Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Matrimonio
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it Vera: 087
Buongiorno a tutti, sono un utente dormiente e non scrivo molto, però vi leggo spesso. Dispongo di diverse stilografiche, che sono il mio unico strumento di scrittura. Diciamo che solitamente le mie penne non sono costose, sono tutte sotto i 25€ tranne una Aurora. Tra un annetto mi sposerò e sto pensando di prendere la palla al balzo per comprare una penna speciale, che mi ricordi il momento.
La mia principale idea è una Montegrappa Fortuna http://www.montegrappa.com/it/collectio ... duct=15005 da decidersi ancora se nera-palladio o nera-oro rosa. Ma il mio dubbio principale è se mi sarà consentito firmare un documento ufficiale con la stilo e che inchiostro utilizzare. Ho letto qui https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=1033 degli "indelebili", ma non voglio certo rovinare una bella penna. Ho visto che diversi accusano intasamenti. Che cosa mi consigliate? Pensavo di prendere un water proof, ma non bullet proof, in modo di poter usare come extrema ratio la candeggina per pulire la penna.
Che ne pensate? Consigli?
Grazie mille
Saluti
Nicola
La mia principale idea è una Montegrappa Fortuna http://www.montegrappa.com/it/collectio ... duct=15005 da decidersi ancora se nera-palladio o nera-oro rosa. Ma il mio dubbio principale è se mi sarà consentito firmare un documento ufficiale con la stilo e che inchiostro utilizzare. Ho letto qui https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=1033 degli "indelebili", ma non voglio certo rovinare una bella penna. Ho visto che diversi accusano intasamenti. Che cosa mi consigliate? Pensavo di prendere un water proof, ma non bullet proof, in modo di poter usare come extrema ratio la candeggina per pulire la penna.
Grazie mille
Saluti
Nicola
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Nicola,
innanzitutto congratulazioni per il lieto annuncio.
Detto questo come è emerso da diverse discussioni puoi firmare tranquillamente con la stilografica e soprattutto col colore che preferisci purché sia indelebile.
Saluti,
innanzitutto congratulazioni per il lieto annuncio.
Detto questo come è emerso da diverse discussioni puoi firmare tranquillamente con la stilografica e soprattutto col colore che preferisci purché sia indelebile.
Saluti,
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Con gli inchiostri per documenti non rovini nessuna penna: nascono per le stilografiche e non fanno nessun danno. Basta effettuare una manutenzione adeguata
Riccardo
Matrimonio
Io con montegrappa non mi sono mai trovato particolarmente bene. Però magari sfortuna mia...Nick85 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un utente dormiente e non scrivo molto, però vi leggo spesso. Dispongo di diverse stilografiche, che sono il mio unico strumento di scrittura. Diciamo che solitamente le mie penne non sono costose, sono tutte sotto i 25€ tranne una Aurora. Tra un annetto mi sposerò e sto pensando di prendere la palla al balzo per comprare una penna speciale, che mi ricordi il momento.
Grazie mille
Saluti
Nicola
Al mio matrimonio ho firmato con la mia aurora 88 in oro giallo che uso tutti i giorni caricata con il jet black diamine e nessuno mi ha fatto mozioni di alcun genere
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Matrimonio
Per pulirle evita la candeggina, vai solo di acqua tiepida.
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Innanzitutto auguri!
Poi mi associo sui dubbi relativi alla penna.
Nel senso che, avendo provato diversi pennini in acciaio di Montegrappa, o meglio gruppi scrittura che sono gli stessi per più modelli, sono rimasto insoddisfatto.
Trovo che siano troppo "secchi" e rigidi. Ma è una mia personale sensazione.
Ti consiglio (cosa che vale per qualsiasi penna) di provarla prima di acquistarla.
Sull'estetica, materiali e finiture niente da dire. Però le penne si usano per scrivere! Altro discorso sono i pennini in oro di Montegrappa che regalano grandi soddisfazioni. Se vuoi stare su pennini rigidi ma scorrevolissimi, allora vai su una Sheaffer Legacy o meglio una vintage PFM.
Ciao e Buona Pasqua
Poi mi associo sui dubbi relativi alla penna.
Nel senso che, avendo provato diversi pennini in acciaio di Montegrappa, o meglio gruppi scrittura che sono gli stessi per più modelli, sono rimasto insoddisfatto.
