La Cina è un paese affascinante, dalle tradizioni millenarie.alfredop ha scritto:La Cina è un paese molto complesso che avanza a ritmi impensabili, ci sono aziende che producono migliaia e migliaia di stilografiche e la maggior parte dei modelli non sono cloni. Anche il discorso della qualità è molto relativo, ho visto penne di buona qualità con pennini in oro a prezzi assolutamente decenti, ma alla fine personalmente tendo sempre a comprare penne vicino ai miei gusti e che alla fin fine sono cloni di penne occidentali.
Ad esempio stasera sono stato in una piccola cartoleria (incidentalmente mi trovo proprio in Cina da qualche giorno) ed ho comprato questa OASO:
Ovviamente si tratta di un clone perfetto della Lamy (anche il converter è uguale), c'erano anche altre penne che non erano copie, ma alla fin fine questa era quella che mi piaceva di più (era comunque una piccola cartoleria in periferia).
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che sia una copia perfetta della Safari, evidentemente questa azienda avrà acquistato i diritti dalla Lamy.
Ad esempio spostandoci in un altro campo, quello aeronautico, la Cina ha prodotto il Chengdu J-7, che altro non è che una copia del caccia russo MIG-21, erroneamente su Wikipedia è riportato come una copia non autorizzata, ma la reputo una fandonia.
Non solo, ma tanti paesi nel mondo hanno preferito l'aereo cinese all'originale Russo, paesi come la Nigeria, la Namibia, il Sudan, l'Egitto, l'Albania, il Bangladesh, solo per citarne alcuni, a bontà delle enormi capacità tecniche ed industriali della Cina.