Si, è molleggiato, ma al di là del pennino deve anche piacere la penna.Fantoni ha scritto:Ma è "leggermente flessibile" ?
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Cerco stilografica con pennino flessibile
- DerAlte
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M 400
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Fine
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Sapphire blue
Non fa per me allora, io cerco in flessibile
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Considerando che monta un Pennino Zebra G e seguendo alcuni tutorial su Youtube, tanto vale prima crearsi una frankenpen con una Jinhao 159 o x450. Dieci pennini costano meno di 10€, una Jinhao si prende per pochi euro.sciumbasci ha scritto:Desiderata Daedalus, 70€ + possibili dazi doganali
Magari può sembrare cara, anche in virtù del fatto che c'è da aspettare almeno 4 settimane di spedizione, ma hai la flessibilità di un pennino ad inzuppo, la possibilità di cambiare pennino, una penna che fa un sacco vintage trench pen (peccato manchi il fermaglio!) e non puzza come le noodlers
Massimo
-
- Touchdown
Lisa ha scritto: ps: le mie in particolare non sono in vendita (in caso ci fossero dubbi), ma si trovano nuove a poco.
Ciao hai da indicarmi dove le possa comprare ?
-
- Snorkel
Io le ho prese da Stilo e Stile a Roma. Non le hanno messe online, le hanno solo in negozio.Fantoni ha scritto:Lisa ha scritto: ps: le mie in particolare non sono in vendita (in caso ci fossero dubbi), ma si trovano nuove a poco.
Ho avuto difficoltà a trovarle online in genere, in europa. Potresti fare una chiamata nei tuoi negozi di fiducia, magari le hanno in negozio anche loro.
Lisa
ps: spero di non aver violato il regolamento condividendo il nome del venditore. in tal caso, mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare questo post. scriverò a Fantoni in privato per dargli l'informazione che chiede
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
In questa sezione del forum è possibile citare liberamente qualsiasi operatore commerciale.Lisa ha scritto:ps: spero di non aver violato il regolamento condividendo il nome del venditore. in tal caso, mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare questo post. scriverò a Fantoni in privato per dargli l'informazione che chiede
Giovanni Paolo
-
- Snorkel
oh allora avevo capito bene! Grazie mille per la conferma.G P M P ha scritto:In questa sezione del forum è possibile citare liberamente qualsiasi operatore commerciale.Lisa ha scritto:ps: spero di non aver violato il regolamento condividendo il nome del venditore. in tal caso, mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare questo post. scriverò a Fantoni in privato per dargli l'informazione che chiede
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Non voglio sembrare uno sciacallo quindi a prescindere rinuncio alla vendita. Tuttavia devo dire che ne le noodler's sono flessibili e ne la Daedalus é una stilografica.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: aurora optima
- Il mio inchiostro preferito: green, sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Mi pare che anche le Aurora stiano facendo pennini flessibili..... montano sulle 88 ... costicchiano. .... ma sono proprio dei bei pezzi
-
- Touchdown
Sei libero di proporre ...ciro ha scritto:Non voglio sembrare uno sciacallo quindi a prescindere rinuncio alla vendita. Tuttavia devo dire che ne le noodler's sono flessibili e ne la Daedalus é una stilografica.
Grazie per le dritte!Lisa ha scritto:Io le ho prese da Stilo e Stile a Roma. Non le hanno messe online, le hanno solo in negozio.Fantoni ha scritto:
Ho avuto difficoltà a trovarle online in genere, in europa. Potresti fare una chiamata nei tuoi negozi di fiducia, magari le hanno in negozio anche loro.
Lisa
ps: spero di non aver violato il regolamento condividendo il nome del venditore. in tal caso, mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare questo post. scriverò a Fantoni in privato per dargli l'informazione che chiede
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Lo so, grazie. Preferisco di no perché se lo facessi avrei cercato di influenzarti mettendo bocca sulle proposte altrui, se non lo faccio il mio resta un commento disinteressato.Fantoni ha scritto:Sei libero di proporre ...ciro ha scritto:Non voglio sembrare uno sciacallo quindi a prescindere rinuncio alla vendita. Tuttavia devo dire che ne le noodler's sono flessibili e ne la Daedalus é una stilografica.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 620e
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it 霊気: 122
La storia delle stilografiche economiche che montano pennini Zebra G è un po' come la novella dello Stento (che dura tanto tempo e non finisce mai).