Trovo che siano troppo "secchi" e rigidi. Ma è una mia personale sensazione.
Ti consiglio (cosa che vale per qualsiasi penna) di provarla prima di acquistarla.
Sull'estetica, materiali e finiture niente da dire. Però le penne si usano per scrivere! Altro discorso sono i pennini in oro di Montegrappa che regalano grandi soddisfazioni. Se vuoi stare su pennini rigidi ma scorrevolissimi, allora vai su una Sheaffer Legacy o meglio una vintage PFM.
Ciao e Buona Pasqua
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Noi abbiamo firmato con le MB rouge e noir, rispettivamente la corallo e la nera, regalateci dai nostri carissimi e adoratissimi amici per l'occasione, caricate con il black permanent MB.Nick85 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un utente dormiente e non scrivo molto, però vi leggo spesso. Dispongo di diverse stilografiche, che sono il mio unico strumento di scrittura. Diciamo che solitamente le mie penne non sono costose, sono tutte sotto i 25€ tranne una Aurora. Tra un annetto mi sposerò e sto pensando di prendere la palla al balzo per comprare una penna speciale, che mi ricordi il momento.
Grazie mille
Saluti
Nicola
Nessun problema tranne precisare che era inchiostro permanente.
Nessuna penna avrà mai un valore affettivo più alto di queste due.
-
- Touchdown
Grazie mille a tutti per gli auguri e per i consigli. In effetti nella recensione (qui sul forum ) della penna ho letto che è molto fine il tratto dei pennini, infatti pensavo di puntare ad un medio o grosso. Per farvi capire, di solito uso una Lamy M. Di sicuro cercherò di provarla, sperando nella benevolenza del commerciante. Datemi una conferma, la penna in questione nella versione oro-nero avrà il medesimo pennino della palladio-nera? Immagino sarà solo placcato, giusto?
Diciamo che ero partito per una MB ma poi il budget mi ha fatto propendere per questa, che comunque mi piace.
Grazie a tutti e Buona Pasqua!
Diciamo che ero partito per una MB ma poi il budget mi ha fatto propendere per questa, che comunque mi piace.
Grazie a tutti e Buona Pasqua!
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Io ho sostituito una Ducale M con una B e devo dire che, mentre la prima non mi aveva convinto la seconda con pennino broad scrive decisamente meglio.
Rimane un pennino rigido e piuttosto asciutto.
Per il tuo quesito sul colore/materiale, credo che cambi solo il tipo di lavorazione ma le prestazioni sono le stesse.
Ciao
Rimane un pennino rigido e piuttosto asciutto.
Per il tuo quesito sul colore/materiale, credo che cambi solo il tipo di lavorazione ma le prestazioni sono le stesse.
Ciao
-
- Touchdown
Ti ringrazio, gentilissimo.
Magari la proverò quando sarò al negozio, in realtà ho visto anche una Aurora che mi piace... vedremo. E poi vi posterò qualche foto
Saluti
Nicola
Magari la proverò quando sarò al negozio, in realtà ho visto anche una Aurora che mi piace... vedremo. E poi vi posterò qualche foto
Saluti
Nicola
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Fp.it 霊気: 005
Firma pure con qualunque penna ti capiti a tiro e ricordatela bene, perchè sarà l' ultima decisione veramente tua che avrai fatto, dopo di che, nessuna voce in capitolo e nemmeno nell'indice, solo nell' anulare
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Scelta corretta e congruente....
Nel periodo fine anni 90/primi 2000 la MB aveva prodotto un "wedding set": due penne (all'incirca una 146 e una 144) con la veretta amovibile a mo' di vera nunziale; venivano prodotte in nero (sono sicuro, ce l'ho....) e (ma di questo non sono sicuro) in rosso.marilua ha scritto: ↑sabato 15 aprile 2017, 12:49 Noi abbiamo firmato con le MB rouge e noir, rispettivamente la corallo e la nera, regalateci dai nostri carissimi e adoratissimi amici per l'occasione, caricate con il black permanent MB.
Nessun problema tranne precisare che era inchiostro permanente.
Nessuna penna avrà mai un valore affettivo più alto di queste due.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Matrimonio
A giudicare dalla foto/avatar direi che dato il molto tempo trascorso è comprensibilissimo
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who