Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Silemar calligrafia
Silemar calligrafia
Ora e' chiaro anche a me, grazie anche per il disegno che aiuta non poco.
Reynolds in uno dei suoi video parla della proporzione delle lettere, ma non mi ricordo che facesse riferimento alla sezione aurea. E' un'ottima informazione.
Elia
Reynolds in uno dei suoi video parla della proporzione delle lettere, ma non mi ricordo che facesse riferimento alla sezione aurea. E' un'ottima informazione.
Elia
Elia
----------------------------
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Non so di cosa parla Reinolds quando parla di proporzioni delle lettere, avreste dovuto prestare più attenzione.
Però si, non è quella l'unica opzione per fare della buona falegnameria mentale, proporzioni e regole sono da per tutto in calligrafia, c'è persino una proporzione specifica per lettere come la 'n' che determina il punto esatto in cui il tratto ascendente si distacca dal primo discendente e altre menate menate varie.
Frequentare master penman fa male alla salute mentale.
Però si, non è quella l'unica opzione per fare della buona falegnameria mentale, proporzioni e regole sono da per tutto in calligrafia, c'è persino una proporzione specifica per lettere come la 'n' che determina il punto esatto in cui il tratto ascendente si distacca dal primo discendente e altre menate menate varie.
Frequentare master penman fa male alla salute mentale.
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Silemar calligrafia
Su quest'ultima affermazione non posso che essere completamente d'accordo!
Bene qui latuit bene vixit
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Ti ringrazio, Syrok!Syrok ha scritto:Complimenti Laura per la bella calligrafia, anche a me piace molto il cooperplate.
Laura
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Verde
- Misura preferita del pennino: Medio
Grazie per l'incoraggiamento!!Io ti incoraggio a tuffarti nel bel mondo della calligrafia, scegliendo uno stile per l'estetica ma considerando anche l'uso che vorrai farne e valutando il tipo di strumenti che ciascun stile richiede. L'Italico lo trovo più versatile per un uso anche quotidiano ma il Copperplate, sempre secondo me, è il più elegante in assoluto. Ci sono molti esempi di entrambi su questo forum, quindi a te la scelta e... buona calligrafia!
Silemar calligrafia
Silemar, ho notato con piacere il tuo battesimo (coi fiocchi) del pennino da intinzione. Complimenti!
-
- Crescent Filler
Troppo buono, Nicodemo. Purtroppo non sono andata molto oltre al battesimo! Avendo poco tempo, e molta paura di quello che posso combinare con l'inchiostro , finisco sempre con l'impugnare una penna calligrafica, anche se mi rendo conto che il pennino è proprio un'altra cosa. L'importante è comunque portare avanti questa passione!Nicodemo ha scritto:Silemar, ho notato con piacere il tuo battesimo (coi fiocchi) del pennino da intinzione. Complimenti!
Laura
-
- Snorkel
Complimenti, complimenti davvero!
E' un piacere per gli occhi poter vedere una calligrafia così bella!
Ma quanto tempo ci hai dedicato fino adesso?
-
- Crescent Filler
Grazie lonetraveler, sei gentile. Riguardo alla tua domanda, mi è difficile quantificare il tempo impiegato nella calligrafia. Mi sono iscritta a questo bel forum circa un anno fa e all'inizio folgorata dall'Italico di L. J. Reynolds, mi ci sono buttata "anima e corpo" (ovvero nel tempo che riuscivo a ottenere per me stessa, diciamo circa un paio di ore al giorno). Non ti nascondo che l'inizio è stato difficile e spesso ho pensato di lasciar perdere. Ma ormai scoprivo la bellezza delle lettere ovunque, sui pacchi dei biscotti, sulle case tedesche, sul marmo italiano ed il richiamo verso questo mondo nuovo tornava ad essere fortissimo. Dopo qualche mese, sono sincera, la mia attenzione è calata e mi sono subito accorta che era così anche per il mio Italico. Ora cerco di fare qualcosa, anche poco, ogni giorno, partendo sempre da esercizi sulle lettere di base. Sono ancora una principiante e non vorrei perdere del tutto la mano.lonetraveler ha scritto:Complimenti, complimenti davvero!