La penna Desiderata monta pennini Zebra G ma penso che abbia un alimentatore adatto (il trucco è tutto qui). Non credo sia nulla di eccezionale, a parte il sistema di caricamento con gommino "a schiacciamento libero" (a dispetto degli innumerevoli sistemi Conklin, a levetta, a pulsante di fondo, Chilton, touchdown e chi ne ha più ne metta che evitano di schiacciare il vile gommino con le dita). Qualche mese fa acquistai una Jinhao X750 e una scatolina di pennini Zebra G proprio per avere una stilografica con pennino flessibile "fai da te". Nel montare il pennino notai che questo non era perfettamente compatibile con l'alimentatore, nel senso che rimaneva una piccola cavità tra loro. Infatti dopo una prima carica di inchiostro, durante la quale la penna funzionava a meraviglia, l'inchiostro si seccò nell'intercapedine e la Jinhao non scrisse più. Ripresi il tentativo e acquistai dalla Cina una scatolina con 10 alimentatori Jinhao X450 (identici a quelli per la X750). Ordinati (e pagati) il 1 dicembre arrivarono il 6 marzo, dopo una minaccia di vertenza.
Scavai un alimentatore (dopo averne sciupati due) con una carta vetrata a grana sottile (120 o più) e ottenni finalmente un marchingegno (quasi) compatibile con il pennino Zebra G. La penna così ottenuta funziona bene e si può ricaricare.
Un discorso a parte si può fare con i pennini flessibili FPR (costo 7€), che possono essere montati su una stilografica che accetti i pennini #5 o #5.5.
Attenzione però che i rebbi non rimangano scostati, in questo caso si deve passare ad un'altra penna.
Infine per chi ama i pennini Noodler's, anche questi si possono montare su una stilografica normale che non puzzi (non ho provato però!).
Poco tempo fa si potevano trovare consultando "Consigli ed esperienze per gli acquisti".
Con questo vi saluto, sperando di non avervi confuso le idee
Marco
La penna Desiderata monta pennini Zebra G ma penso che abbia un alimentatore adatto (il trucco è tutto qui). Non credo sia nulla di eccezionale, a parte il sistema di caricamento con gommino "a schiacciamento libero" (a dispetto degli innumerevoli sistemi Conklin, a levetta, a pulsante di fondo, Chilton, touchdown e chi ne ha più ne metta che evitano di schiacciare il vile gommino con le dita). Qualche mese fa acquistai una Jinhao X750 e una scatolina di pennini Zebra G proprio per avere una stilografica con pennino flessibile "fai da te". Nel montare il pennino notai che questo non era perfettamente compatibile con l'alimentatore, nel senso che rimaneva una piccola cavità tra loro. Infatti dopo una prima carica di inchiostro, durante la quale la penna funzionava a meraviglia, l'inchiostro si seccò nell'intercapedine e la Jinhao non scrisse più. Ripresi il tentativo e acquistai dalla Cina una scatolina con 10 alimentatori Jinhao X450 (identici a quelli per la X750). Ordinati (e pagati) il 1 dicembre arrivarono il 6 marzo, dopo una minaccia di vertenza.
Scavai un alimentatore (dopo averne sciupati due) con una carta vetrata a grana sottile (120 o più) e ottenni finalmente un marchingegno (quasi) compatibile con il pennino Zebra G. La penna così ottenuta funziona bene e si può ricaricare.
Un discorso a parte si può fare con i pennini flessibili FPR (costo 7€), che possono essere montati su una stilografica che accetti i pennini #5 o #5.5.
Attenzione però che i rebbi non rimangano scostati, in questo caso si deve passare ad un'altra penna.
Infine per chi ama i pennini Noodler's, anche questi si possono montare su una stilografica normale che non puzzi (non ho provato però!).
Poco tempo fa si potevano trovare consultando "Consigli ed esperienze per gli acquisti".
Con questo vi saluto, sperando di non avervi confuso le idee
Marco
-
- Touchdown
Sei stato gentilissimo a raccontare la tua esperienza. Molto chiaro ed utile a tutti.
Il punto è che per tanti motivi, preferirei una penna plug and play. L'unica che sembra rispondere alle mie esigenze sembra la Noodler's peccato che sia esteticamente un po' banale, abbia un odore sgradevole e sia irreperibile. Mi rifiuto di spendere dieci euro di spedizione per una penna che ne costa 20.
Forse è il caso di rimandare a quando vorrò spendere di più per questo capriccio. Vorrà dire che ordinerò una Lamy Safari con pennin obliqui.
Altre proposte?
Il punto è che per tanti motivi, preferirei una penna plug and play. L'unica che sembra rispondere alle mie esigenze sembra la Noodler's peccato che sia esteticamente un po' banale, abbia un odore sgradevole e sia irreperibile. Mi rifiuto di spendere dieci euro di spedizione per una penna che ne costa 20.
Forse è il caso di rimandare a quando vorrò spendere di più per questo capriccio. Vorrà dire che ordinerò una Lamy Safari con pennin obliqui.
Altre proposte?
- TeoJ
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas
- Fp.it Vera: 031
E una Noodler's Neponset con il "pennino musicale"? Diciamo che è un po' più caruccia della Ahab.
Non ce l'ho ma è nella mia wishlist per le cose da prendere in futuro.
Non ce l'ho ma è nella mia wishlist per le cose da prendere in futuro.
Matteo