Appena ho un po'di tempo lo faccio (ora è troppo tardi) e ci sposto tutto, ma nel frattempo una domanda, che roba sono quegli attrezzi neri fuori dal cilindro? Delle luci? Flash?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

piccardi ha scritto:
colex ha scritto:Simone... Allora ne approfitto! :D
Accidenti, mi stati forzando a creare una sezione apposta...
Appena ho un po'di tempo lo faccio (ora è troppo tardi) e ci sposto tutto, ma nel frattempo una domanda, che roba sono quegli attrezzi neri fuori dal cilindro? Delle luci? Flash?

Simone
Ciao Simone,
magari!

In risposta alla tua domanda, si sono un paio di flash Nikon per la macrofotografia "economici" (si tratta del modello SB-R200) montati su supporti/piedistalli e pilotati in modalità wireless, questo

Immagine

E questi sono gli effetti che si possono ottenere semplicemente cambiano la posizione del flash...

http://www.nital.it/experience/scorpion4.php

Ed un articolo che spiega cosa sono e come si usano... E quanto costano! :o
http://www.nital.it/experience/sbr200.php

Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”