Ora scusami se mi sono dilungata ma la calligrafia mi sta molto a cuore. Se ne sei incuriosito, lonetraveler, non indugiare: prova! Io non rimpiango un solo minuto trascorso nel tentativo di imitare i bei gesti di L. Reynolds.
Laura
Silemar calligrafia
È esattamente quello che succede anche a me!Silemar ha scritto:... Non ti nascondo che l'inizio è stato difficile e spesso ho pensato di lasciar perdere. Ma ormai scoprivo la bellezza delle lettere ovunque, sui pacchi dei biscotti, sulle case tedesche, sul marmo italiano ed il richiamo verso questo mondo nuovo tornava ad essere fortissimo...
Elia
Elia
-
- Snorkel
Ciao Laura, hai fatto un ottimo lavoro! Certo, due ore al giorno sono tante ma i risultati si vedono eccome!Silemar ha scritto:Grazie lonetraveler, sei gentile. Riguardo alla tua domanda, mi è difficile quantificare il tempo impiegato nella calligrafia. Mi sono iscritta a questo bel forum circa un anno fa e all'inizio folgorata dall'Italico di L. J. Reynolds, mi ci sono buttata "anima e corpo" (ovvero nel tempo che riuscivo a ottenere per me stessa, diciamo circa un paio di ore al giorno). Non ti nascondo che l'inizio è stato difficile e spesso ho pensato di lasciar perdere. Ma ormai scoprivo la bellezza delle lettere ovunque, sui pacchi dei biscotti, sulle case tedesche, sul marmo italiano ed il richiamo verso questo mondo nuovo tornava ad essere fortissimo. Dopo qualche mese, sono sincera, la mia attenzione è calata e mi sono subito accorta che era così anche per il mio Italico. Ora cerco di fare qualcosa, anche poco, ogni giorno, partendo sempre da esercizi sulle lettere di base. Sono ancora una principiante e non vorrei perdere del tutto la mano.lonetraveler ha scritto:Complimenti, complimenti davvero!
Ora scusami se mi sono dilungata ma la calligrafia mi sta molto a cuore. Se ne sei incuriosito, lonetraveler, non indugiare: prova! Io non rimpiango un solo minuto trascorso nel tentativo di imitare i bei gesti di L. Reynolds.
Non paragonarti a una principiante! Fossi capace a scrivere bene come te sarei veramente gratificato.
Mi piace molto la bella calligrafia, il Copperplate e l'Italico sono fra i miei preferiti! E' il tempo che manca purtroppo....
Ancora i miei complimenti e... non mollare!
PS: dove si può acquistare il libro di Reynolds?
-
- Crescent Filler
Grazie ancora lonetraveler. Io il libro lo acquistai su Amazon (prova a guardarli tutti: Amazon.de, Amazon.uk, ecc.).
Intanto puoi guardare questo, messo a disposizione dal Reed College:
https://rdc.reed.edu/c/reedhisttxt/s/r? ... p=1&part=1
Buona calligrafia!
Buona calligrafia!
Laura
-
- Snorkel
Silemar ha scritto:Grazie ancora lonetraveler. Io il libro lo acquistai su Amazon (prova a guardarli tutti: Amazon.de, Amazon.uk, ecc.).
Buona calligrafia!
Grazie! ci darò un'occhiata!
Carlo!
-
- Crescent Filler
Questa volta la calligrafia mi è stata d'aiuto nel festeggiare i 18 anni di mio figlio Marco. Questa festa per la mia famiglia aveva un sapore dolceamaro a causa del suo severo autismo. Impegnarmi nella realizzazione di nove cartelloni è stato un vero toccasana per me. Questo piccolo OT vi permetterà di comprendere la semplicità delle frasi riportate e tutta la mia emozione nello scriverle. Ho commesso diversi errori che mi saranno di spunto per migliorarmi.
Sono grata alla calligrafia per i momenti di pace che mi regala. Quando l'inchiostro si spande in quelle lettere enormi ed io mi concentro cercando di inseguire la loro pura bellezza, riesco, magicamente, a non pensare. Provate anche voi.
Sono grata alla calligrafia per i momenti di pace che mi regala. Quando l'inchiostro si spande in quelle lettere enormi ed io mi concentro cercando di inseguire la loro pura bellezza, riesco, magicamente, a non pensare. Provate anche voi.
- Allegati
Laura
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Auguroni a Marco e complimenti alla sua Mamma speciale
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela