Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Cerco stilografica con pennino flessibile
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Sapphire blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Molto interessante, forse per i miei gusti a riposo è un po' troppo spessa di tratto, ma ripeto che le Noodler's sono per me irreperibili
ne è sbucata una sulla baia dal Regno Unito, ti mando un PM?Fantoni ha scritto:Molto interessante, forse per i miei gusti a riposo è un po' troppo spessa di tratto, ma ripeto che le Noodler's sono per me irreperibili
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
C'é John Neal che le ha, sto per fare un ordine se vi serve qualcosa fatemi sapere che risparmiate le SS.
- blaustern
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
Fantoni di dove sei?
Se Roma per te è vicina, puoi trovare le Noodler's da Stilo & Stile, un negozio molto fornito convenzionato con il forum
Se Roma per te è vicina, puoi trovare le Noodler's da Stilo & Stile, un negozio molto fornito convenzionato con il forum
Geppina & Pelmingway
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Il vero Flex a mio modesto parere è solo vintage.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Su questo non c'è dubbio. C'è qualcosa di moderno che cerca di avvicinarsi, ma i prezzi non sono di certo popolari, anzi. Il pennino FA della pilot è molto buono, ma l'alimentatore non riesce a reggere. L'edizione speciale dell'Aurora non è male, ma parliamo di circa 600€ di penna. Anche la Wahl-Eversharp modena ha il suo perchè, ma i prezzi sono superiori a quelli dell' Aurora.maxpop 55 ha scritto:Il vero Flex a mio modesto parere è solo vintage.
Massimo
sì ma secondo me per iniziare senza paura di far danni va benissino un (semi)flessibile in acciaio, di certo la prima penna non dovrebbe essere una Waterman 94 col pennino musicale o una Doric col pennino aggiustabilemaxpop 55 ha scritto:Il vero Flex a mio modesto parere è solo vintage.
- blaustern
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
concordo pienamente - tuttavia tra le attuali segnalo la Platinum #3776 con pennino SF morbidissimo: dopo averla provata non ho potuto fare a meno di comprarlamaxpop 55 ha scritto:Il vero Flex a mio modesto parere è solo vintage.
Geppina & Pelmingway
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Andrea_R ha scritto:sì ma secondo me per iniziare senza paura di far danni va benissino un (semi)flessibile in acciaio, di certo la prima penna non dovrebbe essere una Waterman 94 col pennino musicale o una Doric col pennino aggiustabilemaxpop 55 ha scritto:Il vero Flex a mio modesto parere è solo vintage.
Ci sono anche penne vintage meno costose con pennini flessibili
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Appunto! E poi non è mica necessario comprarle con pennino in oro, che di sicuro costano di più, se ne possono trovare di eccellenti pure in acciaio.maxpop 55 ha scritto: Ci sono anche penne vintage meno costose con pennini flessibili
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- ciro
- Siringa Rovesciata
E comunque nelle foto di quasi tutti i pen show italiani che hai caricato c'è un venditore che ha delle vecchie Waterman flessibili tra i 50 e i 150 euro o qualcosa del genere.piccardi ha scritto:Appunto! E poi non è mica necessario comprarle con pennino in oro, che di sicuro costano di più, se ne possono trovare di eccellenti pure in acciaio.maxpop 55 ha scritto: Ci sono anche penne vintage meno costose con pennini flessibili
Simone
-
- Touchdown
Ciao mi faresti un gran piacere!Andrea_R ha scritto:sì ma secondo me per iniziare senza paura di far danni va benissino un (semi)flessibile in acciaio, di certo la prima penna non dovrebbe essere una Waterman 94 col pennino musicale o una Doric col pennino aggiustabilemaxpop 55 ha scritto:Il vero Flex a mio modesto parere è solo vintage.
-
- Touchdown
I problemi con il vintage sono, almeno per me, la scarsa conoscenza dei modelli ( oltre la W52 non vado) e la scarsa reperibilità.piccardi ha scritto:Appunto! E poi non è mica necessario comprarle con pennino in oro, che di sicuro costano di più, se ne possono trovare di eccellenti pure in acciaio.maxpop 55 ha scritto: Ci sono anche penne vintage meno costose con pennini flessibili
Simone
Detto questo la qualità di un tempo è inavvicinabile. La mia daily pen è una Aurora 88 Nuzzoli, un comfort di scrittura unico.
- ciro
- Siringa Rovesciata
Se hai una 88 Nizzoli (e non una K o una P) con pennino originale hai già una cosa più flessibile delle noodlers varie.Fantoni ha scritto:I problemi con il vintage sono, almeno per me, la scarsa conoscenza dei modelli ( oltre la W52 non vado) e la scarsa reperibilità.piccardi ha scritto: Appunto! E poi non è mica necessario comprarle con pennino in oro, che di sicuro costano di più, se ne possono trovare di eccellenti pure in acciaio.
Simone
Detto questo la qualità di un tempo è inavvicinabile. La mia daily pen è una Aurora 88 Nuzzoli, un comfort di scrittura unico.
Comunque quasi tutte le Waterman marchiate Ideal sono flessibili, quindi le varie #42, #52, la serie PSF ec.
Molte vacumatic sono semiflessibili e le duofold flat top in genere pure hanno un'ottima flessibilità.
Apparte queste pennini flessibili possono capitare su molte penne diverse, tutto sta nel provarli sull'unghia se puoi dal vivo o richiedere una prova di scrittura/indormazione.
Che siano irreperibili non è assolutamente vero qui sul forum ci sono molti venditori affidabili che conoscono la materia, i pen show pullulano di magnificenza vintage e persino eBay offre una buona quantità di cose.
Io con le parole chiave "Fountain pen flexible nib" ho trovato il mondo.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Verde
Ho voluto provare questa Jinhao con su montato il pennino Zebra G flessibile e sono rimasto senza parole!shinken ha scritto:Prezzo contenuto è un po' soggettivo.
Ho visto sulla baia delle Jinhao X750ì Fountain Pen, Super Flex Nib Calligraphy intorno ai 30 euro però ignoro la loro resa.
Dai 40 in su ho visto delle penne d' epoca in varie condizioni.
I prezzi sono indicativi e completi di trasposto.
Va veramente bene, te lo consiglio perche la flessibilità si avvicina moltissimo ai pennini Waterman vintage
e il costo è veramente basso.
Il tratto può scrivere da un extra fine arrivando ad un BBB
Davvero notevole!